Scelta compressore - Serbatoio o Olio?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 695
Iscritto il: 23 giugno 2010, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Scelta compressore - Serbatoio o Olio?

Messaggio da Xplo90 »

Ciao a tutti...
Chiedo ai Boss dell'aerografo un consiglio:
Ho un normalissimo compressore as-18A che uso da anni...
Ora, oltre a dover sostituire il filtro (diventato polvere) e manometro, mi è sorto questo problema...
Dopo una sessione di circa 10/15 minuti, stando fermo in pressione, inizia a vibrare pesantemente all'infinito... Mistero???

In ogni caso avevo intenzione di passare ad un gradino superiore, e comprarne uno con serbatorio tipo il as-186 oppure un olimpo mini...
Quindi uno con serbatoio l'altro a bagno d'olio...
Cosa mi consigliate, quali differenza ci sono tra i due compressori ?
Grazie a tutti
Saluti
Stefano
Enrywar67

Re: Scelta compressore - Serbatoio o Olio?

Messaggio da Enrywar67 »

.....be'....fai un bagno d'olio col serbatoio....il top.... ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Scelta compressore - Serbatoio o Olio?

Messaggio da Starfighter84 »

Un conto è il serbatoio: serve a mantenere più stabile la pressione dell'aria in uscita. Essendoci una scorta di aria, l'erogazione è costante e più precisa.
Un conto è il motore a bagno d'olio: è più silenzioso, duraturo e scalda di meno.

In definitiva, come dice Enrico, dovresti acquistare un compressore con motore a bagno d'olio e un serbatoio d'aria da 3 o 5(meglio) litri. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”