Taratura compressore e aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Sherpa9809h »

Colori tamiya... Diluente lacquer thinner.... Aerografo fengda BD 180... Pressione 0.8 e diluizione 70 30... Probabilmente dovrò aumentare la pressione?
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Vegas »

Ma se usi gli acrilici non va bene il laquer, devi usare il tappo bianco.
Forse è questo che crea il problema?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Enrywar67

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Enrywar67 »

il laquer va benissimo .......hai provato a spruzzare su foglio di carta bianco e vedere se le goccioline si presentano??potrebbe essere la plastica liscia e lucida del cucchiani che non aiuta l'adesione all'inizio:fai un paio di passate leggerissime e fai asciugare per bene ....poi insisti fino a copertura.....poi dicci il risultato.......puoi anche aiutarti con un phon per accelerare l'asciugatura....
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da seastorm »

Ciao Marco, il Fengda bd 180 è una buona macchina in rapporto al prezzo d'acquisto;

l'unica cosa fonte possibile di un funzionamento non ottimale è, secondo me, la corona molto stretta che facilita la formazione di goccioline di vernice che...verranno '''sputacchiate'' anche se i parametri di pressione dell'aria in uscita e della diluizione dell'acrilico siano stati rispettati!

Per risolvere la cosa potresti:
1) pulire la corona con un pennellino a setole morbide ad intervalli di tempo tali da evitare la formazione delle goccioline di cui sopra;
2) in alternativa potresti rimuovere la corona e lavorare con l'ago ''libero''.

Io ho scelto la seconda strada con tutti i pro ed i contro del caso: nessuno ''sputacchiamento'' ma estrema attenzione nel maneggiare l'aerografo per non danneggiare ago e duse sia nell'utilizzo sia nell'azione del riporre l'aerografo sul supporto (vivamente consigliato riavviare in sede la corona); in questo caso, dopo un pò di esperienza diventerai maestro di ''Tali chi'' dell'aerografo!

Senti, comunque, anche il parere dei ragazzi del forum, mica fidarti solo di me eh?
Ciao, Sergio
Immagine
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Sherpa9809h »

Grazie mille x i consigli... Si mi é già capitato che si formino delle goccie sul copriduse che poi finiscono sul pezzo e per questo pensavo già di lavorare senza la prossima volta... Vediamo se questo basta a risolvere il mio dubbio... Cmq spero vivamente di riuscire i primi giorni della settimana prossima a dare altre prove e in caso a mandare qui sul forum delle foto x spiegarvi...
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da manto87 »

Sherpa9809h ha scritto:Nel senso che appena comincio a colorare un nuovo cucchiaino e che quindi la superficie non é ancora intaccata dal colore sento il rumore della microgocciolina che viene sparata sulla plastica e impatta su si essa...
Domanda: il "rumore delle goccioline" lo senti prima di azionare il trigger per il colore? hai verificato che non ci siano tracce di condensa nell'aria compressa? prova a spruzzare a lungo su un pezzo di carta assorbente, ovviamente con la coppetta vuota, per essere sicuro di non avere questo problema.

Può infatti capitare che il filtro anti condensa non funzioni in modo corretto e in questo caso l'eventuale residuo di condensa, che può anche essere oleoso, ti crei dei problemi quando si miscela al colore nebulizzato!
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Sherpa9809h »

No lo sento appena aziono il trigger é faccio la prima passata sul cucchiaino... Poi quando sono passato un paio di volte che comincia ad esserci il colore non lo sento piú...
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Sherpa9809h »

Ciao a tutti... Mi sono ricordato di aver scattato alcune foto la scorsa settimana alle prove che ho fatto... Magari da queste potete aiutarmi a capire cosa non và
ImmagineImmagine
Immagine
Grazie mille e spero in numerosi consigli...
Buona Pasqua a tutti...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Non c'è niente che non va da quello che vedo!
Che colore è, un Gun Metal?

Buona Pasqua anche a te!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Sherpa9809h »

Quindi la superficie non é a buccia d'arancia? Pensavo di sì io... A parte quei 2 o 3 punti in cui ho insistito un pò troppo...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”