VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Consiglio primo aerografo e compressore.

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da FreestyleAurelio »

marturangel ha scritto:Ciao Aurelio, ho letto attentamente il tuo post, senti una domanda avendo il compressore a bagno d'olio autocostruito con motore di frigorifero, ogni quante ore d'esercizio andrebbe fatto il rabocco di olio? E quanti ml? Invece un cambio d'olio completo ogni quanto andrebbe effettuato?
Ciao Angelo
Ciao Angelo, dipende dalla frequenza con la quale tu lo usi e dalla quantità d'olio che ti ritrovi quando scarichi la condensa.
Poi ogni gruppo motore ha un suo volume che seppur non differisce di molto, in parte influisce perchè dipende dalla potenza del motore. Sul mio, che è abbastanza potente perchè da da 1/4 Hp, 250ml di olio erano perfetti per arrivare a riempire il "serbatoio" e raggiungere il livello giusto; ad ogni modo sono abbastanza fiducioso nel dirti che vadano bene anche per il tuo.
Durante l'anno di utilizzo non ho mai notato una sostanziale diminuzione di olio ma tutto dipende dalle ore di utilizzo.
Per il cambio totale di olio, visto che non è particolarmente sfruttato, direi che al momento te ne puoi scordare ;)
Consiglio caldamente di usare solo olio minerale adatto a compressori, io Sincom 32E o quello venduto dalla AIrcom, e non gli oli per gruppi refrigeranti chiusi che sono tossici. Quindi se vi auto costruite un compressore a bagno d'olio partendo da gruppi refrigeranti, sostituite l'olio presente (avendo cura di annotarne la quantità) con uno adatto. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da marturangel »

FreestyleAurelio ha scritto: Ciao Angelo, dipende dalla frequenza con la quale tu lo usi e dalla quantità d'olio che ti ritrovi quando scarichi la condensa.
Poi ogni gruppo motore ha un suo volume che seppur non differisce di molto, in parte influisce perchè dipende dalla potenza del motore. Sul mio, che è abbastanza potente perchè da da 1/4 Hp, 250ml di olio erano perfetti per arrivare a riempire il "serbatoio" e raggiungere il livello giusto; ad ogni modo sono abbastanza fiducioso nel dirti che vadano bene anche per il tuo.
Durante l'anno di utilizzo non ho mai notato una sostanziale diminuzione di olio ma tutto dipende dalle ore di utilizzo.
Per il cambio totale di olio, visto che non è particolarmente sfruttato, direi che al momento te ne puoi scordare ;)
Consiglio caldamente di usare solo olio minerale adatto a compressori, io Sincom 32E o quello venduto dalla AIrcom, e non gli oli per gruppi refrigeranti chiusi che sono tossici. Quindi se vi auto costruite un compressore a bagno d'olio partendo da gruppi refrigeranti, sostituite l'olio presente (avendo cura di annotarne la quantità) con uno adatto. ;)
Ciao Aurelio, non so se ricordi ma il sincom32 l'ho già comprato l'anno passato su tuo consiglio, ho fatto una specie di diario di bordo per segnare quante ore di esercizio ha effettuato il compressore, da quando ho inserito nel motore l'olio sono 9ore e 40 min circa.
Ciao Angelo
Enrywar67

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Enrywar67 »

.....mah....io credo che puoi dormire sonni tranquilli... ;)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Cox-One »

Enrywar67 ha scritto:.....mah....io credo che puoi dormire sonni tranquilli... ;)
Quoto. Con così poche ore puoi andare tranquillo per tanto tempo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da marturangel »

Enrywar67 ha scritto:.....mah....io credo che puoi dormire sonni tranquilli... ;)
Cox-One ha scritto:
Enrywar67 ha scritto:.....mah....io credo che puoi dormire sonni tranquilli... ;)
Quoto. Con così poche ore puoi andare tranquillo per tanto tempo.
Voi dite di si, ecco perchè vi chiedevo a quante ore di esercizio andrebbe fatto un rabocco, certo 9ore sembrano poche anche a me.
Ciao Angelo
Enrywar67

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Enrywar67 »

