VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Set aerografo e compressore - LIDL

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Set aerografo e compressore - LIDL

Messaggio da Cox-One »

Lo so che è un aerografo antidiluviano ..... ;-)
È il classico a singola azione a depressione che tutti noi, quelli che hanno superato gli "anta", hanno usato nelle prime esperienze con questo strumento.
Io lo ricordo ancora, era ottimo nelle grandi campiture e andava benino con le mascherature ..... a mano libera e con linee sottili, dava filo da torcere.
Quello che trovo interessante è l'unità di compressione che è dotata di regolatore di pressione ..... ma di cui non so niente.
Immagino essere di tipo elettrico, ma non credo sia a bagno di olio.... e questo immagino crei dei limiti nell'uso continuato.
Immagino abbia un mini polmone per mantenere la pressione .... ma essendo piccolo soffrirà di un andamento ondulatorio dei valori.
Insomma ritengo che sia una proposta che per il 90% di noi sia da scartare a priori ..... ma ritengo che per chi ha davvero risorse limitate, e voglia comunque modellare, o anche per chi, non avendo mai usato un aerografo, e voglia solo provare a vedere come cambia la stesura della vernice, possa essere una idea.
Tra l'altro le boccette sembrano essere compatibili con i Fengda a depressione.

Certamente, dopo aver fatto un poco di esperienza, un modello come questo passa come seconda linea o da battaglia nella scuderia di aerografi ..... ma vi assicuro che se si ha mano, si possono comunque fare bei modelli .... ricordo ancora cosa facevano i "vecchi" della mia gioventù con tali strumenti.

http://www.lidl.it/it/offerte.htm?actio ... l&id=33163
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Set aerografo e compressore - LIDL

Messaggio da miki68 »

Con tutti i prodotti in commercio, un modellista moderno penso che debba avere dei prodotti di qualità superiore. Questi attrezzi da modellisti anni '70 oggi sono relegati ai lavori di bricolage!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Set aerografo e compressore - LIDL

Messaggio da Starfighter84 »

miki68 ha scritto:Con tutti i prodotti in commercio, un modellista moderno penso che debba avere dei prodotti di qualità superiore. Questi attrezzi da modellisti anni '70 oggi sono relegati ai lavori di bricolage!
Concordo, ma questo aspetto lo segnalava anche Vincenzo. Diciamo che il suggerimento è diretto sopratutto a tutti coloro che sono alle prime armi e con poche risorse a disposizione per acquistare il materiale.
In mancanza di fondi... questa potrebbe essere un'alternativa.
Anche se l'aerografo andrebbe comunque sostituito secondo me.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Set aerografo e compressore - LIDL

Messaggio da Cox-One »

miki68 ha scritto:Con tutti i prodotti in commercio, un modellista moderno penso che debba avere dei prodotti di qualità superiore. Questi attrezzi da modellisti anni '70 oggi sono relegati ai lavori di bricolage!
..... si hai ragione. Oggi con 30 € prendi un Fengda a depressione a doppia azione.
Diciamo però che prendendo il minimo dei prodotti a noi dedicati ci vogliono circa 200/300€ (compressore e aerografo a doppia azione).
Una combinazione a quella cifra, proposta dal supermercato, è quasi impossibile.

Io penso sempre che il modellismo sia come una droga ..... l'importante è far avvicinare la gente a questo mondo senza spaventarlo con cifre enormi.
Anni fa se ci avessero detto che avremmo speso, quello che spendiamo per alcune scatole o materiali, non avremmo fatto fatica a dire che non era possibile ..... e invece.
Io quando presento questo hobby ad amici o parenti cerco sempre di presentarlo come un hobby e passatempo con costi bassi, un hobby che si può fare senza patemi ...... ma che comunque, se lo vorrai, potrai fare con impegno, anche economico, maggiore.

È più semplice che qualcuno cominci, se sa che con pochi euro può già fare qualcosa di bello. Diversamente se gli si dice che per cominciare bene tra materiali, scatole ecc. deve partire con almeno 500 € .... e i risultati buoni li avrà tra 4 o 5 scatole, facilmente desisterà dicendo che bisogna esserci portati ecc.

L'importante è cominciare ...... poi, quando la passione parte, arriva tutto il resto.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Set aerografo e compressore - LIDL

Messaggio da sdl1958 »

Io penso che la qualità dei materiali aiuta a "consolidare" la passione. Questa, secondo me, nasce da altri aspetti ed ognuno credo abbia i suoi.
Quando dopo aver spennellato (e rovesciato boccette) decidi passare all'aerografo + compressore, qualche soldino in più devi metterecelo altrimenti ai primi lavori così così che fai o rinunci o davi spendere ancora.
In ultimo, continuo a pensare che il nostro sia un hobby economico, quando finalizzato alla costruzione di scatole. Se invece parliamo di accumulo di scatole, come spesso accade, allora costa come tutte le passioni un po' deviate
Ciao

Stefano
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”