Sostituzione forzata (?)

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Sostituzione forzata (?)

Messaggio da silman »

Salve a tutti,
nel ringraziarvi per tutto quanto mi date nel forum con i vostri dialoghi, e spesso con risposte dirette alle mie domande, ve ne rivolgo una nuova.
Un annetto fa ho ripreso a modellare, e dopo varie letture qui sul forum, ho acquistato un Fengda bd 130. Stavo praticamente iniziando, e mi è sembrato il caso di non imbarcarmi in strumenti che non ero in grado di utilizzare e apprezzare.
Sui miei Bf 109 1/48, l'attrezzo ha funzionato a dovere, e anche io ho cominciato a fare esperienza. Mi ritengo soddisfatto. Però...
Certo, ho letto che bisognava fare estrema attenzione ad ago e duse, quando si rimuoveva la protezione. E l'ho fatta, attenzione... fino all'altro giorno, quando, facendo tutt'altro che modellismo, ho urtato l'aerografo che stava su un supporto autocostruito. Naturalmente, avevo dimenticato di rimettere la protezione. Il tuffo a terra che il poveretto ha fatto, perfettamente di punta, mi ha lasciato consapevolmente colpevole. Non mi sono nemmeno arrabbiato. Colpa mia, ben mi sta. (oh, bel tuffo eh, perfetto, drittodrittodritto di punta).
Adesso, la domanda è questa. Dovendolo per forza sostituire (almeno, non mi pare valga la pena di sostituire le parti, ma ditemi voi), e leggendo sul forum, io andrei o su un Iwata Eclipse hp cs, o addirittura su un Badger Renegade Krome che ha due duse, con le quali sarei a posto tutta la vita (anche con l'Iwata, credo, dato che penso di lavorare solo su Me 109 1/48). Quest ultimo lo trovo su Ebay a un prezzo molto buono, solo che non so calcolare la dogana...
Beninteso, sono abbastanza convinto di non essere all'altezza di questi strumenti, ancora... ma mi pare, dai vostri discorsi, che non sia il caso, che so, di acquistare un altro Bd 130 ad esempio.. quindi pensavo di fare il salto.... oppure no? :-)
Il vostro gentilissimo parere sarebbe gradito... e preziosissimo, manco dirlo.
Grazie e buon pomeriggio a tutti!
Silvio
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Sostituzione forzata (?)

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Silvio, dal basso della mia esperienza ti posso dire che se sostituisci ago e duse (che sono con ogni probabilità danneggiati) puoi tranquillamente rimettere in pista il bd 130. La spesa dovrebbe essere contenuta ma senti il buon roger per informazioni dettagliate. Questo non pregiudica il fatto che tu possa tranquillamente comprarti uno strumento migliore e affiancarlo al buon fengda che magari utlizzerai solo per lavori grossolani. Avere due aerografi è sempre positivo.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Sostituzione forzata (?)

Messaggio da Argo2003 »

Passare ad uno strumento più performante è sicuramente meglio Silvio.
In questi giorni mi è capitato di vedere anche alcuni Harder & Steinbeck Ultra su Amazon, costo relativamente contenuto e possibilità di avere duse ed ago da 0.4 e 0.2
Sono "entry level", ma di un certo livello

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione forzata (?)

Messaggio da Starfighter84 »

Hai già fatto esperienza e se hai ottenuto buoni risultati forse è giunto il momento di fare il salto di qualità Silvio!
Ottima scelta il Krome... duse da 0,2 e da 0,3, praticamente le due misure che servono davvero nel nostro hobby. Quindi non posso che avvalorare la tua scelta!

Torniamo un attimo al Fengda: quando è caduto duse e ago erano coperti dalla corona? o erano scoperti? se il "volo" non è avvenuto da altezze considerevoli è probabile che i due elementi più fragili si siano salvati e la coroncina si sia sacrificata per loro. A quel punto puoi cambiare solo lei... viceversa, è necessario sostituire tutto il gruppo duse/ago.
Personalmente ti consiglierei comunque di rimettere in sesto l'aerografo cinese e di tenerlo come scorta/muletto (fa sempre comodo ed è il giusto ruolo che gli puoi dare).

In ogni caso: L'AEROGRAFO E' UNO STRUMENTO DI PRECISIONE DELICATO! VA SEMPRE RIPOSTO NELLA CUSTODIA DOPO L'USO. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Sostituzione forzata (?)

