Manometro Fengda AS-186A

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da Wingfly »

Ciao a tutti,
ho acquistato un comressore della Fengda AS-186A.
Silenzioso e funzionante ma il manometro mi lascia perplesso.
Già da quando mi è arrivato il manometro segnava 0.2 bar. E quando è carico,
cioè quando stacca che dovrebbe essere a 4 bar, il manometro segna 1.5.
Ma è normale? Inoltre come faccio a leggere sul manometro la pressione ai famosi 0.8 bar
ottimali per spruzzare? Faccio ad occhio?
Speriamo di non dover rispedire il tutto (fortuna è in Italia)...
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
davide tex

Re: Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da davide tex »

Io ho l'as 186,il mio manometro a compressore vuoto segna "1" quindi agisco di conseguenza ,se voglio 0.8 bar vado su 1,8bar.
Se hai notizie in merito a qualche regolazione da fare fammi un fischio.
Ciao.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45934
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da Starfighter84 »

Senza dubbio il manometro di serie sarebbe meglio sostituirlo con qualcosa di più prestante... magari a bagno di glicerina. Non costano neanche un'esagerazione... i prezzi sono abbordabili e la precisione aumenta.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9984
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto:Senza dubbio il manometro di serie sarebbe meglio sostituirlo con qualcosa di più prestante... magari a bagno di glicerina. Non costano neanche un'esagerazione... i prezzi sono abbordabili e la precisione aumenta.
Mi incuriosisce questo manometro..anche io ho quello di serie ed ogni tanto riscontro qualche problemino! :roll:
Hai qualche link dove possiamo dare un'occhiata Valè?? :-oook :-oook
Magari ci scappa gia l'acquisto.. :-prrrr
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45934
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da Starfighter84 »

QUESTO è simile a quello che uso. Questo ha fondoscala 10 bar, il mio 4 bar.
Però dipende anche dalla filettatura che avete sul compressore.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9984
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto:QUESTO è simile a quello che uso. Questo ha fondoscala 10 bar, il mio 4 bar.
Però dipende anche dalla filettatura che avete sul compressore.
:-oook :-oook :-oook Non è diverso dal mio,anzi. Comunque grazie,ci farò un pensierino!!
Enrywar67

Re: Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da Enrywar67 »

........di solito ci sono due manometri:uno che visualizza l'aria in pressione nel serbatoio e uno dopo il regolatore di pressione che visualizza la pressione selezionata tramite il regolatore di pressione......ora sul vostro compressore il manometro dove è posizionato??prima o dopo il regolatore di pressione???
Questo il mio autocostruito:
Immagine
davide tex

Re: Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da davide tex »

http://m.ebay.it/itm/Hobby-Airbrush-Kom ... Ciid%253A2
Il regolatore e' quel cilindro nero sopra al filtro anticondensa.
Ciao
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da Wingfly »

A sostituire il manometro avevo pensato anch'io, tanto basta svitarne uno e rimontare l'altro.
Cmq il manometro come si vede nella foto del link inviato da Davide, è posto prima del regolatore di pressione quindi
legge solo la pressione presente nel serbatoio dell'aria.
Quindi per leggere la pressione a valle del regolatore di pressione (e misurare i famosi 0.8 bar) serve un manometro da posizione sull'uscita della'aria
a cui collegare poi il tubo dellaerografo, giusto?
Se è così, il manometro presente adesso lo posso anche lasciare così tanto è di utilità parziale e puntare invece su un manometro da posizionare sull'uscita dell'aria dopo il regolatore di pressione (sempre che esista
con tali attacchi - maschio/maschio da 8").
Altra domanda per chu ha questo compressore: sulle istruzioni si parla di un interruttore d'accensione a due posizioni da cui si può selezionare o fermata auto a 4 bar o pressione massima a 6 bar.
Sul mio compressore tale interruttore è ad una sola posizione acceso/spento. Sui vostri come è?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Manometro Fengda AS-186A

Messaggio da Enrywar67 »

...il manometro sembra essere montato dopo il regolatore....fai una prova aumenta la pressione di esercizio avvitando il regolatore:se sul manometro la pressione aumenta è quello in uscita e non sul serbatoio....e poi facci sapere....eppoi se c'è solo un manometro è per forza quello di uscita altrimenti non sapresti a che valore hai impostato la pressione....o no??
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”