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neofita aerografo con problema
Moderatore: FreestyleAurelio
Re: neofita aerografo con problema
...è sicuramente quello....visto che per accedere li' devi smontare tutta la parte posteriore ti conviene smontare anche tutta la vite di serraggio e verificare le condizioni d'uso della guarnizione...se è ok la pulisci bene,la lubrifichi con un atomo di vaselina e la rimonti...l'ago deve scorrere leggermente frizionato....aprofitta di questo smontaggio per pulire bene anche quelle parti dove il colore è arrivato....
P.s....attenzione a che colori usi:alcuni aerografi di quella marca hanno su quella tenuta guarnizioni in gomma che mal sopportano smalti o colori che per pulirli bisogna usare solventi tipo nitro o acetone......quindi se puoi usa colori acrilici a base di alcool o vinilici che per pulirli basta un semplice sgrassatore (chanteclaire) in spruzzino...Il prossimo aerografo che prendi che abbia quella tenuta in teflon cosi' non hai problemi con nessun tipo di colori e solventi...
P.s....attenzione a che colori usi:alcuni aerografi di quella marca hanno su quella tenuta guarnizioni in gomma che mal sopportano smalti o colori che per pulirli bisogna usare solventi tipo nitro o acetone......quindi se puoi usa colori acrilici a base di alcool o vinilici che per pulirli basta un semplice sgrassatore (chanteclaire) in spruzzino...Il prossimo aerografo che prendi che abbia quella tenuta in teflon cosi' non hai problemi con nessun tipo di colori e solventi...
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Re: neofita aerografo con problema
innanzitutto ringrazio coloro che mi hanno aiutato;
visto che l'ho appena comprato e che lo smontaggio mi risulta alquanto difficile ho deciso di restituire l'aerografo, forse è la cosa più semplice, anche se è stata comunque un'esperienza interessante;
anzi, a proposito, mi sapete dire come si tolgono quegli anelli tipo lo stopper n.10? ho provato con qualsiasi giravite ma nessuno fa presa nei due tagli laterali, credo ci voglia un attrezzo apposito, ma come si chiama?
visto che l'ho appena comprato e che lo smontaggio mi risulta alquanto difficile ho deciso di restituire l'aerografo, forse è la cosa più semplice, anche se è stata comunque un'esperienza interessante;
anzi, a proposito, mi sapete dire come si tolgono quegli anelli tipo lo stopper n.10? ho provato con qualsiasi giravite ma nessuno fa presa nei due tagli laterali, credo ci voglia un attrezzo apposito, ma come si chiama?
ciao
willy12k
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Re: neofita aerografo con problema
Non ti scoraggiare. Il passaggio all' aerografo è quasi d'obbligo per certi risultati.
Se poi fai macchine, la finitura a pennello, non darà mai risultati paragonabili.
Prova con altri tipi .... oltre a quelli a gravità, maggiormente apprezzati, vi sono quelli a depressione che reputo più semplici da gestire inizialmente ..... pur sapendo che hanno limiti che molti lo considerano non appagante.
In quelli a depressione il problema delle guarnizioni è molto basso se non quasi nullo.
Se poi fai macchine, la finitura a pennello, non darà mai risultati paragonabili.
Prova con altri tipi .... oltre a quelli a gravità, maggiormente apprezzati, vi sono quelli a depressione che reputo più semplici da gestire inizialmente ..... pur sapendo che hanno limiti che molti lo considerano non appagante.
In quelli a depressione il problema delle guarnizioni è molto basso se non quasi nullo.
Re: neofita aerografo con problema
Non corretto quello che dice Cox-one:negli aerografi a depressione se hai quella tenuta rovinata l'aerografo non spruzza proprio....perche' la depressione che dovrebbe aspirare il colore si "perde" dalla tenuta e il tubetto di pescaggio non innesca la vernice......mentre in quelli a gravita' la vernice esce dalla tenuta ma l'aerografo spruzza lo stesso....Gli aerografi ad aspirazione hanno l'unico vantaggio di avere la vernice contenuta in un recipiente scollegabile dall'aerografo...per il resto sono piu' complessi da pulire,non riescono a spruzzare bene a basse pressioni e sono piu' ingombranti e pesanti......Se vuoi un aerografo affidabile "a botta sicura" ti consiglio un Iwata HP-CS o un Badger Patriot 105....semplici,precisi ed efficaci.
