Consiglio primo aerografo e compressore.

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 gennaio 2016, 20:14
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: Bassano del Grappa

Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da daniele9476 »

Buona giorno a tutti.
Dopo un periodo di inattività con 2 modelli in sospeso, frustrato dai risultati a pennello, ho deciso di risorgere dalle mie ceneri e in vista dell'imminente 40 esimo compleanno :.-( :,-( :-coccio :-Scoccio ho deciso di prendere l'aerografo...
Ora, chiedo consiglio a voi sul modello del compressore e della penna, tenendo conto che ho poco spazio per tenerlo e abito in condominio, quindi pochi rumori concessi..conosco per sentito dire alcune marche, badge, fengda, iwata...
Non voglio abbandonare il pennello, anzi, sono convinto più che mai di prendere sempre più confidenza ma vedendo i risultati di uniformità che si ottengono con la semplice bomboletta e considerando di voler fare anche modelli di una certa dimensione, ho deciso di fare il fatidico passo...
Ora chiedo a voi la gentilezza di un consiglio!
A, dimenticavo, buona Pasqua a tutti.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Consiglio

Messaggio da heinkel111 »

Dipende anche dal buget.
Comunque un paio di anni fa ero più o meno messo come te con la differenza che non potevo nemmeno spendere tanto.
Allora seguendo i consigli degli amici del forum ho acquistato un compressore fengda as186 e un aerografo fengda bd130. Il compressore ha il serbatoio da 3 litri e fa poco rumore, mentre l aerografo ha una duse da 0.3 media che ti permette di fare un po di tutto.in un secondo tempo ho acquistato anche un fengda bd180 con duse da 0.25 che ti permette di fare lavori più precisi. La spesa totale di aerografo più compressore è di circa 150 euro che per cominciare va più che bene. Poi se migliorero e sentirò la necessità passerò su qualcosa di più professionale per aeropenna tipo badger o Iwata, ma per il momento mi accontento e sono molto soddisfatto perché se danneggi qualcosa I ricambi sono sono economici. [emoji6]
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 gennaio 2016, 20:14
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: Bassano del Grappa

Re: Consiglio

Messaggio da daniele9476 »

Il budget è proprio di 150 euro.. Provero' a contattarlo..grazie mille dei consigli
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Consiglio

Messaggio da Cox-One »

Concordo con Marco come filosofia di approccio.
I risultati li noterai da subito e farai anche esperienza con le varie tecniche .... se poi sentirai che la mano c'è, e le finanze permettono, fare il salto a prodotti più performanti sarà d'obbligo.
Ma sempre meglio fare le cose per gradi.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Consiglio

Messaggio da Enrywar67 »

...concordo con chi mi ha preceduto... :-oook
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 gennaio 2016, 20:14
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: Bassano del Grappa

Re: Consiglio

Messaggio da daniele9476 »

Grazie a tutti!
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 gennaio 2016, 20:14
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: Bassano del Grappa

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da daniele9476 »

Buongiorno a tutti.
Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato dei consigli sull'aerografo e mi hanno indicato Roger come contatto.
Ho acquistato un Fengda silenziosissimo (modello consigliatomi da Marko alias Heinkel) e sono molto soddisfatto.
Ora sotto con le prove.
Un ringraziamento particolare che tengo a fare in pubblico va a Roger per la disponibilità, gentilezza, solerzia e convenienza della merce ricevuta.
Buon modellismo a tutti.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da heinkel111 »

daniele9476 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato dei consigli sull'aerografo e mi hanno indicato Roger come contatto.
Ho acquistato un Fengda silenziosissimo (modello consigliatomi da Marko alias Heinkel) e sono molto soddisfatto.
Ora sotto con le prove.
Un ringraziamento particolare che tengo a fare in pubblico va a Roger per la disponibilità, gentilezza, solerzia e convenienza della merce ricevuta.
Buon modellismo a tutti.

Molto felice di esserti stato utile! ;)
Il Roger è una garanzia! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ROGER

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da ROGER »

Vorrei ringraziare Daniele per l'acquisto ma anche Marco per averlo indirizzato a me ;-)
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 gennaio 2016, 20:14
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: Bassano del Grappa

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da daniele9476 »

Ciao a tutti. Sto facendo qualche prova con il mio nuovo super aerografo!
Per ora sto prendendo confidenza con il controllo dello spruzzo, cercando di dosare la pressione sul tastino e l'arretramento per aumentare e diminuire il diametro della passata. Ho provato usando dei vecchi colori a tempera molto diluiti con acqua.
Sto leggendo in giro un po di commenti per quanto riguarda i colori e leggo di tutto.
Quindi ora vi chiedo, se unifico l'uso dei vallejo sia a pennello sia ad aerografo con l'apposito diluente ci azzecco?
Oppure ad aerografo sono meglio altri colori? Sempre tenendo conto del rapporto reperibilità e prezzo.
Avete eventualmente un sito fidato per acquisti on line di colori?
Grazie a tutti.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”