MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Quanto consuma un Aerografo?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Robbynaish
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 172
Iscritto il: 29 maggio 2016, 19:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Roma

Quanto consuma un Aerografo?

Messaggio da Robbynaish »

Ciao a tutti,

scusate la domanda banale, ma non riesco a ipotizzare quanta vernice si consuma per i nostri modelli.

Seguendo i vostri consigli userò Tamiya o Gunze diliuiti al 70%. I Tamiya ho visto vende anche i piu convenienti 23ml rispetto i 10ml.

Per esempio, ho qui una Tamiya Ferrari 2000 scala 1/20..... per la carrozzeria, quanto rosso serve? Uno scafo di una Bismarck in scala 1/500?

Giusto per avere un idea di massima.......

Inoltre di primer, che da quanto ho capito tutti abbondate in passate..... mi sa se ne consuma un bel po.. giusto?

Alla fine mi pare di ipotizzare che le spese di verniciatura ci sono e non sono proprio bassissime.

Grazie
Ale
Ultima modifica di Robbynaish il 24 giugno 2016, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Quanto consuma un Aerografo?

Messaggio da Starfighter84 »

I Gunze e i Tamiya sviluppano almeno due volte e mezzo il loro volume se diluiti correttamente (concetto che non sempre viene afferrato e si vedono, spesso, modellisti che aggiungono thinner sotto al 50%). Quindi si può dire che con una boccetta di colore PURO (non già diluito da fabbrica con percentuali che soddisfano solo il loro utilizzo di base e fanno aumentare il guadagno rispetto alle quantità fornite) hai almeno 25 ml di colore Gunze e 50 ml di Tamiya.

Per una macchina in scala 1/20, a mio avviso, necessiterai di meno di un quarto di colore puro... quindi una quantità irrisoria. Se usi colori lucidi, leggermente di più... perchè meno coprenti e con percentuali di diluizione più basse. ;)i
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Robbynaish
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 172
Iscritto il: 29 maggio 2016, 19:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Roma

Re: Quanto consuma un Aerografo?

Messaggio da Robbynaish »

Grazie carissimo.
Il tuo calcolo è sulla boccetta da 10 giusto?

Quindi alla fine non è tanto pensavo una boccetta se ne andasse tranquillamente.

Ne approfitto per una domanda. Mi avete detto che quando preparo il colore in altra boccetta e mi rimane un po', posso rimetterlo dentro il contenitore originale. Io, se no non è tanto, sarei più dell'idea di buttarlo. Se fossero, 5ml rimasti, sarebbero circa 3.5 di diluente e resto di vernice. Se li metto nel barattolino originale da 10 anche se su altro thread mi avete detto che on cambia nulla, per me cambia tanto. Troppo alta percentuale di diluente. Dove sbaglio?

Grazie
Ale
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quanto consuma un Aerografo?

Messaggio da Cox-One »

Io non rimetto mai il colore preparato. Piuttosto ne preparo poco e quindi lo ripreparo ..... ma quel He faccio uso.
Per prenderlo dalle boccette uso sempre pennelli puliti e asciutti o siringhe ..... ma mai intimidito di solvente o diluente.

Cerco di non contaminare mai il contenuto della boccetta. ..... facendo così ho ancora colori buoni pur se comprati oltre 10 anni fa.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Quanto consuma un Aerografo?

Messaggio da mattia_eurofighter »

con una boccetta di rosso tamiya 10ml come ha detto Valerio se la diluisci a dovere ce ne fai almeno 2 se non 3 di ferrari in quella scala...l' opaco rende meglio e copre di più di quelli lucidi! :thumbup:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Quanto consuma un Aerografo?

Messaggio da Enrywar67 »

...diciamo 40 modelli al litro.... :-woooo
Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: Quanto consuma un Aerografo?

Messaggio da rocca.filippo »

Scusate se mi intrometto, per cui la diluizione corretta è 70 diluente e 30 colore?
Enrywar67

Re: Quanto consuma un Aerografo?

Messaggio da Enrywar67 »

...dipende da che colori usi....quella percentuale si riferisce ai Tamiya/Gunze.....va bene anche per i Vallejo air....
Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: Quanto consuma un Aerografo?

Messaggio da rocca.filippo »

Si io ho prevalentemente Tamiya.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Quanto consuma un Aerografo?

Messaggio da Starfighter84 »

rocca.filippo ha scritto:Si io ho prevalentemente Tamiya.
La diluizione minima è al 70%... ma salendo, in molte situazioni (dipende anche dal colore che si sta utilizzando), si ottengono finiture ancora più lisce e setose. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”