MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Aerografo IWATA HP-CS per ritocchi colore auto reale

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Venturer
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 maggio 2017, 13:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gregorio

Aerografo IWATA HP-CS per ritocchi colore auto reale

Messaggio da Venturer »

Ciao a tutti (mi sono presentato poco fa).

Oltre che modellista ho la passione per le auto reali.
Visto che un po' di tempo fa ho acquistato un aerografo Iwata HP-CS e un compressore Iwata Freestyle Air (quello a batteria) mi sono chiesto se con il mio aerografo che ha una duse 0,35 riuscirei a spruzzare vernice monostrato a solvente per la carrozzeria delle auto e trasparente 2k per piccoli ritocchi.

Ho chiesto al colorificio: secondo il titolare del colorificio il colore per carrozzeria lo dovrei diluire al 200% con diluente poliuretanico per poterlo spruzzare con l'HP-CS. La vernice della mia auto é catalizzata infatti mi ha dato la boccette di colore piú il catalizzatore.
E' una vernice monostrato a solvente bianca.

Vorrei sapere una vostra opinione sulla diluizione.

Inoltre vorrei sapere se come diluente piú che il poliuretanico potrei usare il Tamiya Lacquer Thinner che ho.
Lui ha sconsgliato l'uso del diluente Nitro.

Grazie per i consigli.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45963
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aerografo IWATA HP-CS per ritocchi colore auto reale

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me un colore simile neanche passa per la duse del tuo aerografo, il pigmento è troppo grossolano. Inoltre la base poliuretanica potrebbe rovinare le parti interne dell'aerografo.
Non rischierei di rovinare un bell'attrezzo se fossi in te.;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Venturer
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 maggio 2017, 13:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gregorio

Re: Aerografo IWATA HP-CS per ritocchi colore auto reale

Messaggio da Venturer »

Ciao Starfighter84.

Grazie innanzitutto per i consigli.

Usare l'aerografo per i micro ritocchi mi farebbe molto ma molto comodo in quanto ho giá buttato via troppi soldi dal carrozziere.
Su Amazon mi hanno risposto che il mio aerografo puó andar bene per le vernici di auto, c'é che l'ha usato per colori a base di burro cacao e cioccolata per decorare delle torte. Piú denso di quello non so cosa ci sia.

Vorrei solo capire la questione diluente visto che non me ne intendo.
Il tecnico del colorificio mi ha sconsigliato il diluente nitro perché mi ha detto che "brucia" il colore e quindi il colore sulla carrozzeria potrebbe apparire piú "opaco".

Il Tamiya Laquer Thinner di cosa é fatto? Potrebbe andar bene per diluire i colori da carrozzeria?

Grazie! :-laugh
Enrywar67

Re: Aerografo IWATA HP-CS per ritocchi colore auto reale

Messaggio da Enrywar67 »

....basta che fai delle prove.....l'importante è che dopo pulisci bene l'aerografo con la nitro o acetone....per il diluente segui il consiglio del venditore di vernici.....il risultato finale è dato da piu' fattori:pressione di lavoro,diluizione e mano dell'operatore....comunque qualsiasi ritocco si vedra' sempre:il carrozziere infatti non fa' quasi mai un ritocco al centro di un cofano o di una portiera...ma la rivernicia tutta.....eppoi se una volta che hai fatto il ritocco non ti soddisfa??
Venturer
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 maggio 2017, 13:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gregorio

Re: Aerografo IWATA HP-CS per ritocchi colore auto reale

Messaggio da Venturer »

Ciao Enrywar67 e grazie anche a te per i consigli ed essere intervenuto.

Guarda sui colori carrozzeria sono abbastanza esperto anche se non sono un carrozziere professionista perché molte parti della moto che ho me le sono verniciate da solo. Ma ho sempre e solo usato le "bombolette spray".
Avendo un aerografo volevo approfittarne.

