VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Aerografo grandi gocce

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

davide tex

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da davide tex »

El Cjastron ha scritto:No la livax non va bene, già provato... viewtopic.php?f=158&t=15567&p=387639#p387639
Appunto .....grazie a tutti.
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da ballaround »

Ciao, mi inserisco nella discussione per chiarirmi alcuni dubbi.
Oggi, finalmente, ho provato per la prima volta ad utilizzare il mio nuovo aerografo. Ho preparato un grigio della gunze (317) diluito nella seguente maniera: 3 parti di colore, 1 parte di retarder gunze, 6 parti di alcool per liquori.
Inizialmente ho impostato una pressione di circa 0.8 bar.
Aprendo poco il colore tutto regolare, infatti ho verniciato con buon risultato alcuni pezzi con diverse passate molto leggere.
Ho notato però che se apro oltre un certo limite l'ago per far uscire più colore l'aerografo spruzza delle grosse gocce. Aumentando la pressione (ho provato ad arrivare fino a 1.2bar) l'effetto diminuisce ma comunque oltre una certa apertura dell'ago fuoriescono grosse gocce.
Questo effetto è dovuto al fatto che la vernice molto diluita oltre un certo livello di apertura dell'ago fuoriesce troppo? E' una cosa normale?
Bisogna quindi fare molta attenzione a dosare per non incorrere in questo inconveniente?
Diminuendo la diluizione del colore è possibile aprire di più l'ago per avere una copertura maggiore del colore?
Ovviamente le mie sono solo ipotesi, so che i risultati migliori si ottengono facendo più mani leggere.
Grazie
:-brindisi

EDIT: dimenticavo di dire che ho usato il fengda bd-203 con duse da 0.25
Stefano
Enrywar67

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da Enrywar67 »

.....ripeti la prova smontando la corona di protezione dell'ago....quando si apre molto il trigger parte della vernice si accumula nella corona e poi randomicamente viene rilasciata sottoforma di gocce sul modello....quindi o pulisci spesso la coroncina evitando l'accumulo di vernice oppure togli la corona e lavori senza facendo attenzione alla punta dell'ago...inoltre con quella diluizione spruzza a un bar......
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: RE: Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da ballaround »

Enrywar67 ha scritto:.....ripeti la prova smontando la corona di protezione dell'ago....quando si apre molto il trigger parte della vernice si accumula nella corona e poi randomicamente viene rilasciata sottoforma di gocce sul modello....quindi o pulisci spesso la coroncina evitando l'accumulo di vernice oppure togli la corona e lavori senza facendo attenzione alla punta dell'ago...inoltre con quella diluizione spruzza a un bar......
Grazie proverò a fare come dici. Come mai almeno 1bar? Leggo che alcuni utilizzano anche 0.5 bar con diluizione del 70%.... O sbaglio?

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Enrywar67

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da Enrywar67 »

....non sbagli ma non col fengda...gli aerografi non sono tutti uguali...altrimenti non ci sarebbe chi spende tanti soldi per una penna ;) ...fatti un Sotar 2020 e spruzzi pure a 0'5 bar..... ;)
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: RE: Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da ballaround »

Enrywar67 ha scritto:....non sbagli ma non col fengda...gli aerografi non sono tutti uguali...altrimenti non ci sarebbe chi spende tanti soldi per una penna ;) ...fatti un Sotar 2020 e spruzzi pure a 0'5 bar..... ;)
Capisco, quindi secondo te con il fendga meglio non scendere sotto 1bar

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Enrywar67

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da Enrywar67 »

....tra 0'8 e 1 bar non c'è molta differenza...il fengda dovrebbe andare bene a 0'8...prova a spruzzare senza corona....e poi dicci se va meglio...
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da ballaround »

Ok, grazie.... domani faccio alcune prove
Stefano
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da ballaround »

Eccomi, avevi ragione... tutta colpa della coroncina. Levandola non ho più alcun problema anche a bassa pressione. Certo che bisogna fare molta attenzione a non urtare con l'ago
Grazie
Stefano
Enrywar67

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da Enrywar67 »

:-oook :-oook .....piano piano abbassa la pressione.....quando l'aerografo non è piu' in grado di lavorare bene te ne accorgi dall'overspray ossia dal fatto che non riesci piu' a fare linee nette ma i bordi sono molto puntinati... ;)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”