Taratura compressore e aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Sherpa9809h »

Ciao a tutti... Io ho preso da poco un FENGDA 186 A e ho tarato il manometro a circa 0.8 bar... Mi segna anche un pò di piú quando é a riposo ma appena parto a d aerografare si stabilizza... Non penso di cambiare manometro per ora... Passando all'aeropenna invece volevo capire come deve essere lo spruzzo per essere corretto... Io ho un'altra regolazione sotto alla boccetta del colore e non sò quanto tenerla aperta x far su che spruzzi giusto... È poi ho una regolazione sulla coda dell'aerografo che penso sia il fine corsa dell'apertura dell'ago vero? Avete foto da mandarmi dello spruzzo dei vostri aerografi? Come posso capire se come lo regolo io é corretto? Grazie mille a tutti...
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da davmarx »

Ciao Marco.
Per il manometro non ti preoccupare, è normale che la pressione nel serbatoio sia più alta quando è "a riposo". :-oook
Riguardo l'aerografo non ti so aiutare, ma se hai un po' di pazienza riceverai risposte da ragazzi molto più in gamba di me.
Tieni comunque presente che per l'uso modellistico l'ampiezza della campitura va regolata in base alle dimensioni della superficie da colorare, io preferisco usare campiture fini e dare più passate di colore, si modula meglio il risultato finale.
La quantità di vernice va regolata in base a quanto serve, ancora una volta io preferisco che fuoriesca poca vernice molto diluita (60/70 % diluente e 30/40 % vernice) dando molte "velate" di colore successive. Facendo così si elimina il rischio di colature od accumuli indesiderati di vernice.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

davmarx ha scritto:Mi segna anche un pò di piú quando é a riposo ma appena parto a d aerografare si stabilizza
Come dice anche Davide, è normale. E ricorda: la pressione di utilizzo (quindi quella a cui effettivamente vuoi spruzzare) va tarata sotto carico... quindi con aria che esce dall'aerografo.
Sherpa9809h ha scritto:Io ho un'altra regolazione sotto alla boccetta del colore e non sò quanto tenerla aperta x far su che spruzzi giusto...
Non prendere in considerazione quella valvola... non hai un effettivo vantaggio se la utilizzi. Lasciala sempre aperta e regola la pressione solo e soltanto utilizzando regolatore e manometro del compressore.
Sherpa9809h ha scritto:È poi ho una regolazione sulla coda dell'aerografo che penso sia il fine corsa dell'apertura dell'ago vero?
Esattamente. Limita l'escursione dell'ago per ottenere delle linee più sottili.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Sherpa9809h »

Grazie mille io per ora uso 70 diluente 30 colori... Mi piacerebbe capire se la pressione finale all'uscita dalla penna é corretta xké in silenzio si sente il rumore delle microgoccioline di colore che arrivano sulla superficie del cucchiaino...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Capire la pressione non è possibile a meno che non hai un manometro di qualità e sai per certo che è tarato con precisione. In che senso "senti le goccioline"?
Fai delle foto Marco!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Sherpa9809h »

Nel senso che appena comincio a colorare un nuovo cucchiaino e che quindi la superficie non é ancora intaccata dal colore sento il rumore della microgocciolina che viene sparata sulla plastica e impatta su si essa...
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Sherpa9809h »

Spero nel fine settimana di riuscire a fare un pò di prove... E a far qualche foto... non sò se questo implica che la miscela aria colore é sbagliata e quindi si generano goccie un pò piú grandi o se é corretta come cosa...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

No, non è corretta... potrebbe essere sia un problema di diluizione, sia di pressione.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Sherpa9809h »

Come diluizione ho sempre fatto il classico 70 30... Se fosse pressione cosa dovrei fare...? Alzare o. Abbassare?
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da davmarx »

Marco, parlo seriamente, invidio il tuo udito... io non ci sento molto bene e mai sognerei di poter udire l'impatto della vernice che raggiunge una superficie, anche perché il flusso dell'aria è molto più rumoroso.
Non ho mai avuto i tuoi dubbi, la vernice deve essere estremamente nebulizzata quando esce dalla duse. Che colori, diluente ed aerografo usi ?
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”