Manometro Fengda AS-186A

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da Wingfly »

Hai ragione... regola effettivamente la pressione d'uscita solo che è "finto". Parte da 0.2 ed arriva al massimo a 2 bar anche continuando a svitare il regolatore mentre dovrebbe partire da 0 e arrivare a 4 bar.
Penso sia assolutamente da sostituire.
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da ballaround »

L'ideale secondo me è cambiare il manometro di serie con uno come quello indicato da Valerio e con fondo scala 4bar...per essere più precisi possibile.
A proposito qualcuno mi sa dire se i fendga 186 hanno il manometro con filetto da 1/4 o da 1/8? Grazie

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Enrywar67

Re: Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da Enrywar67 »

...il regolatore ad avvitare aumenta la pressione d'uscita a svitare diminuisce quindi se sviti tutto è normale che non esca piu' aria....ovviamente la precisione della lettura dipende,come in tutti gli strumenti analogici a lancetta, dalla classe del manometro che nel caso specifico essendo cinese non è qualitativo.....inoltre anche il regolatore fa' la sua parte:piu' è micrometrico l'avanzo della vite maggior precisione nel settaggio avra' il regolatore.....ovvero se per aumentare un bar fai un quarto di giro con un regolatore piu' buono magari farai un giro completo....Il fatto che il manometro non parte da zero vuol dire che o si è spostata la scala graduata interna (nei cinesi capita) oppure si è starato il tubo di bourdon che fa' funzionare il manometro...
davide tex

Re: Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da davide tex »

Infatto se aumento l'ago sale e viceversa ,il neo sta nell'indicare "1" quando e' vuoto.
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da Wingfly »

Ho smontato il mio manometro e la filettatura mi sembra sia da 1/8 (ci si impana il tubo dell'aerografo e quello è sicuramente da 8")
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da Starfighter84 »

Per una regolazione migliore bisognerebbe cambiare anche il gruppo regolatore, come suggerisce anche Enrico. Certo... su di un compressore entry level come il Fengda il gioco può non valere la candela... ma comunque sono pezzi che potrebbero essere rimontati anche su un futuro compressore nuovo e più professionale.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da Wingfly »

Alla fine ho comprato un nuovo manometro a bagno di glicerina.
Ora un altro quesito: per utilizzare un'attacco rapido da 1/4 che già avevo e un altro aerografo singola azione, ho attaccato all'uscita del compressore da 1/8 una riduzione da 1/4 a cui ho attaccato l'attacco rapido. Poi sul tubo dell'aerografo ho attaccato l'altra parte dell'attacco rapido con un riduttore da 1/4 ad 1/8. Non so se sono stato chiaro...
Secondo voi, tutti questi cambi di diametri influiscono sulla pressione finale che arriva realmente all'aerografo?
Cioè impostando con il regolatore di pressione ad esempio 0.8 bar, potrebbe arrivare all'aerografo una pressione sensibilmente più bassa?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da ballaround »

Ciao, che manometro hai preso con attacco da 1/8?

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da Wingfly »

Alla fine, dopo tanto cercare ho preso questo
http://www.commercialeminutolo.com/mano ... 4-bar.html
Cmq costa più la spedizione del manometro perché spediscono solo con corriere.
Il problema era, oltre la filettatura da 1/8, anche la dimensione di 40 cm. visto che il mio compressore
ha lo chassis. Domani già dovrebbe arrivare
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da Starfighter84 »

Più che calo di pressione... potresti avere delle perdite visti i tanti raccordi che hai inserito.

Comunque devo correggere quello che ho scritto qualche riga sopra: il mio manometro ha fondoscala 2.5 bar, non 4. Scusate.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”