Nuovo aerografo : Consigli

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

agyre
Frequentatore di MT
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 luglio 2015, 12:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, MrHobby
scratch builder: si
Nome: Nicola

Nuovo aerografo : Consigli

Messaggio da agyre »

E' 3-4 mesi che vorrei comprarmi il mio primo aerografo ma ho sempre avuto qualche dubbio. Poi sono arrivato qui e i dubbi sono aumentati perché ho letto differenti punti di vista da quelli a cui sono abituato.

Inizialmente volevo prendere un IWATA NEO-CN.
Le cose a cui sono più interessato è la resistenza delle guarnizioni per poter utilizzare i solventi, la doppia azione e l'Alimentazione a gravità.

Sul forum ho letto invece che non apprezzate molto il modello e per un novello come il sottoscritto consigliate i Fengda.
Sinceramente se riuscissi a risparmiare qualcosa sarei contento. Infatti il primo è sui 70 mentre i Fengda costano la metà.

La domanda è quale dei mille Fengda consigliate e quali sono le differenze?
Ho visto che ci sono BD-130, BD-130A, BD-130B, BD-130C, ..., BD-135, ..., .... ed hanno tutti prezzi molto simili perciò non capisco veramente quali siano le differenze.

Che dimensione di ugello occorre acquistare? Io vorrei utilizzare Primer MrHobby 1000-1200 e colori MrHobby Aqueous.

Ho letto anche che consigliate l'utilizzo di più aerografi per utilizzi diversi e con ugelli diversi. Vale anche per i novizi?
Ultima modifica di agyre il 10 luglio 2015, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Nuovo compressore: Consigli

Messaggio da FreestyleAurelio »

Davide...ehm Nicola sicuro che dal titolo cerchi consigli su un compressore.....e non su un'aeropenna? ;)

Ad ogni modo per iniziare ti consiglio uno strumento che abbia guarnizioni per poter utilizzare i Surface che tu hai menzionato, la doppia azione e l'alimentazione a gravità e una duse da 0,3.
Quello che differenzia i modelli che hai postato è il tipo di ugello che montano, dovresti prediligere nella scelta quello da 0,3 come scritto sopra.
Inferiore al momento non credo ne avrai bisogno. Ugelli colore molto piccoli per un novizio sarebbero più d'intralcio che d'aiuto.
Al posto del Neo, se vuoi muoverti in casa Iwata, ti consiglierei qualcosa di superiore come come un Eclipse ma costa già il doppio e devi sapere tu in cosa vuoi investire


PS: nel tuo profilo risulta che sei già munito di aeropenna...
cattura 1.png
...forse ti sarai confuso. :-lino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
agyre
Frequentatore di MT
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 luglio 2015, 12:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, MrHobby
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: Nuovo aerografo : Consigli

Messaggio da agyre »

Hai ragione Aurelio Scusa sono ubriaco già alle 13.30!!!
In realtà ho un aerografo ma sono stato truffato per ben due volte. L'ago era storto però non me ne sono accorto immediatamente e nel frattempo il negozio ha chiuso. Poi ho cercato su internet l'ago di ricambio e mi sono fidato per la seconda volta della stessa marca. Giunto a casa ho scoperto che l'ago che mi era stato dato era sbagliato. Per la cronaca mi ero presentato in fiera allo stand del venditore ufficiale con l'aerografo e la scatola per evitare questo problema. Non torno in negozio perché dista quasi 100 Km da casa e non ci passo mai. L'ago è stato acquistato in fiera dal venditore ufficiale. Credo sia meglio a questo punto lasciar perdere negozio e marca e lasciarli fallire a fatti loro.
Io sono un pollo e non possono negare di avere gran parte della colpa.
La prima volta sono andato alla cieca; ora invece vorrei fare un acquisto un po' più ragionato grazie ai vostri consigli :)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Nuovo aerografo : Consigli

Messaggio da FreestyleAurelio »

Che aerografo è quello che attualmente hai?Marca? Modello? Se hai difficoltà a individuare queste info, posta una foto del tuo strumento che ti aiuteremo noi ;)
Magari si riesce a sistemare e te lo tieni come aerografo di scorta.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
agyre
Frequentatore di MT
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 luglio 2015, 12:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, MrHobby
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: Nuovo aerografo : Consigli

Messaggio da agyre »

Mantua Model 4700200 duse da 0.3

è piegata solo la puntinua in fondo
matteo44

Re: Nuovo aerografo : Consigli

Messaggio da matteo44 »

Nicola... secondo me, visto che sei alle prime armi... ti direi di prendere un aerografo "tranquillo" da pochi soldi giusto per impratichirti...
Come ti ha giustamente suggerito Aurelio opterei anch'io per un aerografo doppia azione a gravità con duse da 0.3...
Il Fengda BD-130 penso che sia quello che potrebbe fare al caso tuo...
Essendo nuovo del forum, te non hai ancora i permessi (li avrai al raggiungimento dei 150 messaggi) per poter vedere alcune "stanze" del forum...
In una di queste, un nostro utente (molto bravo, molto simpatico e molto molto disponibile... ovvero: ROGER) vende proprio i prodotti Fengda...
Vedrai che non appena leggerà il tuo post ti consiglierà pure lui... poi nel caso vi sentirete in privato ;)
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: Nuovo aerografo : Consigli

Messaggio da filippo77 »

Esatto il buon Roger vende degli ottimi aerografi lui di sicuro saprà consigliati x bene
Enrywar67

Re: Nuovo aerografo : Consigli

Messaggio da Enrywar67 »

ciao....il Neo iwata è equivalente ad un fengda...solo che costa il doppio....i ricambi poi neanche te lo dico.Hai due possibilita':acquistare un fengda semplice ma onesto con cui impratichirti (duse 0,3) oppure spendere un po' di piu' e prendere un aerografo piu' serio tipo Iwata hp-cs,Badger 100Lg o Badger renegade Krome....Il vero consiglio che ti do è:all'inizio usa il primer in bomboletta tamiya....è favoloso....poi pian piano lo userai anche con l'aerografo....se serve..... ;)
ROGER

Re: Nuovo aerografo : Consigli

Messaggio da ROGER »

La linea Fengda è davvero ampia, ma in realtà non si differenziano di molto uno dall'altro...vedo che quelli più usati sono il basico BD-130 e quello più "professionale" BD-180 o DB-208

Come sappiamo tutti non sono lo stato dell'arte ma per iniziare e non solo hanno il giusto rapporto prezzo qualità...io uso da sempre questo modello BD-800 e da poco ho fatto l'upgrade ;-)

Saluti dal Roger e benvenuto su MT
agyre
Frequentatore di MT
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 luglio 2015, 12:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, MrHobby
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: Nuovo aerografo : Consigli

Messaggio da agyre »

Grazie a tutti per gli ottimi consigli :)

Roger Grazie per il benvenuto :)
Purtroppo non possono rispondere ai messaggi privati perché non ho ancora raggiunto i requisiti.
Se non sono indiscreto potresti dirmi se sei un venditore oppure un semplice appassionato? Spedizioni? Costi? Tempi? Garanzia?
Ho visto i tuoi suggerimenti e ti ringrazio per la gentilezza.
Per il 208 ho visto che ha la duse da 0.25 giusto?
Anche il 180 ha solo la duse da 0.2 e 0.25?

Nessuno dei due ha la duse da 0.3?
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”