MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Consiglio primo aerografo e compressore.

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Starfighter84 »

heinkel111 ha scritto: 30 gennaio 2018, 15:32 Concordo con Roberto il supporto per appoggiare l'aerografo. faccio mio il consiglio del saggio Ruggero ovvero smontare per pulizia il meno possibile lo strumento . Normalmente spruzzo diluenti puri o alcool o sgrassatore al termine della sessione e stop....
Se invece vedo che non spruzza bene smonto e pulisco il tutto.
Su questo aspetto non sono d'accordo e non lo sono mai stato. Sarebbe un pò come affermare che è bene non smontare mai una pistola perchè si corre il rischio di rimontarla male e, quindi, di non farla funzionare a dovere... e se poi, nel momento del bisogno, si inceppasse perchè sporca o non oleata??
Ovviamente l'esempio è volutamente estremizzato... un aerografo non è questione di vita o di morte... ma non è un astronave! è uno strumento meccanico di precisione, ma dal funzionamento tutto sommato basilare.
Basta fare attenzione quando si smonta... non averne timore. Il fatto di non smontarlo avendo paura di rovinare qualche componente potrebbe comunque portare, alla lunga, a dei danni. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da heinkel111 »

Starfighter84 ha scritto: 30 gennaio 2018, 16:48
heinkel111 ha scritto: 30 gennaio 2018, 15:32 Concordo con Roberto il supporto per appoggiare l'aerografo. faccio mio il consiglio del saggio Ruggero ovvero smontare per pulizia il meno possibile lo strumento . Normalmente spruzzo diluenti puri o alcool o sgrassatore al termine della sessione e stop....
Se invece vedo che non spruzza bene smonto e pulisco il tutto.
Su questo aspetto non sono d'accordo e non lo sono mai stato. Sarebbe un pò come affermare che è bene non smontare mai una pistola perchè si corre il rischio di rimontarla male e, quindi, di non farla funzionare a dovere... e se poi, nel momento del bisogno, si inceppasse perchè sporca o non oleata??
Ovviamente l'esempio è volutamente estremizzato... un aerografo non è questione di vita o di morte... ma non è un astronave! è uno strumento meccanico di precisione, ma dal funzionamento tutto sommato basilare.
Basta fare attenzione quando si smonta... non averne timore. Il fatto di non smontarlo avendo paura di rovinare qualche componente potrebbe comunque portare, alla lunga, a dei danni. ;)
Non fraintedermi Valerio :-oook
Ovvio che bisogna saperlo smontare e rimontare senza paura solo che sopratutto con modelli cinesi ridurreri al minimo gli interventi di pulizia perchè come tu ben sai la componentistica è alquanto fragile e approssimativa.
Poi con l'esperienza (che ho guadagnato pure io grazie a MT) non ho problemi farlo.
Solo che, a mio parere, smontarlo competamente tutte le volte che si finisce una sessione di verniciatura potrebbe essere deleterio a lungo andare.
io mi limito a togliere la parte anteriore dell'aerografo e pulire, mentre altre volte smonto anche la duse e pulisco l'ago.
Poi ognuno ha la sua filosofia ci mancherebbe!! :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Poli 19 »

se posso quoto Valerio...lo strumento va sempre tenuto in ordine e pulito...così non dovrai mai ricorrere a pulizie estreme perché ti è rimasto un residuo di vernice che non fa funzionare al meglio l'aerografo...le macchine non si usurano perché si smontano, il più delle volte perché non si toccano!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Starfighter84 »

heinkel111 ha scritto: 30 gennaio 2018, 18:40 Poi con l'esperienza (che ho guadagnato pure io grazie a MT) non ho problemi farlo.
Esatto, è solo un problema di esperienza. Che poi, se ci prendi la mano, con 10 minuti si fa tutto.
Comunque meglio "rompere" un Fengda con ricambi che costano pochissimo... piuttosto che marche più blasonate! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da robycav »

Devo dire che il fengda, che ho da meno di un anno è stato una vera e propria palestra.
Da un lato perché ho imparato a smontarlo e rimontarlo per bene, e confesso che all'inizio non sapevo quasi come fare e come farlo nel migliore dei modi, senza far danni.. Per cui fare esperienza è come sempre fondamentale, e meglio farla con uno strumento i cui ricambi costano poco.