Messaggio da silman »

heinkel111 ha scritto:Ciao Silvio, dal basso della mia esperienza ti posso dire che se sostituisci ago e duse (che sono con ogni probabilità danneggiati) puoi tranquillamente rimettere in pista il bd 130. La spesa dovrebbe essere contenuta ma senti il buon roger per informazioni dettagliate. Questo non pregiudica il fatto che tu possa tranquillamente comprarti uno strumento migliore e affiancarlo al buon fengda che magari utlizzerai solo per lavori grossolani. Avere due aerografi è sempre positivo.
Grazie Marco... ho letto molto di Roger. Come posso contattarlo?
Argo2003 ha scritto:Passare ad uno strumento più performante è sicuramente meglio Silvio.
In questi giorni mi è capitato di vedere anche alcuni Harder & Steinbeck Ultra su Amazon, costo relativamente contenuto e possibilità di avere duse ed ago da 0.4 e 0.2
Sono "entry level", ma di un certo livello

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Grazie Alessandro! Controllo...
Starfighter84 ha scritto:Ottima scelta il Krome... duse da 0,2 e da 0,3, praticamente le due misure che servono davvero nel nostro hobby. Quindi non posso che avvalorare la tua scelta!
Grazie dell'incoraggiamento... non è che hai un'idea delle spese doganali? perché lo starei trovando su Ebay ad un prezzo simile se non di poco inferiore all'Iwata... dagli Usa.


Starfighter84 ha scritto:Torniamo un attimo al Fengda: quando è caduto duse e ago erano coperti dalla corona? o erano scoperti? se il "volo" non è avvenuto da altezze considerevoli è probabile che i due elementi più fragili si siano salvati e la coroncina si sia sacrificata per loro. A quel punto puoi cambiare solo lei... viceversa, è necessario sostituire tutto il gruppo duse/ago.Personalmente ti consiglierei comunque di rimettere in sesto l'aerografo cinese e di tenerlo come scorta/muletto (fa sempre comodo ed è il giusto ruolo che gli puoi dare).
Caro Valerio, no no, facendo la cappellata l'ho fatta per intero, niente mezze misure... la coroncina l'avevo rimossa, senza rimetterla dopo l'uso e la pulizia, come un fesso, quindi è caduto da circa un metro, di punta, con la precisione di un fuoriclasse del biliardo. Quindi credo proprio di dover sostituire duse/ago. E concentrazione...
Peraltro, seguirò il consiglio di tenere il fengda come muletto... mi pare di capire che contattare Roger è al riguardo una scelta vincente, quindi chiedo anche a te come posso fare...
Starfighter84 ha scritto:In ogni caso: L'AEROGRAFO E' UNO STRUMENTO DI PRECISIONE DELICATO! VA SEMPRE RIPOSTO NELLA CUSTODIA DOPO L'USO.
Eh... se non imparo la lezione dopo questa esperienza, mi impongo di smettere! Me lo merito... :-laugh

Grazie ancora!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione forzata (?)

Messaggio da Starfighter84 »

Vedrai che ti contatterà lui Silvio... attendi qualche giorno. ;)

Per le spese doganali, solitamente Amazon le inserisce direttamente nel prezzo finale.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Sostituzione forzata (?)

Messaggio da silman »

Starfighter84 ha scritto:Vedrai che ti contatterà lui Silvio... attendi qualche giorno.
Bene, eserciterò la pazienza... da ragazzino avevo dovuto imparare che la colla dei carelli deve asciugarsi, posso aspettare a dare il lucido al modello... :-D
Starfighter84 ha scritto:Per le spese doganali, solitamente Amazon le inserisce direttamente nel prezzo finale.
Non avevo nemmeno pensato ad Amazon... Grazie, corro!! :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sostituzione forzata (?)

Messaggio da Cox-One »

Se a Roger sfugge il post prova a lasciare un messaggio qui viewtopic.php?f=46&t=12111
il costo dei pezzi di ricambio è irrisorio .... Non so se conviene prendere un fengda nuovo e tenere quello che hai come pezzi di ricambio ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Sostituzione forzata (?)

Messaggio da silman »

Argo2003 ha scritto:In questi giorni mi è capitato di vedere anche alcuni Harder & Steinbeck Ultra su Amazon
oops... vedo che anche tu mi suggerivi Amazon... mi era sfuggito! :-)
Cox-One ha scritto:Se a Roger sfugge il post prova a lasciare un messaggio qui viewtopic.php?f=46&t=12111
Grazie! Aspetterò un pochino ed eventualmente gli scrivo su quel topic.
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Sostituzione forzata (?)

Messaggio da silman »

Starfighter84 ha scritto:Ottima scelta il Krome... duse da 0,2 e da 0,3, praticamente le due misure che servono davvero nel nostro hobby. Quindi non posso che avvalorare la tua scelta!
Ciao Valerio! Acquisto effettuato, oggi la notizia che il Krome è stato spedito... da oggi vivrò vicino alla porta! :-D
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”