VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Aerografo grandi gocce

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da ballaround »

Enrywar67 ha scritto::-oook :-oook .....piano piano abbassa la pressione.....quando l'aerografo non è piu' in grado di lavorare bene te ne accorgi dall'overspray ossia dal fatto che non riesci piu' a fare linee nette ma i bordi sono molto puntinati... ;)
Infatti notavo, simulando di dover fare un pre-shading su un pezzo di carta, che le linee non sono nette ma hanno tutte intorno delle puntinature fastidiose. Non sapendo che era dovuto alla pressione non ho provato ad aumentare e non ricordo a quale pressione ero.
Prossima prova sarà questa!
Ma un ottimo aerografo non fa alcuna sbavatura in questo senso?
Stefano
Enrywar67

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da Enrywar67 »

....riesce a nebulizzare bene e a spruzzare in maniera regolare a pressioni piu' basse....
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da ballaround »

Riprendo il topic... Sto provando a fare delle prove cercando di simulare tecnica del pre-shading. Ho preparato poca vernice nera (1ml scarso compreso diluente) diluita all'80% a cui ho aggiunto 2 gocce di retarder. Ho provato a fare qualche tratto sottile con pressione di circa 0.8 bar. Il problema è che la vernice esce a tratti. Un po esce poi non esce più e devo muovere il trigger avanti ed indietro diverse volte per farla uscire di nuovo... Solo che così facendo poi esce di botto troppo colore. Dove sbaglio? Forse è troppo poca la quantità che ho preparato e quindi non arriva la vernice all'ugello?

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Enrywar67

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da Enrywar67 »

Su una quantità così esigua di vernice come hai fatto a dosare il colore? Col contagocce? Verifica che la punta dell'ago sia pulita e non ci sia la vernice secca sopra....in ogni modo ti stai cimentando in una tecnica che richiede già un certo feeling con la penna....inoltre che vernici stai usando?se non vuoi rogne.usa Gunze o Tamiya....

Sent from my K68w using Tapatalk
Enrywar67

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da Enrywar67 »

....hai tolto la coroncina??

Sent from my K68w using Tapatalk
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da ballaround »

Si ho tolto coroncina. Per fare le dosi ho usato una siringa da insulina. La vernice è la gunze diluita con alcool bianco. Ago pulito, lo pulisco ogni utilizzo

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Enrywar67

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da Enrywar67 »

l'ago lo devi pulire non al termine della sessione di lavoro...ma ogni qual volta vedi che non spruzza piu' bene....non devi smontarlo ma pulire solo la punta dall'accumulo di colore....
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: RE: Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da ballaround »

Enrywar67 ha scritto:l'ago lo devi pulire non al termine della sessione di lavoro...ma ogni qual volta vedi che non spruzza piu' bene....non devi smontarlo ma pulire solo la punta dall'accumulo di colore....
Ok grazie, cosa utilizzi per farlo? Un po di carta assorbente imbevuta di alcool?

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Enrywar67

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da Enrywar67 »

pennello e alcool....anche la carta va bene ma stai attento a non piegare l'ago...
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da ballaround »

Grazie mille, faccio un po' di prove e ti faccio sapere

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”