VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Guarnizioni Iwata e Fengda

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Guarnizioni Iwata e Fengda

Messaggio da Wingfly »

Attualmente ho un Iwata Eclipse HP-CS che avendo le guarnizioni in teflon per la pulizia uso tranquillamente
Chant-e-Clear o nitro oltre ai normali diluenti Gunze o Tamiya. Stesso discorso per la diluizione dei colori.
Ma ogni volta che devo pulire l'aerografo ho paura di danneggiare il gruppo ago-duse quindi per l'uso quotidiano non di fino
ho preso un Fengda BD-180 come "muletto" da usare più a cuor leggero.
Però, se non erro, qui le guarnizioni sono di gomma. Quali accortezze devo usare per evitare che tali guarnizioni si deteriorino?
E quale diluente sia per la pulizia che per diluire i colori devo evitare?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Guarnizioni Iwata e Fengda

Messaggio da Vegas »

Ciao, approfitto del tuo post per aggiungere che io ho devastato le guarnizioni del mio fendga,
Quindi accodandomi al messaggio si wingfly chiedo anche dove si possono reperire, mi sembra che ci sia chi ha contatti con distributori fendga
Grazie e scusa l'intrusione.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Guarnizioni Iwata e Fengda

Messaggio da Cox-One »

Per la ricambistica puoi chiedere a Roger. Per i Fengda ha tutto.
Per quanto riguarda la delicatezza ..... io uso di tutto, ragia, nitro, alcool, vetril .... non ho ancora avuto problemi.
Il mio Fengda è un doppia azione a depressione da 0,35 (lo stesso che usa Roger .... ma con risultati assai più scarsi ;-) ).
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guarnizioni Iwata e Fengda

Messaggio da Starfighter84 »

Le guarnizioni dei Fengda nuovi sono in teflon... puoi stare tranquillo Marco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Guarnizioni Iwata e Fengda

Messaggio da Enrywar67 »

.....l'unica guarnizione in teflon dei fengda (neanche tuti i modelli) è quella di tenuta sull'ago....tutte le altre neoprene.....e se si rovina la guarnizione della duse...ciao...come Michele testimonia....
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guarnizioni Iwata e Fengda

Messaggio da Starfighter84 »

Enrywar67 ha scritto:.....l'unica guarnizione in teflon dei fengda (neanche tuti i modelli) è quella di tenuta sull'ago....tutte le altre neoprene.....e se si rovina la guarnizione della duse...ciao...come Michele testimonia....
In effetti ha ragione Enrico, ho sbagliato a scrivere. le guarnizioni sono in neoprene.

Il neoprene non regge la nitro?il mio Fengda lo tratto regolarmente anche con quella... ancora funziona.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Guarnizioni Iwata e Fengda

Messaggio da Enrywar67 »

....io vi dico quello che so liberi di fare quel che credete...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guarnizioni Iwata e Fengda

Messaggio da Starfighter84 »

Enrywar67 ha scritto:....io vi dico quello che so liberi di fare quel che credete...
Grazie per l'intervento... comunque sempre utile. :thumbup: :wave:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Guarnizioni Iwata e Fengda

Messaggio da Vegas »

La guarnizione della duse l'ho rotta stringendo troppo la duse, da modesto progettista quale sono vorrei fare due chiacchiere con chi ha prgettato quel l'aerografo...non si fa MAI fare tenuta ad una guarnizione in quel modo, infatti mi si è tagliata al secondo utilizzo.
Ho rimediato con del teflon a nastro da idraulico, ma devo sostituirlo ad ogni utilizzo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Guarnizioni Iwata e Fengda

Messaggio da Cox-One »

Quella del serraggio della Duse è un passaggio molto delicato.
Io lo ho fatto una sola volta con il mio a fido ACM .... e ho imparato che è una cosa da fare con mooolta attenzione e delicatezza.
Il serraggio finale influisce sia sulla tenuta che sulla nebulizzazione del colore.
Conviene fare un segno di riferimento e contare i giri .... almeno io faccio così; -).
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”