Ammetto anche che adesso quando lo uso evito di smontare il corpo centrale ogni volta, perché mi sono accorto che per un paio di giorni il trigger rimane semibloccato e tende a non tornare in posizione di partenza con rapidità :think: (forse la guarnizione?...). Poi "miracolosamente" riprende a funzionare correttamente.

Con il badger invece sono sin troppo maniacale con la pulizia...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto: 31 gennaio 2018, 8:42 perché mi sono accorto che per un paio di giorni il trigger rimane semibloccato e tende a non tornare in posizione di partenza con rapidità
Intendi che rimane bloccato e fa uscire aria anche quando non dovrebbe... o non torna in posizione portandolo indietro e rilasciandolo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 31 gennaio 2018, 9:36
robycav ha scritto: 31 gennaio 2018, 8:42 perché mi sono accorto che per un paio di giorni il trigger rimane semibloccato e tende a non tornare in posizione di partenza con rapidità
Intendi che rimane bloccato e fa uscire aria anche quando non dovrebbe... o non torna in posizione portandolo indietro e rilasciandolo?
Fa uscire aria anche quando non dovrebbe.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Olia in pò il pistone posto sotto al grilletto con un velo di lubrificante.
In ogni caso per avere lo strumento sempre al top basta solo smontare e pulire il puntale,la duse e l'ago evitando di andare a toccare zone come la valvola dell'aria.
Per pulire internamente al corpo dell'aeropenna il condotto del colore, basta usare della carta assorbente arrotolata finemente e intrisa di alcool. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Starfighter84 »

Allora si è formata della sporcizia lungo il condotto che racchiude lo stelo del grilletto... può succedere. Come dice Aurelio andrebbe lubrificato con un micro goccio di olio Singer... ma prima andrebbe pulito il condotto stesso smontando la valvola dell'aria.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5402
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Dioramik »

Ottima e interessante la vostra discussione, benché avete pareri differenti è utile sapere queste cose, poi mi farò pure io la mia idea con il tempo. :-oook

Comunque scrivevo qui per dire che mi è arrivato il Kit aerografo, come descritto ma con la differenza che invece dell'AS-189/A mi è arrivato l'AS-189 (senza lettera), vabbè, credo che a parte la carenatura non ci siano differenze di potenza e/o funzionamento, quindi al prezzo che l'ho preso sono comunque soddisfatto.

Però, dopo averlo provato mi è sorto un dubbio tecnico:
Collegato tutto, stretto per bene i collegamenti e controllato che lo sfiato sotto il serbatoio fosse chiuso, l'ho fatto partire tarandolo, per prova, a 1bar (manometro scala rossa vero?) questo arrivato a 1bar sembrava non fermarsi più, mi sono detto che era difettoso ma dopo un po' si è fermato, in quello mio da ferramenta (grosso e rumoroso), si ferma subito appena arriva ai sui 8bar, questo ci mette troppo in confronto al mio vecchio compressore di casa. Deve essere così oppure malfunziona?

Altra cosa, dopo essersi fermato, appena un attimo e riparte (mettendoci nuovamente molto per fermarsi), come se perdesse aria da qualche parte ma ho controllato molto bene che tutto fosse ben serrato e non ci sono perdite udibili. Normale anche questo oppure malfunziona?

Per il resto mi pare tutto bene ma non lo posso provare davvero perché mi hanno detto, dopo l'operazione all'occhio, di evitare polveri e fatiche inutili e di non abbassare il capo verso terra per almeno una settimana onde evitare problemi, quindi le prove a dopo.

Intanto se qualcuno sa darmi qualche rassicurazione sui problemi o presunti tali che ho esposto sopra, così mi tranquillizzo oppure mi attivo per la sostituzione.
Grazie in anticipo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”