Guarnizione del Krome

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Guarnizione del Krome

Messaggio da antoware »

Ciao a tutti,
ho una domanda per Enrico o chi per lui circa la guarnizione in teflon del Krome. Oggi gli ho dato una piccola stretta alla guarnizione e per curiosità ho provato a smontarla ma l'ho svitata anche a lungo ma non veniva mai via pur non girando a vuoto. Alla fine per non fare danni l'ho riavvitata, le ho dato una piccola stretta e tutto funziona perfettamente ma mi è rimasta la curiosità insoddisfatta :-incert
Come si smonta?

Ciao!
Ciao!
Antonio
Enrywar67

Re: Guarnizione del Krome

Messaggio da Enrywar67 »

...dopo che hai smontato il gruppo punta e il meccanismo del trigger ,da dietro sviti completamente la guarnizione che è solidale con la vite di ottone e batti delicatamente il corpo aerografo sul tappettino da taglio....la guarnizione cadra' giu'...oppure aiutati con l'ago,da davanti a farla uscire facendo attenzione alla punta.....tende a rimanere in sede... ;)
P.s.....perche' dici "pur non girando a vuoto"...??
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: Guarnizione del Krome

Messaggio da antoware »

Grazie, la prossima volta volta proverò come dici. Lo dico perché svitando sentivo sempre una certa resistenza che mi faceva escludere problemi alle filettature, ma probabilmente la tenuta era effettivamente svitata ma non veniva via perché si impuntava e doveva essere aiutata..
Ne approfitto per un'altra domanda: lavo l'aerografo con lo chanteclair, sciacquo, asciugo al meglio con il compressore, rimonto il tutto, collego il compressore alla penna spruzzo un po' di aria e noto nei primi secondi qualche bollicina di schiuma dalle parti del gruppo punta. Poi quando utilizzo normalmente l'aerografo con i colori non noto perdite. Pensi che possa essere normale visto che la tenuta è assicurata solo dal serraggio dei componenti ?
Ciao!
Antonio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guarnizione del Krome

Messaggio da Starfighter84 »

Un minimo di ritorno c'è sempre... ma con la vernice non noti anormalità perchè i pigmenti sono più pesanti. Lo Chanteclair, essendo un detersivo, tende a schiumare. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Guarnizione del Krome

Messaggio da Enrywar67 »

....se intendi le bollicine che vedi quando asciughi la penna dopo averla lavata tra lo spray regulator e il pezzo che tiene in sede la duse è normale....ma non è una perdita d'aria nel senso che li' non ci passa aria....ma se il sigillo tra i due pezzi non è perfetto la depressione creata all'uscita dell'aerografo (che ne permette il funzionamento) diventera' visibile in quel punto perche' aspirando aria dall'esterno fara' le bollicine....se non vuoi vederle metti un po' di cera d'api o teflon tra i due pezzi in questione.Tale perdita di tenuta è ininfluente per pressioni di lavoro sopra lo 0'7.....ma per lavori di fino con duse 0'2 e con pressioni tipo 0'5bar è meglio eliminarla per avere uno spruzzo piu' regolare ed efficace ;)
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: Guarnizione del Krome

Messaggio da antoware »

Come sempre chiarissimi!
Lavo punttali, ago e parte anteriore dell'aerografo alla fine di ogni sessione di lavoro. Secondo voi esagero?
Ciao!
Antonio
Enrywar67

Re: Guarnizione del Krome

Messaggio da Enrywar67 »

No...fai benissimo...come mai hai stretto la guarnizione di tenuta?trafilava vernice in zona trigger?

Sent from my K68w using Tapatalk
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: Guarnizione del Krome

Messaggio da antoware »

Non trafilava vernice dal trigger, ma fuoriusciva qualche bolla di schiuma sempre dopo il lavaggio. Probabilmente era qualche goccia di chanteclair che non veniva sciacquata e restava all'imbocco della valvola dell'aria compressa. Il problema non si presenta dopo la regolata della guarnizione e se non lavo tutto l'aerografo ma mi limito ai componenti del puntale, alla coppetta ed all'ago.
Ciao!
Antonio
Enrywar67

Re: Guarnizione del Krome

Messaggio da Enrywar67 »

....la tenuta non c'entra.....se bagni quella zona nello sciacquo poi è normale debba asciugarsi....

Sent from my K68w using Tapatalk
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”