VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Aerografo grandi gocce

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da ballaround »

Ho riprovato, stavolta preparando più vernice e pulendo l'ago ogni tanto con un pennello. Sembra andare molto meglio. Ora il flusso di vernice mi sembra più omogeneo.

Nel frattempo però mi si è presentato quest'altro problema... verniciando di grigio alcuni pezzi mi si sono formati questi punti scuri, che cosa può essere successo? Ho usato un grigio gunze diluito al 60% con alcool e aggiunta di retarder.

Immagine
Stefano
Enrywar67

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da Enrywar67 »

Sembrano buchi della superficie...

Sent from my K68w using Tapatalk
Enrywar67

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da Enrywar67 »

Non hai sgrassato il pezzo prima di verniciarlo o il contenitore dove hai preparato la vernice era sporco di ragia o simile.....in gergo occhi di pernice....in quei punti la vernice non attacca...

Sent from my K68w using Tapatalk
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: RE: Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da ballaround »

Enrywar67 ha scritto:Non hai sgrassato il pezzo prima di verniciarlo o il contenitore dove hai preparato la vernice era sporco di ragia o simile.....in gergo occhi di pernice....in quei punti la vernice non attacca...

Sent from my K68w using Tapatalk
Ok grazie, ho sverniciato tutto. Non capisco però dove si è sporcato. Ho pulito il pezzo con alcool, maneggiato con guanti.
Farò più attenzione

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Enrywar67

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da Enrywar67 »

a volte è contaminato il contenitore dove si prepara la vernice....o la coppetta dell'aerografo....
davide tex

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da davide tex »

Purtroppo sono un esperto di occhi di pernice ,il motivo era stato la contaminaziine di ragia della boccettina del colore ,ho sverniciato ,buttato il mix e pulito bene il boccettino con nitro ...risciacquo e poi tutto ok.
Ciao.
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da marturangel »

Ciao Stefano, se posso suggerirti oltre a preparare il colore in un barattolino a parte come già fai, io appoggio un tulle con trama molto spessa sulla coppetta dell'aerografo e poi colo il colore, così se ci sono dei grumi, rimangono intrappolati nel tulle in questo modo eviti intasamenti e altri inconvenienti, la procedura potrà sembrare macchinosa ma io ormai mi sono abituato e non posso farne a meno.
Ciao Angelo
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da ballaround »

Grazie a tutti per i suggerimenti. La cosa strana è che non ho usato ragia ultimamente. Solo alcool, sia come diluente che come pulente. Anche l'aerografo l'ho usato solo con acrilici ed alcool. Non riesco proprio a capire da dove esce questo "sporco"

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da ballaround »

Porca miseria ci sono arrivato! Il pennellino usato per pulire l'ago! L'avevo usato con la ragia!

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di ballaround il 20 marzo 2017, 10:01, modificato 1 volta in totale.
Stefano
Enrywar67

Re: Aerografo grandi gocce

Messaggio da Enrywar67 »

...ehehehehe.............. :-Figo
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”