VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Valex, chi era costui?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Valex, chi era costui?

Messaggio da Mauro »

Ciao, lavoro con un aerografo Fengda perché sono alle prime armi, ma non mi trovo malissimo. Giorni fa passando davanti alla vetrina di una ferramenta ho visto un aerografo VALEX, euro 25. L'ho preso come strumento di scorta di uno che è già una ciofeca, ma osservandolo (non l'ho ancora provato) mi sembra che abbia tutti i pezzi al posto giusto (ago, duse, coroncina ecc) come se fosse una vera aeropenna. Qualcuno lo conosce?
Grazie, ciao
Mauro
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Valex, chi era costui?

Messaggio da fearless »

La Valex produce una vasta gamma di utensili (o li fa produrre e mette il suo marchio), è una marca piuttosto economica... va bene per prendere dimestichezza, o magari più avanti da usare solo per lavori specifici, tipo primer... I Fengda comunque secondo me non sono proprio ciofeche... Almeno io mi trovo bene nonostante non sia un maestro dell'aerografo...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
ROGER

Re: Valex, chi era costui?

Messaggio da ROGER »

Sarò di parte ma io uso solo fengda da una vita ;-)
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Valex, chi era costui?

Messaggio da Vegas »

ROGER ha scritto:Sarò di parte ma io uso solo fengda da una vita ;-)
Io ne ho preso uno super economico giusto per provare dato che è 0,25 di duse, la mia idea era di usarlo per il pre e i ritocchi fini ma
Al primo tentativo mi sputacchiava il colore in modo poco piacevole, non posso paragonarlo certo all'iwata eclipse che uso abitualmente.proveró con vernici piu diluite e magari pressioni piu alte...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2703
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Valex, chi era costui?

Messaggio da ponisch »

Ciao, inserisco il link del modello che dovresti aver preso.
http://valex.it/webvalex/prodotti.nsf/W ... PNEUMATICI
ci sono indicate le caratteristiche tecniche.
Magari ti è ďaiuto. Se vedi che é difettoso fattelo cambiare se è ancora in garanzia.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
ROGER

Re: Valex, chi era costui?

Messaggio da ROGER »

Vegas ha scritto:
ROGER ha scritto:Sarò di parte ma io uso solo fengda da una vita ;-)
Io ne ho preso uno super economico giusto per provare dato che è 0,25 di duse, la mia idea era di usarlo per il pre e i ritocchi fini ma
Al primo tentativo mi sputacchiava il colore in modo poco piacevole, non posso paragonarlo certo all'iwata eclipse che uso abitualmente.proveró con vernici piu diluite e magari pressioni piu alte...
Sicuramente prima di usarlo lo avrai pulito o almeno usato solo con diluente per pulire le parti interne da eventuali lubrificanti ;)
Un pò come quando si compra capi di abbigliamento, prima di indossarli vanno lavati :-D
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Valex, chi era costui?

Messaggio da Vegas »

ROGER ha scritto:
Vegas ha scritto:
ROGER ha scritto:Sarò di parte ma io uso solo fengda da una vita ;-)
Io ne ho preso uno super economico giusto per provare dato che è 0,25 di duse, la mia idea era di usarlo per il pre e i ritocchi fini ma
Al primo tentativo mi sputacchiava il colore in modo poco piacevole, non posso paragonarlo certo all'iwata eclipse che uso abitualmente.proveró con vernici piu diluite e magari pressioni piu alte...
Sicuramente prima di usarlo lo avrai pulito o almeno usato solo con diluente per pulire le parti interne da eventuali lubrificanti ;)
Un pò come quando si compra capi di abbigliamento, prima di indossarli vanno lavati :-D
Ho spruzzato solo un poco di alcol rosa, ogni modo era un test veloce, fatto su cartoncino. Non pretendo certo che un fendga da 35€ possa sostituire un iwata da 180€ peró per certi aspetti minsembra ben realizzato, soprattutto ha una plus che è la ghiera di fine cora del trigger. Ti farò sapere. Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Enrywar67

Re: Valex, chi era costui?

Messaggio da Enrywar67 »

....la ghiera di fine corsa serve a poco:fa asciugare il colore in punta ancor piu' velocemente perche' non ti permette di aprire di piu' per dare una bella spruzzata......puo' essere utile la prima settimana che aerografi.....poi ci prendi la mano...in pratica è un gadget per rendere l'aerografo piu' appetibile.....la guarnizione interna in teflon fa' la differenza... ;)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Valex, chi era costui?

Messaggio da Cox-One »

Un prodotto di qualità ha giocoforza un prezzo commisurato.
Ciò detto, si possono comunque ottenere ottimi risultati anche con mezzi meno prestanti.
Valex è un marchio per strumenti e attrezzi non professionali ma da uso hobbystico .... l'importante è la consapevolezza di comprare uno strumento che non è un iwata.
Visto che il risultato è dato dalla interazione tra mano (capacità) e attrezzo e quella che più conta è la prima ..... il grosso investimento è usare il più possibile lo strumento per dominarlo al meglio.
Valentino Rossi fa i suoi numeri in pista con una ottima moto ..... ma io con la stessa moto sarei ridicolo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Valex, chi era costui?

Messaggio da Vegas »

Si sono d'accordo al 90%, l'esperienza contantanto ma a parità di quest'ultima con uno strumento buono farai sempre meglio che con uno scarso, ovviamente.
Ogni modo approfondiró la conoscenza del fendga.
Grazie per le dritte e scusate l'off topic.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”