VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Consiglio primo aerografo e compressore.

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Dioramik »

Mi inserisco anch'io in questa discussione, credo sia inutile aprire una nuova.
Ormai ho abbastanza chiare le idee su che cosa prendere, un po' grazie ai consigli del non più nostro Roger/Ruggero (che ci ha abbandonato :.-( ) e un po' grazie a tutto quello che ho letto qui su M.T.
Quindi un Fengda:
Su un sito, Viceconti.it, ho trovato alcuni kit, non so se posso mettere il nome e i link, io ci provo se violo qualche regola cancello e modifico.

Ho trovato queste due opzioni a prezzo interessante, similari tra loro con solo piccole differenze.

Il primo kit ha il compressore AS-186S e l'aerografo BD-130 duse 0,3 più BD-24 tubo aria telato 3 metri con 2 adattatori da 1/8, al prezzo di 129€+5€ di spese postali.
Il fatto che abbia un tubo da 1/4 con gli adattatori per 1/8 è un problema o un disagio?
http://www.viceconti.it/prodotti/4420-k ... fia-bronze

Il secondo kit ha il compressore AS-189S e l'aerografo BD-130 duse 0,3 più BD-24 tubo aria telato 3 metri con 2 adattatori da 1/8, al prezzo di 149€+5€ di spese postali.
Anche su questo kit il fatto che abbia un tubo da 1/4 con gli adattatori per 1/8 è un problema o un disagio?
http://www.viceconti.it/prodotti/4140-k ... fia-silver

Il budget mi permette entrambe le soluzioni in più prenderò anche qualche accessorio per la pulizia (questi magari anche su Amazon).
Conoscete il venditore Viceconti per caso? Posso fidarmi?
Vi ringrazio, il vostro parere è molto importante.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Starfighter84 »

Visto che il budget te lo permette, prenderi il secondo kit... quello con il compressore AS-189.
Quelli che vengono chiamati "adattatori" in realtà sono le filettature, e sono giuste! gli attacchi sia del compressore, sia dell'aerografo, sono da 1/8 che è la misura standard Iwata (e Fengda). Quelli da 1/4 vengono usati dalla Badger.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Dioramik »

Certamente grazie a questa esauriente discussione, grazie a tutti i vostri consigli e informazioni, anche grazie a Roger/Ruggero che è misteriosamente svanito nel nulla, sono stato in grado di decidere e scegliere il migliore (qualità/prezzo) kit per iniziare aerografia per modellisti.
Infatti, dopo ricerche ho trovato online un kit alla mia bisogna ad un prezzo decisamente buono, almeno lo spero ma ormai è fatta, ieri l'ho ordinato. :-banana :-yahoo :-banana :-yahoo :-woooo

Ho preso:
Compressore Fengda 189/A con serbatoio da 3 litri etc etc.
Aerografo a doppia azione Fengda BD-130 con duse da 0,3mm
Tubo Fengda BD-24 Telato da 3m. con due raccordi da 1/8


Cosa ne dite, ho fatto bene o male a scegliere questo kit?

Intanto questo poi vedo dove prendere attrezzi per la pulizia, sia dallo stesso sito ma anche da Amazon dove ho già visto cose interessanti a prezzi buoni.
A proposito di attrezzature per la manutenzione pulizia, cosa mi consigliate di prendere subito per poter iniziare?
Spero mi arrivi presto.
Grazie.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Starfighter84 »

Prendi subito degli scovolini da pulizia... sono una manna. Il kit è buono Silvio, hai fatto bene a propendere per l'upgrade!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Dioramik »

Ok, grazie Valerio. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da robycav »

ottimo acquisto! è simile a quello che ho preso io l'anno scorso (io ho preso il compressore 189)!
se posso suggerire, compra o realizza un supporto per l'aerografo, in modo da posizionare l'attrezzo una volta che hai terminato le operazioni, dopo una pausa di lavoro... ecc.
e riguardo agli scovolini che siano di buona qualità, quelli che ho preso io su ebay a basso costo, dopo un paio di utilizzi, perdevano i "peli"...
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da heinkel111 »

Concordo con Roberto il supporto per appoggiare l'aerografo. faccio mio il consiglio del saggio Ruggero ovvero smontare per pulizia il meno possibile lo strumento . Normalmente spruzzo diluenti puri o alcool o sgrassatore al termine della sessione e stop....
Se invece vedo che non spruzza bene smonto e pulisco il tutto.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da siderum_tenus »

Dioramik ha scritto: 30 gennaio 2018, 11:41 Certamente grazie a questa esauriente discussione, grazie a tutti i vostri consigli e informazioni, anche grazie a Roger/Ruggero che è misteriosamente svanito nel nulla, sono stato in grado di decidere e scegliere il migliore (qualità/prezzo) kit per iniziare aerografia per modellisti.
Infatti, dopo ricerche ho trovato online un kit alla mia bisogna ad un prezzo decisamente buono, almeno lo spero ma ormai è fatta, ieri l'ho ordinato. :-banana :-yahoo :-banana :-yahoo :-woooo

Ho preso:
Compressore Fengda 189/A con serbatoio da 3 litri etc etc.
Aerografo a doppia azione Fengda BD-130 con duse da 0,3mm
Tubo Fengda BD-24 Telato da 3m. con due raccordi da 1/8


Cosa ne dite, ho fatto bene o male a scegliere questo kit?

Intanto questo poi vedo dove prendere attrezzi per la pulizia, sia dallo stesso sito ma anche da Amazon dove ho già visto cose interessanti a prezzi buoni.
A proposito di attrezzature per la manutenzione pulizia, cosa mi consigliate di prendere subito per poter iniziare?
Spero mi arrivi presto.
Grazie.
Complimenti per l'acquisto, Silvio, benvenuto nel mondo dell'aerografia! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Dioramik »

robycav ha scritto: 30 gennaio 2018, 13:42 ottimo acquisto! è simile a quello che ho preso io l'anno scorso (io ho preso il compressore 189)!
se posso suggerire, compra o realizza un supporto per l'aerografo, in modo da posizionare l'attrezzo una volta che hai terminato le operazioni, dopo una pausa di lavoro... ecc.
e riguardo agli scovolini che siano di buona qualità, quelli che ho preso io su ebay a basso costo, dopo un paio di utilizzi, perdevano i "peli"...
Il compressore AS-189A è quello carenato e sulla carenatura ci sono due supporti, almeno credo e se è quello il modello che mi invieranno, perché il kit comprenderebbe l'AS-189S senza carenatura ma hanno detto che in questi giorni forniscono il modello AS-189A carenato allo stesso prezzo, forse hanno solo quello in magazzino? Boh? Vedremo.
Dove mi consigli di acquistare gli scovolini? O che marca è meglio acquistare?
Grazie per la dritta.
heinkel111 ha scritto: 30 gennaio 2018, 15:32 Concordo con Roberto il supporto per appoggiare l'aerografo. faccio mio il consiglio del saggio Ruggero ovvero smontare per pulizia il meno possibile lo strumento . Normalmente spruzzo diluenti puri o alcool o sgrassatore al termine della sessione e stop....
Se invece vedo che non spruzza bene smonto e pulisco il tutto.
Che sia il caso di acquistare il barattolo chiuso di vetro per spruzzare e pulire l'aerografo? Ho visto che non costa molto e io non ho molto spazio per sporcare.
Grazie anche a te.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Dioramik »

siderum_tenus ha scritto: 30 gennaio 2018, 16:28 Complimenti per l'acquisto, Silvio, benvenuto nel mondo dell'aerografia! :-oook
Grazie
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”