MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Consiglio primo aerografo e compressore.

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45963
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Starfighter84 »

Dioramik ha scritto: 1 febbraio 2018, 15:59 questo ci mette troppo in confronto al mio vecchio compressore di casa. Deve essere così oppure malfunziona?
Il motore del tuo compressore è piccolo e ha i suoi tempi... è normale Silvio!
Dioramik ha scritto: 1 febbraio 2018, 15:59 Altra cosa, dopo essersi fermato, appena un attimo e riparte (mettendoci nuovamente molto per fermarsi), come se perdesse aria da qualche parte ma ho controllato molto bene che tutto fosse ben serrato e non ci sono perdite udibili. Normale anche questo oppure malfunziona?
Questo, invece, mi sembra un comportamento anomalo. Quando dici "appena un attimo e riparte".... quanto è lungo questo attimo?
Per toglierci il dubbio dovremmo fare una prova caricando il compressore senza collegare l'aerografo... il problema è che, per l'attrezzatura che hai, questa prova non è semplice...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da heinkel111 »

Quoto Valerio
Ma tu hai collegato anche l'aerografo al compressore?
Se lo colleghi e non premi il trigger non dovrebbe partire nuovamente una volta carico il serbatoio da 3l. Poi usando l'aerografo dopo qualche minuto o secondo a seconda della pressione d'uscita è normale che riprenda a comprimere e ricaricare il serbatoio che serve appunto ad avere una pressione costante senza buchi...
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5402
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 1 febbraio 2018, 16:11 Questo, invece, mi sembra un comportamento anomalo. Quando dici "appena un attimo e riparte".... quanto è lungo questo attimo?
Per toglierci il dubbio dovremmo fare una prova caricando il compressore senza collegare l'aerografo... il problema è che, per l'attrezzatura che hai, questa prova non è semplice...
Proprio un attimo, forse 5 secondi e poi riparte e ci mette molti minuti per fermarsi anche se il manometro segna sempre la stessa cosa.

Proverò a fare la prova che dici.
Come tappo il foro di uscita dell'aria?, ci metto dentro un po' di scottex e chiudo con il nastro adesivo? Tiene?

heinkel111 ha scritto: 1 febbraio 2018, 16:33 Quoto Valerio
Ma tu hai collegato anche l'aerografo al compressore?
Se lo colleghi e non premi il trigger non dovrebbe partire nuovamente una volta carico il serbatoio da 3l. Poi usando l'aerografo dopo qualche minuto o secondo a seconda della pressione d'uscita è normale che riprenda a comprimere e ricaricare il serbatoio che serve appunto ad avere una pressione costante senza buchi...
Si collegato tutto e non faccio uscire aria dalla penna ma il compressore dopo pochi secondi riparte.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45963
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Starfighter84 »

Dioramik ha scritto: 1 febbraio 2018, 16:45 Come tappo il foro di uscita dell'aria?, ci metto dentro un po' di scottex e chiudo con il nastro adesivo? Tiene?
No... l'aria uscirebbe comunque. L'ideale sarebbe disporre di un attacco rapido, ma dovresti comprare altro materiale (anche se, prima o poi, almeno sull'attacco rapido ci farei un pensiero). Se non disponi di meglio... tappa con un dito e fai parecchia pressione!
Attendi che carica... se riparte dopo pochi istanti probabilmente c'è un problema col pressostato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5402
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 1 febbraio 2018, 16:51
Dioramik ha scritto: 1 febbraio 2018, 16:45 Come tappo il foro di uscita dell'aria?, ci metto dentro un po' di scottex e chiudo con il nastro adesivo? Tiene?
No... l'aria uscirebbe comunque. L'ideale sarebbe disporre di un attacco rapido, ma dovresti comprare altro materiale (anche se, prima o poi, almeno sull'attacco rapido ci farei un pensiero). Se non disponi di meglio... tappa con un dito e fai parecchia pressione!
Attendi che carica... se riparte dopo pochi istanti probabilmente c'è un problema col pressostato.
Forse mi sono allarmato troppo presto, mi spiego, ho letto nelle caratteristiche che ha due posizioni di funzionamento:
1) da 3bar a 4bar - Arriva a 4bar e si ferma e in automatico riparte a 3bar, io nella prima prova lo avevo impostato a 3 bar poi a 1bar e ripartiva subito appena fermato, probabilmente proprio perché a 3 bar riparte in automatico? Può essere?
2) Fino a 6bar - Arriva a 6bar e continua senza stop in automatico.

Quindi come da posizione 1 devo fare una prova posizionando oltre i 4bar e vedere se si ferma a 4bar e riparte a 3bar, cosa ne dite?
Invece per il lungo tempo di carica mi confermate che è tutto ok.

Perciò se funziona con la prova da 4bar penso sia tutto ok, farò comunque la prova del dito.
Grazie.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da heinkel111 »

io regolerei sui 6 bar e poi vedo cosa succede. non deve piu partire se non usi l'aerografo, altrimenti c'è un perdita da quanche parte....
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da robycav »

Sui tempi di caricamento in linea di massima ci mette meno di un paio di minuti a caricarsi, ma sinceramente non ci ho mai fatto caso (di solito mai sopra il 1.5 bar nel mio caso)
Poi durante l'utilizzo riattacca dopo un po' che lo uso, ma il tempo è variabile a seconda del tipo di utilizzo, pressione, apertura trigger ecc.
Di sicuro con l'aerografo attaccato se non lo uso, non ricarica e resta in stand by.
Se riparte da solo ci deve essere una perdita
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 31 gennaio 2018, 13:46 Allora si è formata della sporcizia lungo il condotto che racchiude lo stelo del grilletto... può succedere. Come dice Aurelio andrebbe lubrificato con un micro goccio di olio Singer... ma prima andrebbe pulito il condotto stesso smontando la valvola dell'aria.
FreestyleAurelio ha scritto: 31 gennaio 2018, 11:52 Olia in pò il pistone posto sotto al grilletto con un velo di lubrificante.
In ogni caso per avere lo strumento sempre al top basta solo smontare e pulire il puntale,la duse e l'ago evitando di andare a toccare zone come la valvola dell'aria.
Per pulire internamente al corpo dell'aeropenna il condotto del colore, basta usare della carta assorbente arrotolata finemente e intrisa di alcool. ;)
Grazie ad entrambi, proverò con calma a pulire a fondo il condotto e a lubrificarlo. Grazie :-oook
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5402
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Dioramik »

Ho fatto ulteriori prove, serrando bene tutto e mi faceva lo stesso scherzetto, lunghi tempi prima di fermarsi, ripartenza quasi immediata e via così a ripetizione, poi viene giù mia moglie e innocentemente mi fa “sento un sibilo, è normale?” Le chiedo di sentire da dove esce e lo identifica sul manicotto di collegamento tra compressore e tubo, quindi provo a smontare e casualmente vedo dentro il manicotto del compressore una gommino nero, è la guarnizione del tubo telato che molto probabilmente, nella fretta di provarlo ieri, l’ho fatto entrare io e così non c’era la giusta tenuta!

Sistemato bene l’anellino nella sua sede, tutto funziona bene, si ferma subito e non riparte fino a che non inizio ad usare la penna.

Voi direte: “ma tu non sentivi il sibilo?” Purtroppo no! Sono anche sordo, non solo cecato! :-laugh

Comunque alla fine risolto tutto, anche con il vostro supporto.
Grazie
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7894
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da siderum_tenus »

Meglio così Silvio, l'importante è tu non abbia fatto saltare in aria l'isolato! :-D

E ora... via con le prove!!! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”