VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Aerografo intoppato?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

firefox
Modeling Time User
Messaggi: 68
Iscritto il: 15 ottobre 2016, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamya gunze
scratch builder: no
Nome: rudi

Re: Aerografo intoppato?

Messaggio da firefox »

Penso sia a gravità nel senso che ho il serbatoio sopra al foro in più c'è l'ago. Per cui la vernice scende per caduta
Enrywar67

Re: Aerografo intoppato?

Messaggio da Enrywar67 »

....se l'aerografo è a gravita' la cattiva tenuta sull'ago non impedice all'aerografo di spruzzare,ma potresti trovare vernice nella parte posteriore della penna in zona trigger -valvola aria.....andiamo per gradi hai risolto il corretto movimento dell'ago?Purtroppo spesso questo tipo di difetto è da imputarsi alla duse rovinata...esamila con attenzione con una lente....
firefox
Modeling Time User
Messaggi: 68
Iscritto il: 15 ottobre 2016, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamya gunze
scratch builder: no
Nome: rudi

Re: Aerografo intoppato?

Messaggio da firefox »

La duse è nuova nel senso che appena ho avuto il problema ho sostituito sia ago che duse.
Enrywar67

Re: Aerografo intoppato?

Messaggio da Enrywar67 »

la guarnizione della duse è integra??
firefox
Modeling Time User
Messaggi: 68
Iscritto il: 15 ottobre 2016, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamya gunze
scratch builder: no
Nome: rudi

Re: Aerografo intoppato?

Messaggio da firefox »

Nuova come la duse. Ecco perché non capisco il problemap
Enrywar67

Re: Aerografo intoppato?

Messaggio da Enrywar67 »

Andiamo per ordine:
1) il problema iniziale dell'ago è risolto?Fa la sua corsa?
2)hai controllato la tenuta sull'ago?
3)hai notato se quando apri l'aria SENZA arretrare l'ago fa le bolle nella coppa??
Fai le prove con acqua...

Sent from my K68w using Tapatalk
Enrywar67

Re: Aerografo intoppato?

Messaggio da Enrywar67 »

Controlla pure che il trigger quando schiacciato apra correttamente la valvola dell'aria

Sent from my K68w using Tapatalk
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Aerografo intoppato?

Messaggio da johnnycere »

Enrywar67 ha scritto:Controlla pure che il trigger quando schiacciato apra correttamente la valvola dell'aria

Sent from my K68w using Tapatalk

Ciao Enrico, ho lo stesso problema anche io... Ho un aerografo finetune che si è sempre comportato bene: è stato messo via parecchi mesi fa pulito, ma pochi giorni fa ho provato a usarlo e è risultato intoppato: spruzzando solo aria fa bolle nella coppetta e schiuma (il detergente del pulitore a ultrasuoni) dalla ghiera che divide il corpo principale dall'anello che sorregge la duse: ho provato a pulirlo con l'ultrasuoni, poi tutti i passaggi con quello spazzolino sottile (da davanti a dentro alla coppetta, da davanti al trigger, da davanti al regolatore del flusso del colore (quello sotto), i tre passaggi concentrici in cui passa l'aria che arriva sulla duse, insomma tutti i passaggi ma nulla, non riesco a risolvere il problema.. Ho controllato anche l'ago, non è ammaccato, non è piegato. Ho anche un kit duse/ago di ricambio ma nulla, si comporta allo stesso modo. Non mi rimane che cambiare tutte le guarnizioni.. Tu che dici, cosa potrebbe essere?

Poi mi scuso anche per l'assenza, ormai è un anno che non partecipo ma sto passando un periodo problematico, il mio lavoro di artigiano è in crisi e non paga nessuno, i bimbi crescono e quel poco che ho lo dedico a loro... Vi seguo sempre comunque, una letta al forum prima di dormire non manca mai...


gReco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Enrywar67

Re: Aerografo intoppato?

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Greco....le bolle nella coppa sono indice di un ritorno d'aria nella coppa dalla duse....puo' avvenire se la duse è incrinata oppure se la sua tenuta è rovinata.....secondo me prova a cambiare prima la guarnizione della duse e se non risolvi cambia anche la duse....facci sapere ;)
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Aerografo intoppato?

Messaggio da johnnycere »

Ok grazie, adesso ho un poco di tempo, provo e vedo se risolvo. Grazie ancora!

Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”