C'é da fare un distinguo tra colori metallizzati (che sono quasi tutti bi-strato) e i colori pastello (non metallizzati) che una volta erano monostrato e adesso molti sono comunque bistrato.

La differenza tra monostrato e bi-strato é che oltre il colore vero e proprio in quello bi-strato c'é anche lo strato di trasparente.

Con i colori metallizzati un qualisiasi ritocco ha alte probabilitá che si veda perché i pigmenti metallizzati non si distribuiscono come il resto della verniciatura.

Con quelli monostrato pastello se il ritocco é fatto bene é quasi certo che non si distinguerá minimamente dal resto del colore della carrozzeria. Ovviamente la vernice della carrozzeria deve essere nuova o lucidata in quanto se la vernice é vecchia e leggermente sbiadita il ritocco si vedrá.
Nel mio caso la mia Mazda Rx7 l'ho fatta riverniciare tutta 8 mesi fa ma purtroppo mi si é scrostato un poco di vernice dello spessore di un unghia vicino a una maniglia. Il colore é il Crystal White (UC) Mazda monostrato vernice a solvente.
Usare una bomboletta é altamente sconsigliabile dato il getto troppo potente mentre con l'aerografo per un micro ritocco potrebbe risultare perfetto.

Se il ritocco non mi soddisfa.......vado di carta abrasiva 3000 e lo rifaccio! ;)

Comunque i carrozzieri bravi anche per i metallizzati usano una tecnica chiamata "Spot Repair" che consiste nel riverniciare solo la parte segnata/scrostata. Ovviamente ci vuole una gran mano oltre al fatto che sono in grado di sfumare "leggermente" il colore per le parti vicine.
Enrywar67

Re: Aerografo IWATA HP-CS per ritocchi colore auto reale

Messaggio da Enrywar67 »

....il fatto che sfumano il ritocco la dice lunga ....e comunque il carrozziere dopo aver valutato il danno sceglie il modus operandi migliore in funzione della sua esperienza......comunque se gia' hai fatto lavori simili facendo qualche prova preventiva per familiarizzare con la diluizione non dovrebbe essere qualcosa di proibitivo.....ovviamente facci vedere cosa combini.... ;)
Venturer
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 maggio 2017, 13:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gregorio

Re: Aerografo IWATA HP-CS per ritocchi colore auto reale

Messaggio da Venturer »

Certo.

L'unica cosa di cui non mi intendo molto é la composizione dei diluenti.

Per questo volevo capire se il Tamiya Laquer Thinner che viene usato per diluire le lacche poteva funzionare anche con la vernice da carrozzeria senza "bruciarla".
L'X20 invece secondo me é inferiore...

Per questo chiedo consigli a voi!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45963
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aerografo IWATA HP-CS per ritocchi colore auto reale

Messaggio da Starfighter84 »

L'X-20 è per acrilici... non diluisce i poliuretanici. Il Lacquer Thinner, alla fine, è una nitro allungata anche con con un pò di retarder...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Venturer
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 maggio 2017, 13:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gregorio

Re: Aerografo IWATA HP-CS per ritocchi colore auto reale

Messaggio da Venturer »

Si starfighter84

Peró fammi capire, che sono curioso.....la nitro dovrebbe essere aggressiva per le plastiche dei modellini mentre il Tamiya Lacquer Thinner no.
Quindi dovrebbe essere molto ma molto meno potente del diluente nitro puro.

Quindi secondo te il Tamiya Lacquer Thinner rischia comunque di "bruciare" il colore come ha detto il tecnico del colorificio della Nitro?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45963
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aerografo IWATA HP-CS per ritocchi colore auto reale

Messaggio da Starfighter84 »

La nitro è aggressiva solo se lasciata sulle superfici... mangia la plastica. Se usata come diluente, essendo una minima parte e sopratutto nebulizzata, non crea danni.
Il Lacquer, invece, non intacca lo stirene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”