VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Condensa? Non tenetela tutta per voi...

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: R: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da nannolo »

Starfighter84 ha scritto:
E mò spurgalo, tanto per iniziare! hai individuato la valvola di scarico André?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ma io pensavo che il liquido interno fosse indice di bontà del prodotto come il cocco con il latte interno...:D :D
Ps domani vedo cosa si può fare...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: R: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da thunderjet »

microciccio ha scritto:
thunderjet ha scritto:...Vale anche io non ho mai avuto condensa sporca,sempre limpida,ma..bombola bucata :-bleaa .
a questo punto forse il problema è forse il filtro? o una cattiva saldatura,dato che il foro sta proprio li?(dando per scontato che è comunque un punto debole)
Ciao Leo,

hai presente il detto che dice: la fortuna è cieca mentre la sfortuna ci vede benissimo! Capita anche se si sta molto attenti. :.-(

microciccio
Paolo diciamo che anche io ho le mie colpe :roll: era da un po che il compressore lo tenevo carico anche per parecchi giorni senza usarlo :roll:
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: R: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da microciccio »

Off Topic
thunderjet ha scritto:... Paolo diciamo che anche io ho le mie colpe :roll: era da un po che il compressore lo tenevo carico anche per parecchi giorni senza usarlo :roll:
:-NOOO :-sbraco

Hai una aggravante specifica al posto delle consuete attenuanti generiche ma son cose che possono capitare comunque.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da PanteraNera »

A pensarci bene anche io, durante il primo anno di utilizzo, non spurgavo il comp ad ogni sessione ma solo un giorno sì ed uno no...come vi ho detto per fortuna non dovrebbe avere subito danni...ma averlo saputo prima..nessuno me lo ha mai detto, nemmeno al posto dove lo ho preso...diamine...un paio di parole in più non sarebbero guastate...per uno come me che non è che i comp li fabbrica o li usa come strumento di lavoro e quindi ne sa poco....confesso di essere da questo punto di vista un po' deluso... :roll: . Va beh...spero di non avere accorciato la vita operativa del mio comp. :|
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da thunderjet »

PanteraNera ha scritto:A pensarci bene anche io, durante il primo anno di utilizzo, non spurgavo il comp ad ogni sessione ma solo un giorno sì ed uno no...come vi ho detto per fortuna non dovrebbe avere subito danni...ma averlo saputo prima..nessuno me lo ha mai detto, nemmeno al posto dove lo ho preso...diamine...un paio di parole in più non sarebbero guastate...per uno come me che non è che i comp li fabbrica o li usa come strumento di lavoro e quindi ne sa poco....confesso di essere da questo punto di vista un po' deluso... :roll: . Va beh...spero di non avere accorciato la vita operativa del mio comp. :|
Non credo che hai fatto grossi danni,se lo spurgavi un giorno si ed uno no :-oook quanti anni ha? calcola che il mio ha retto 7 anni di 'maltrattamenti'..dovuti sempre all'inesperienza!(7 anni fa =14 anni..e che ne sapevo! ) per certe cose servono gli amici del forum,no i negozianti ;)
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da PanteraNera »

Ha tre anni esatti.....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da FreestyleAurelio »

Salve Ragazzi,
sono contento che la discussione che ho aperto sia stata ben accettata dalla comunity di ModelingTime, facendo nascere molti spunti di riflessione. Lo scopo era quello informativo e divulgativo di un evento che da tempo volevo affrontare e da quanto leggo, l'articolo ha avuto il duplice vantaggio di creare un nuovo punto di vista in ognuno di noi sulla propria attrezzatura. ;)
Adesso sono sicuro che la condensa non ce la terremo più tutta per noi :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
paolo72fg
Brave User
Brave User
Messaggi: 1610
Iscritto il: 16 marzo 2012, 13:07
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo
Località: Foggia / Ferrara

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da paolo72fg »

oggi giornata di grandi pulizie.
a memoria non ricordo quando fu l'ultima volta che lo revisionai :? :?: ho effettuato la pulizia del mio compressore... di condensa c'era un piatto fondo mezzo pieno di acqua nera :-bleaa :o :shock:
dato che c'ero ho sostituito anche l'olio nel compressore :P

unico problema non sono riuscito ad eliminare quella ruggine (credo) che si è formata all'interno del serbatoio.
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da Cox-One »

paolo72fg ha scritto: ....unico problema non sono riuscito ad eliminare quella ruggine (credo) che si è formata all'interno del serbatoio.
Di recente ho fatto una bella pulizia e revisione anche al mio .... io ho sempre tenuto il compressore e gli impianti scarichi e aperti. Ho trovato poca ruggine .... ma ciò non toglie che comunque la cosa non è positiva.
Ho provveduto a usare un convertitore della Saratoga. Ne versi un paio di tappi, dipende anche dalla dimensione, fai roteare la bombola in modo da far aderire ovunque il prodotto. Lascia poi asciugare per 24/48 ore e riassembla il tutto....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
paolo72fg
Brave User
Brave User
Messaggi: 1610
Iscritto il: 16 marzo 2012, 13:07
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo
Località: Foggia / Ferrara

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da paolo72fg »

grazie Vincè,
seguirò il tuo consiglio poi ti aggiorno :-oook

il tutto (la ruggine o quello che resta di solido) rimarrà all'interno del compressore?
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”