Il pezzo 10 da quel che sembra dovrebbe essere una vite ...ma non conosco nello specifico la penna in questione...
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- Cox-One
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Re: neofita aerografo con problema
Dici bene Enrico ..... mi scuso per essermi spiegato male.
Nell'uso la possibilità che solvente e vernice vengano in contatto con la guarnizione è molto rara. Difatti quando la depressione entra in funzione la vernice, o anche il solo solvente quando si pulisce, va solo avanti e non può andare indietro.
Sui limiti ho accennato .... vero è che a bassissima pressione non si può lavorare.
Sul pulire .... nella mia piccola esperienza soggettiva mi sono trovato meglio con quelli a depressione. ..... ammetto di usare uno a gravità da soli 4 anni mentre ho usato quelli a depressione per i primi 20 come negli ultimi 4.
Il più vecchio è un singola azione (plus) della ACM (comprato a milano nel 1992) a cui non ho mai cambiato nulla e ci ho sempre spruzzato solo smalti con aquaragia o nitro ... dipendeva da quello che avevo .... ancora lo uso!
Ovvio che tutte le esperienze sono soggettive.
Io, quando usai per la prima volta il mio ACM (spitfire silver), mi trovai subito a mio agio ottenendo buoni risultati per i miei gusti.
Con quello a gravità ..... mi ci è voluto un poco per gestirlo.
Il tutto detto non come "verità assoluta" ma solo come mia esperienza
Nell'uso la possibilità che solvente e vernice vengano in contatto con la guarnizione è molto rara. Difatti quando la depressione entra in funzione la vernice, o anche il solo solvente quando si pulisce, va solo avanti e non può andare indietro.
Sui limiti ho accennato .... vero è che a bassissima pressione non si può lavorare.
Sul pulire .... nella mia piccola esperienza soggettiva mi sono trovato meglio con quelli a depressione. ..... ammetto di usare uno a gravità da soli 4 anni mentre ho usato quelli a depressione per i primi 20 come negli ultimi 4.
Il più vecchio è un singola azione (plus) della ACM (comprato a milano nel 1992) a cui non ho mai cambiato nulla e ci ho sempre spruzzato solo smalti con aquaragia o nitro ... dipendeva da quello che avevo .... ancora lo uso!
Ovvio che tutte le esperienze sono soggettive.
Io, quando usai per la prima volta il mio ACM (spitfire silver), mi trovai subito a mio agio ottenendo buoni risultati per i miei gusti.
Con quello a gravità ..... mi ci è voluto un poco per gestirlo.
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Re: neofita aerografo con problema
Giuste considerazioni Vita ncenzo....per anni ho usato un badger 150 ad aspirazione: non l'avrei mai cambiato...non mi ha mai tradito ma....quando ho provato il Badger Velocity a gravità.... È stato feeling a prima vista......
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Re: neofita aerografo con problema
non ho nessuna intenzione di scoraggiarmi, so che ci vorrà un po' per riuscire a fare tutto bene;
per quanto riguarda il consiglio di Enrywar67, avendo letto parecchio nel forum so quali sono i modelli migliori o comunque ottimi ma il mio problema è che gli aerografi di forma normale (non a pistola) non riesco proprio ad usarli (ho un'età, sapete) e quindi devo guardare altrove; ho visto che c'è un iwata (mi pare) a pistola, ma costa quasi 300€ e non mi pare proprio il caso;
a presto
per quanto riguarda il consiglio di Enrywar67, avendo letto parecchio nel forum so quali sono i modelli migliori o comunque ottimi ma il mio problema è che gli aerografi di forma normale (non a pistola) non riesco proprio ad usarli (ho un'età, sapete) e quindi devo guardare altrove; ho visto che c'è un iwata (mi pare) a pistola, ma costa quasi 300€ e non mi pare proprio il caso;
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ciao
willy12k
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Re: neofita aerografo con problema
Allora prova a sistemare il tuo prima di riportarlo...[emoji6]
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Re: neofita aerografo con problema
proverei a sistemarlo ma visto che non riesco a smontare facilmente il pezzo 10 non vorrei rovinarlo e non avere poi la possibilità di restituirlo;
appena risolvo con la restituzione ne compro un altro (casomai da un altro rivenditore);
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ciao
willy12k
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