VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Quale pressione per aerografo a caduta?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Quale pressione per aerografo a caduta?

Messaggio da Mauro »

Ciao, sono consapevole che le risposte al quesito sono disseminate a decine in questo forum, ma in realtà non ho trovato granchè. In sintesi: mi sono deciso a fare un piccolo passo avanti: passaggio aerografo da Fengda a Neo-Iwata (lo so che è un fake cinese, ma Iwata ci ha pur messo il nome!). Appena il tempo di apprezzare la differenza (basta sputazzature, getto più omogeneo e tratto piuttosto preciso) che il "compressore" (un cosino verde quadrato preso al LIDL), forse affezionato al Fengda, si è offeso e si è spaccato. Non so a che pressione andasse, ma penso che la manopola di regolazione fosse finta (minimo o massimo, stessi risultati!). Oggi mi è arrivato il nuovo: Mecafer (aka Stanley) 6 lt 8 bar, che mi sembra un aggeggio un po' più decente. A quanti bar devo regolarlo per un uso normale? Basta 1?
Grazie!!
Immagine
ancelot
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 agosto 2016, 15:13
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Quale pressione per aerografo a caduta?

Messaggio da ancelot »

Dipende dal tipo di colore che usi, da cosa dipingi ed in parte dall'effetto che vuoi realizzare

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Quale pressione per aerografo a caduta?

Messaggio da Mauro »

Diciamo uso normale per fare una mimetica non complessa su un 1:32 o 1:48 con acrilici Gunze o Tamiya.
Immagine
ancelot
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 agosto 2016, 15:13
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Quale pressione per aerografo a caduta?

Messaggio da ancelot »

Io Tamiya diluiti al 50-60% sto ad un bar, se devo avvicinarmi abbasso la pressione

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale pressione per aerografo a caduta?

Messaggio da Starfighter84 »

Per Gunze e Tamiya, diluizione MINIMA 70%. Pressione 0,6/0,8 bar... più diluisci, più puoi abbassare la pressione (e meglio è).
Quindi hai preso un compressore di tipo "industriale"? attenzione al regolatore di pressione... non ha una sensibilità per lavori modellistici. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ancelot
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 agosto 2016, 15:13
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Quale pressione per aerografo a caduta?

Messaggio da ancelot »

70% ma reggono così tanto? Non diventano troppo opachi? Il Ritardante lo conteggi nella diluizione?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale pressione per aerografo a caduta?

Messaggio da Starfighter84 »

ancelot ha scritto:70% ma reggono così tanto? Non diventano troppo opachi? Il Ritardante lo conteggi nella diluizione?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Normalmente mi spingo anche oltre... 80% quasi sempre, 90% e più quando faccio ritocchi o effetti "speciali" (tipo post shading). Reggono benissimo... sono colori ottimi che se diluiti tanto rendono ancora meglio.
Il retarder lo aggiungo oltre al thinner... 6/7 gocce, ma non saprei dirti in quale quantità di colore. Vado ad occhio col retarder...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ancelot
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 agosto 2016, 15:13
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Quale pressione per aerografo a caduta?

Messaggio da ancelot »

6-7 gocce a boccetta di colore o nell'aerografo? Immagino per boccetta di colore...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale pressione per aerografo a caduta?

Messaggio da Starfighter84 »

ancelot ha scritto:6-7 gocce a boccetta di colore o nell'aerografo? Immagino per boccetta di colore...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
No, per colore già diluito che normalmente preparo a parte in un contenitore dedicato... mai dentro la coppetta dell'aerografo. 7 gocce per un barattolo "nuovo" sono davvero poche. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ancelot
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 agosto 2016, 15:13
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Quale pressione per aerografo a caduta?

Messaggio da ancelot »

Ok

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”