...se vuoi toglierti la curiosita':....hai messo nel compressore 250 ml di olio......vuotalo completamente e misura quanto ne esce.....per differenza sai quanto ne hai consumato..... :cool:
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da marturangel »

Enrywar67 ha scritto:...se vuoi toglierti la curiosita':....hai messo nel compressore 250 ml di olio......vuotalo completamente e misura quanto ne esce.....per differenza sai quanto ne hai consumato..... :cool:
Sarebbe un idea , ma poco percorribile dovrei smontare il motore dal suo supporto , meglio di no :-D
Avatar utente
Pooooolarbear
Frequentatore di MT
Messaggi: 43
Iscritto il: 1 luglio 2016, 17:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Pietro
Località: Roma

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Pooooolarbear »

Salve a tutti... scusatemi se riapro una dissertazione che dura ormai da 10 pagine ma... serve anche a me un il primo compressore e la prima aeropenna ed ho da proporre una variante alla domanda di Aurelio.
Non riapro le danze sulla scelta dell'aeropenna... siete stati tutti più che chiarissimi (come sempre in questa ed altre discussioni) e credo che per cominciare andrà benissimo la Fengda bd 130 con duse da 0.3 che ha consigliato Heinkel nei primi post di questo thread e che, tra l'altro, mi piace anche esteticamente (si lo so, non c'entra nulla, ma ho fatto il grafico per anni e i miei occhi a volte sono più esigenti del mio cervello).

Sul compressore, però, devo implorare la vostra pazienza :-pray ...premetto che ho letto questa ed altre discussioni e mi è chiarissima la differenza tra un compressore con o senza serbatorio, quanto incide il bagno d'olio su rumorosità e affidabilità, l'importanza di filtri, cicli di manutenzione e tutto il resto... ma soprattutto mi è cristallino che questo sia l'acquisto più importante che mi troverò ad affrontare nell'immediato quindi perdonatemi se mi sono legato due macigni ai piedi e procedo a passo di bradipo.
Quindi non vi chiedo lunghe spiegazioni... mi affido ciecamente alla vostra più che comprovata esperienza e competenza sul campo (altrimenti non sarei qui).

L'equazione che dovrei risolvere è questa: X + Y + Z = ??, dove:

X = "Mi servirebbe qualcosa di non molto rumoroso perché abito in condominio e, per questioni lavorative, le uniche ore che riuscirei a dedicare ai miei modelli sono quelle serali..."
Y = "Vorrei rientrare in una spesa di un centinaio di euro compresa l'aeropenna (si, lo so, questo è un vincolo forte ma sono fermo da tantissimi anni e devo ricomprare praticamente tutto... per capirci, devo comprare anche una scrivania perché al momento a casa non saprei proprio dove appoggiarmi :-fiuu )"
Z = "Vorrei qualcosa che mi duri più di un modello (o finirei per trovarmi con una scrivania nuova e un'aeropenna da azionare a fiato...)

C'è qualche matematico volenteroso che può allietare la mia serata? :-imp

p.s.
Se potete, indicatemi anche dove comprare, ho sentito che il buon Roger spaccia sogni e speranze a prezzi onesti agli amici del forum, quindi... Roger, diventiamo amici? Ma amici amici? :-brind
Enrywar67

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Enrywar67 »

.....se hai tre incognite servono tre equazioni.....scherzi a parte non hai molto margine di manovra:compressore oil less con serbatoio e cinesone.....sei sulla cifra che dici di voler spendere..... :cool:
p.s....perdonami ma del fengda bd130 esteticamente cos'è che ti piace tanto...che ti colpisce?? :lol:
Avatar utente
Pooooolarbear
Frequentatore di MT
Messaggi: 43
Iscritto il: 1 luglio 2016, 17:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Pietro
Località: Roma

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Pooooolarbear »

Beh, mantenendoci sul piano estetico... niente che ma la faccia preferire ad altre [emoji51] ma per il budget che mi ero prefissato temevo di dover ripiegare su qualcosa di "estremamente cinese" o di "mostruosamente goffo"... nel complesso questa almeno si può guardare senza pensare "...che è 'sta banana cromata?"
Comunque sono su internet alla ricerca di un compressore decente, appena trovo qualcosa vi chiedo un giudizio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”