VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

errore utilizzo o mia fissazione?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

errore utilizzo o mia fissazione?

Messaggio da rocca.filippo »

Ciao ragazzi, anche oggi utilizzando l'aerografo mi sono accorto che lo spruzzo diffuso dell'aerografo è composto da gocce di diverso diametro.
Cioè la nebulizzazione del colore non è perfettamente uniforme, ho provato a diminuire la diluizione, nulla, ad aumentarla ma mi si allarga il colore a "ragnatela", a diminuire la pressione (da 0,5 a 0,3), adesso che ci penso non ho provato ad aumentarla.
Ma la domanda di fondo è normale non avere un colore perfettamente nebulizzato per un'aerografo o sono io che pretendo la perfezione?
In più come fate ad ottenere una diluizione perfetta? Io mi preparo il colore volta per volta ma mi sembra sempre di sbagliare qualcosa e di dover correggere le percentuali.
(utilizzo un fengda 0,3 mm).
Grazie.
Enrywar67

Re: errore utilizzo o mia fissazione?

Messaggio da Enrywar67 »

....la nebulizzazione dovrebbe essere uniforme ma piu' abbassi la pressione d'esercizio e piu' diviene determinante la qualita' dell'aerografo:se spruzzi a 1/1,3 bar qualsiasi aerografo nebulizza bene....se scendi sotto 0,7/0,6 bar le cose cambiano:alcuni aerografi non spruzzano proprio altri spruzzano ma nebulizzando male.....d'altra parte se c'è chi spende 200 euro in un aerografo da dettaglio un motivo ci sara'....Per la diluizione parti con un 70% diluente e 30%colore (acrilici tamiya gunze e vallejo) e spruzza sotto a 1bar....per lavori di fino e da vicino,anche meno di un cm,diluisci ulteriormente e abbassa la pressione finche' l'aerografo te lo consente....il fatto di diluire di piu' è legato al fatto di lavorare con pressioni piu' basse.....Infine non esistono regole ferree nel senso che diluisco ormai a occhio il colore....faccio due spruzzi di prova ed eventualmente aumento un po' la diluizione...
Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: errore utilizzo o mia fissazione?

Messaggio da rocca.filippo »

In effetti probabilmente la pressione era troppo bassa per le capacità dell'aerografo che vale meno di 100 euro (70 se non ricordo male). Volevo infatti verniciare da vicino e cercavo di tenere una pressione bassa per il dettaglio, il soggetto erano le ruote del carrello di un aereo e non volevo far andare il nero degli pneumatici sul cerchio di altro colore.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: errore utilizzo o mia fissazione?

Messaggio da Starfighter84 »

rocca.filippo ha scritto:il soggetto erano le ruote del carrello di un aereo e non volevo far andare il nero degli pneumatici sul cerchio di altro colore.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ma anche avendo un aerografo da svariate centinaia di Euro, verniciare in modo così preciso è impossibile! bisogna sempre mascherare. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: errore utilizzo o mia fissazione?

Messaggio da Enrywar67 »

.....free hand puoi verniciare macchie , mimetiche, pre post shading,fumi di scarico......insomma dove non c'è uno stacco netto..



Sent from my K68w using Tapatalk
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: errore utilizzo o mia fissazione?

Messaggio da Cox-One »

Io uso aerografi di fascia madio/bassa come il tuo e non scendo mai sotto i 0,5.
A mano libera faccio velatura e tinte unite di base ..... poi sempre di mascherature.
Sulla qualità e capacità di un aerografo sono totalmente d'accordo con Enrico, quando si vuole arrivare a quelle prestazioni lo strumento fa la differenza e il prezzo pure.
Ma non ti scoraggiare e non demordere, con qualche stratagemma e esperienza si possono comunque avere risultati notevoli anche con un Fengda ..... Roger docet :-).
Come il nostro Valentino nel Moto GP insegna a volte è il pilota che fa la differenza .... in altre è la moto, ovviamente ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: errore utilizzo o mia fissazione?

Messaggio da Argo2003 »

Le ruote a mano libera a volte provo a farle anche io, prima dipingo l' interno senza curarmi tanto di "sbordare", poi (se il bordino del cerchio me lo consente) col colore molto diluito parto dall'esterno della ruota e cerco di dosare lo spruzzo in modo da avvicinarmi al bordo senza spruzzarlo direttamente, 3 volte su 10 mi riesce discretamente [emoji1]
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: errore utilizzo o mia fissazione?

Messaggio da rocca.filippo »

Grazie a tutti delle dritte e dei consigli, in effetti devo ancora capire bene le potenzialità ed i limiti dell'aerografo. Oltre che acquisire la sensibilità giusta per la diluizione e pressione dell'aria.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ROGER

Re: errore utilizzo o mia fissazione?

Messaggio da ROGER »

Vernicia prima il nero gomme sui pneumatici, poi li mascheri e vernici i cerchi ;-)

Saluti dal Roger
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: errore utilizzo o mia fissazione?

Messaggio da Geometrino82 »

Come suggeritomi da Valerio anni fa, io uso un cerchiometro per colorare i cerchi, dopo che ho fatto il nero delle gomme. Però uno a smalto e uno acrilico, almeno posso correggere tutti gli errori che faccio. E ne faccio tanti fidati.

Ciao Marco

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”