VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Taratura compressore e aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrywar67

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Enrywar67 »

....e che vuoi di piu'??benvenuto nel club dei cucchiaini.....!! :-sbrachev :-sbrachev
P.S....hai fatto il servizio da 12??
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da manto87 »

Io un po di buccia la vedo, oltre a vari punti dove il colore ha una reazione strana con il fondo...che colori sono?nella foto con i 6 cucchiaini sui 3 di destra hai dato una base nera?
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Sherpa9809h ha scritto:Quindi la superficie non é a buccia d'arancia?
Sì, c'è buccia d'arancia... ma hai usato anche un colore metallizzato che non è il massimo per capire come comportarsi. Ma sono Tamiya? perchè il fondo nero?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Sherpa9809h »

Allora... Ho dato il fondo nero lucido su tutti e 6 i cucchiaini xké cosí mi é stato consigliato... Sono colori della gunze metal...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 960
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Alecs® »

Ciao Marco.
il tuo problema è successo tempo fa anche a me. E' stato risolto cercando di mettere l'ago il più vicino alla duse, quasi che questo chiudesse il buco dove passa il colore. Così non si formano piccole sacche che, nel momento dell'uscita dell'aria insieme al colore, vengono sparate prima del vero getto uniforme.
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Sherpa9809h »

Non sono molto esperto... Se ho capito bene devo tenere poco aperta la duse quando sparo il colore... Come posso fare? Apro poco il trigger del colore o ci so o altri metodi?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Sherpa9809h ha scritto:Allora... Ho dato il fondo nero lucido su tutti e 6 i cucchiaini xké cosí mi é stato consigliato... Sono colori della gunze metal...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Quindi non sono Tamiya....
I Gunze Metal non necessitano di fondi specifici... al contrario degli Alclad (neanche tutti ma per ora non approfondisco il discorso per non crearti confusione).

Comunque per le prove non usare i metallizzati che hanno comportamenti e dinamiche differenti. Usa un grigio, ad esempio... è molto più propedeutico.

Sherpa9809h ha scritto:Non sono molto esperto... Se ho capito bene devo tenere poco aperta la duse quando sparo il colore... Come posso fare? Apro poco il trigger del colore o ci so o altri metodi?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Quello che ti suggerisce Alex riguarda la formazione di goccioline nella corona che poi vengono sparate sul modello. E' un metodo per bypassare il problema.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Sherpa9809h »

Ok... Ho usato i metallizzati solo xké sto provando un pò tutti i colori che ho preso x farmi un'idea di come si comportano...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Enrywar67

Re: Taratura compressore e aerografo

Messaggio da Enrywar67 »

Alecs® ha scritto:Ciao Marco.
il tuo problema è successo tempo fa anche a me. E' stato risolto cercando di mettere l'ago il più vicino alla duse, quasi che questo chiudesse il buco dove passa il colore. Così non si formano piccole sacche che, nel momento dell'uscita dell'aria insieme al colore, vengono sparate prima del vero getto uniforme.
....Marco perdonami...qual'è in pratica il senso del tuo discorso?
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”