VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Guarnizioni Iwata e Fengda

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrywar67

Re: Guarnizioni Iwata e Fengda

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Michele....sugli aerografi cloni per sopperire alla scarse tolleranze di lavorazione usano il neoprene perche' essendo piu' morbido si presta meglio a riempire gli spazi...il teflon va' bene a patto di cambiarlo spesso oppure cercando di smontare la duse il meno possibile....un altra cosa che puoi usare sulla filettatura è la cera d'api o una goccia di vinavil...c'è anche da dire che i cloni per quello che costano fanno egregiamente il loro lavoro.....per assurdo ad un principiante mi sento sempre di consigliare un aerografo piu' qualitativo proprio perche' all'inizio si devono gestire altre problematiche e la cosa che da' piu' fastidio ,almeno a me,è mettere il colore per verniciare ed accorgersi che la penna da' problemi.....tenendo sempre conto di quello che ognuno puo' spendere.....qualche utente mi ha confermato che dopo aver usato aerografi "buoni" anche coi fengda riusciva a fare lavori che prima gli risultavano difficili....come al solito l'esperienza che si fa' uno se la ritrova come bagaglio,perche' i consigli sono importantissimi ma l'esperienza personale è indispensabile...tenuto anche conto che si tratta spesso di situazioni soggettive e non univoche.... ;)
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Guarnizioni Iwata e Fengda

Messaggio da Wingfly »

Ok, allora confermate che posso utilizzare di tutto oppure è meglio evitare la nitro?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Guarnizioni Iwata e Fengda

Messaggio da Vegas »

Enrywar67 ha scritto:Ciao Michele....sugli aerografi cloni per sopperire alla scarse tolleranze di lavorazione usano il neoprene perche' essendo piu' morbido si presta meglio a riempire gli spazi...il teflon va' bene a patto di cambiarlo spesso oppure cercando di smontare la duse il meno possibile....un altra cosa che puoi usare sulla filettatura è la cera d'api o una goccia di vinavil...c'è anche da dire che i cloni per quello che costano fanno egregiamente il loro lavoro.....per assurdo ad un principiante mi sento sempre di consigliare un aerografo piu' qualitativo proprio perche' all'inizio si devono gestire altre problematiche e la cosa che da' piu' fastidio ,almeno a me,è mettere il colore per verniciare ed accorgersi che la penna da' problemi.....tenendo sempre conto di quello che ognuno puo' spendere.....qualche utente mi ha confermato che dopo aver usato aerografi "buoni" anche coi fengda riusciva a fare lavori che prima gli risultavano difficili....come al solito l'esperienza che si fa' uno se la ritrova come bagaglio,perche' i consigli sono importantissimi ma l'esperienza personale è indispensabile...tenuto anche conto che si tratta spesso di situazioni soggettive e non univoche.... ;)
Ciao Enrico,
Grazie per i tuoi interventi, sono perfettamente d'accordo con te.
Io ho iniziayp con un iwata HP e mi trovo benissimo, ho comprato il fendga x curiosita dolo pochi mesi fa, 35€ e nessun rimpianto.
Ora troverò i ricambi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guarnizioni Iwata e Fengda

Messaggio da Starfighter84 »

Wingfly ha scritto:Ok, allora confermate che posso utilizzare di tutto oppure è meglio evitare la nitro?
Per me sì Marco...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Guarnizioni Iwata e Fengda

Messaggio da Wingfly »

A proposito di smontaggio della duse, io durante la pulizia del mio Iwata ho sempre svitato solo il copri-duse. La duse vera e propria l'ho sempre lasciata montata sul suo barilotto porta duse che è solo poggiato e non avvitato e mi sembra che vada ancora tutto benone. Quindi è proprio necessario svitare la duse dal suo supporto?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guarnizioni Iwata e Fengda

Messaggio da Starfighter84 »

Non sempre... ma ogni tanto una pulita approfondita al condotto e alla duse non sarebbe male dargliela Marco. Io la smonto ad ogni sessione con molta accortezza... dopo 7 anni ancora non fa una piega.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”