VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Consiglio primo aerografo e compressore.

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Enrywar67

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Enrywar67 »

....senti il Roger....ha tutto quello che ti serve... ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Starfighter84 »

Pooooolarbear ha scritto:Comunque sono su internet alla ricerca di un compressore decente, appena trovo qualcosa vi chiedo un giudizio.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Come anticipato da Enrico, prova a dare un'occhiata a questo TOPIC. Troverai praticamente tutto quello che ti serve... per gli utenti Roger ha un occhio di riguardo. ;)
Non sei ancora abilitato agli MP, ma se gli scrivi direttamente sul topic vedrai che nel giro di qualche giorno ti risponde. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da microciccio »

Pooooolarbear ha scritto:... X = "Mi servirebbe qualcosa di non molto rumoroso perché abito in condominio e, per questioni lavorative, le uniche ore che riuscirei a dedicare ai miei modelli sono quelle serali..."
Y = "Vorrei rientrare in una spesa di un centinaio di euro compresa l'aeropenna (si, lo so, questo è un vincolo forte ma sono fermo da tantissimi anni e devo ricomprare praticamente tutto... per capirci, devo comprare anche una scrivania perché al momento a casa non saprei proprio dove appoggiarmi :-fiuu )"
Z = "Vorrei qualcosa che mi duri più di un modello (o finirei per trovarmi con una scrivania nuova e un'aeropenna da azionare a fiato...) ...
Ciao Pietro,

ti hanno già indirizzato quindi giusto qualche noticina:
X = ho usato il compressore AS-186 in un condominio senza particolari problemi (qui puoi leggere le mie impressioni iniziali). Ha un costo tutto sommato abbordabile e soprattutto il serbatoio che è un elemento prezioso che lo fa preferire a compressori che ne sono privi. Il mio è un modello di qualche anno fa, credo 2011, e ancora oggi è funzionante senza avermi dato particolari problemi. Poi si sa, ogni condominio ed ogni attrazzo fanno storia a se;
Y = se il centinaio è inteso come intorno un pochino ampio al rialzo allora ci sei. In caso contrario credo che a qualcosa dovrai rinunciare salvo trovare offerte particolari perché il solo AS-186 costa, in negozio, mediamente poco più della cifra del tuo budget;
Z = difetti di fabbrica a parte, come per tutti gli strumenti, dipende da come li tratterai e dove saranno riposti. Poca pulizia dell'aerografo e costante uso del compressore senza dargli il tempo di riprendersi dalle sessioni più lunghe, così come se li riporrai in una cantina umida senza alcuna protezione e la durata sarà scarsa. Un aerografo pulito ed un compressore cui si evitino surriscaldamenti così come lo stoccaggio in un ambiente fresco ed asciutto ti garantiranno la lunga durata.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Starfighter84 »

Se prenderai il compressore AS-186, in questi periodi caldi, magari aiutalo ponendogli un ventilatore davanti. Non essere a bagno d'olio scalda sicuramente di più... ma almeno dissiperai il calore più facilmente. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Pooooolarbear
Frequentatore di MT
Messaggi: 43
Iscritto il: 1 luglio 2016, 17:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Pietro
Località: Roma

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Pooooolarbear »

Ci ho pensato un po' su e... credo proprio che destinerò qualcosina in più al budget per il compressore.
Preferisco fare bene questo acquisto e cominciare con l'AS-186... grazie a tutti per i vostri consigli.

p.s. @Valerio
Ho un dubbio... nelle ultime pagine del thread che mi hai segnalato ho visto che Roger propone tra i compressori il nuovo AS-186A che, grazie alla copertura, si promette più silenzioso e sicuro del fratellino A-186 ma, nell'ottica del surriscaldamento che mi hai sopra accennato, il coperchio di protezione non contribuisce indirettamente all'accumulo di calore? Leggendo le specifiche tecniche, in sostanza, è un AS-186 con uno chassis.
Enrywar67

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Enrywar67 »

...in sostanza è lo stesso compressore.....cambia il "vestitino".....l'importante è che abbia il serbatoio......come altra soluzione c'è l'autocostruzione....non facilissimo ma neanche impossibile dipende da quanto te la cavi con i lavori di bricolage.....se sei interessato ti segnalo alcuni link...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Starfighter84 »

Pooooolarbear ha scritto:p.s. @Valerio
Ho un dubbio... nelle ultime pagine del thread che mi hai segnalato ho visto che Roger propone tra i compressori il nuovo AS-186A che, grazie alla copertura, si promette più silenzioso e sicuro del fratellino A-186 ma, nell'ottica del surriscaldamento che mi hai sopra accennato, il coperchio di protezione non contribuisce indirettamente all'accumulo di calore? Leggendo le specifiche tecniche, in sostanza, è un AS-186 con uno chassis.
Sì, in parte può contribuire... ma non indice poi tanto. In compenso, con la sua custodia è più facile maneggiarlo ed è più riparato da eventuali urti. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da heinkel111 »

Un consiglio aggiuntivo. Se prendi il as186 tutte le volte che lo usi ti consiglio di svuotare il sebatoio (altrimenti rimane in pressione e la condensa col tempo può arrugginirlo internamente )
Sviti la vite posta sotto e fai uscire tutta l'aria.
Ciao
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Starfighter84 »

heinkel111 ha scritto:Un consiglio aggiuntivo. Se prendi il as186 tutte le volte che lo usi ti consiglio di svuotare il sebatoio (altrimenti rimane in pressione e la condensa col tempo può arrugginirlo internamente )
Sviti la vite posta sotto e fai uscire tutta l'aria.
Ciao
Quoto! ma questo vale per tutti i compressori, non solo il Fengda. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Pooooolarbear
Frequentatore di MT
Messaggi: 43
Iscritto il: 1 luglio 2016, 17:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Pietro
Località: Roma

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Pooooolarbear »

Grazie del consiglio sullo svuotamento, non ci avrei mai pensato [emoji6][emoji1303]
Per quanto riguarda il costruire un compressore tutto da me... non avete idea di quanto mi intrighi l'idea ma... devo metterla in un cassetto per ora, non credo di riuscire a resistere tanto... ho appena ritirato "la cavia" (uno Zaku II Perfect Grade della Bandai) e non vedo l'ora di cominciare a dargli vita (mi sono premunito anche di un first grade per i vari test mentre sperimento le varie tecniche che vorrei cercare di imparare).
Quindi direi che aspetto il buon Roger e vedo cosa mi serve di pronto [emoji16]

P.s. Scusate la domanda, so che non è la sezione adatta questa, ma se volessi chiedere consigli su come iniziare il modello (tipo consigli sui colori, diluenti, passi da seguire, materiali, tecniche ecc... visto che per quanti tutorial, guide e recensioni di prodotti possa leggere nessun consiglio vale più dell'esperienza diretta) che faccio? Apro un wip o c'è una sezione apposta in cui sgorga la fonte della vostra saggezza? Tra l'altro tra i miei dubbi più grandi c'è il "dove" reperire i materiali...

P.p.s. Mi sto guardando molti Wip e stamattina è stato il turno del Tomcat di Valerio di qualche anno fa [emoji47] ...ho ancora la pelle d'oca... più vero di uno vero!
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”