Condensa? Non tenetela tutta per voi...

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da FreestyleAurelio »

Salve ragazzi,
apro questo thread, che avevo pronto già da novembre ma non ho avuto modo di pubblicarlo prima di stasera, per portare alla luce un problema che alla lunga potrebbe capitare a chiunque abbia un compressore munito di serbatoio.
Come ben sapere l’acqua di condensa è comunemente presente in tutti gli impianti di generazione di aria compressa, in quantità più o meno elevate, in proporzione al volume di aria prodotta ed in funzione della stagione e della zona geografica. Si va da 1 ml per metro cubo (Inverno in zona con clima temperato) fino a superare i 20 ml per metro cubo (zona tropicale).
Il compressore, come tutti sappiamo, comprime l’aria ambientale e di conseguenza comprime tutte le parti che la compongono, compreso il vapore acqueo.
Questo vapore acqueo, una volta introdotto nell’impianto ad aria compressa, tende a condensarsi formando acqua. Inoltre, in questo processo di condensazione, l’acqua si aggrega alla maggior parte degli inquinanti presenti nell’aria e alle micro particelle di olio, rilasciate dal compressore in fase di compressione, dando origine ad un’emulsione che può creare seri problemi, sia all’impianto che alle macchine ad esso collegate.
Tutto questo va gestito in modo opportuno ed il ruolo dei sistemi di scarico della condensa è fondamentale. La condensa è prevalentemente composta da acqua. Negli impianti da compressori lubrificati si aggiungono alla condensa tracce di olio, con concentrazioni anche superiori a 2.000 ppm. Nel caso di impianti da compressori “oil free” non sono presenti oli ma la situazione non è migliore in quanto la condensa che ne deriva ha valori di ph <7 (acidi), con un elevato potere corrosivo.
Considerando poi che l’aria compressa è aspirata dall’ambiente del sito produttivo, nella condensa si aggregano micropolveri ed inquinanti di ogni genere.
L’elevata concentrazione di inquinanti richiede per legge un trattamento di depurazione delle condense che si può delegare ad aziende specializzate nel recupero di liquidi inquinanti oppure dotando il proprio impianto di un separatore acqua/olio a carboni attivi che, trattenendo gli oli e le altre sostanze inquinanti, permettono lo scarico dell’acqua depurata direttamente nella rete fognaria.
La circolazione della condensa nell’impianto è la prima origine di danni o usura anomala delle apparecchiature utilizzatrici di aria compressa, inoltre in alcuni processi produttivi, come ad esempio la verniciatura, i danni non si limitano ai macchinari ma si ripercuotono anche sulla produzione.
Un corretto scarico automatico/manuale dell’acqua di condensa nell’impianto di produzione e trattamento dell’aria compressa permette di aumentare notevolmente l’efficienza delle attrezzature ad esso collegate, limitandone l’usura e la manutenzione.
Esistono in commercio svariati sistemi di scarico della condensa, con differenti tecnologie di funzionamento.
I sistemi più semplici prevedono uno scarico manuale tramite valvolina a vite posta sul serbatoio; altri impianti più professionali prevedono uno scarico automatico: un circuito temporizzatore comanda alternativamente l’apertura e la chiusura di un’elettrovalvola, in funzione dei tempi di pausa/lavoro imposta sull’apposito pannello di programmazione. Questi sistemi richiedono una regolazione periodica dei tempi di scarico in funzione della stagione ma questo ovviamente non è il nostro caso.
Non esiste una regola per calcolare l'accumulo di condensa all'interno del nostro impianto che lega il tempo di funzionamento, perché potrebbe essere suscettibile a fattori ambientali e climatici diversi da utenza a utenza, dal momento che il tasso di umidità varia durante l'anno, alternando periodi freddi e secchi a periodi caldi e umidi.
Come già detto la condensa è vapore acqueo condensato che ha valori di ph <7 (acidi), quindi con un elevato potere corrosivo. I serbatoi destinati all'immagazzinamento e distribuzione di aria compressa più diffusi sul mercato sono costituiti da acciao al carbonio, ma non è difficile trovarne alcuni anche abbastanza costosi interamente in acciaio inox.

Che differenza c'è tra acciai al carbonio ed acciai inossidabili?

La differenza sta nella composizione chimica, infatti gli acciai inossidabili hanno un contenuto di cromo di almeno il 10,5%. Nel settore industriale gli acciai inossidabili normalmente utilizzati hanno un contenuto di cromo superiore a questa soglia (solitamente il 18%) e contengono inoltre nickel, molibdeno ed altri elementi. La presenza del cromo è, come già detto, importante per la formazione dello strato passivato resistente alla corrosione, mentre il nickel contribuisce a migliorare le caratteristiche meccaniche. In generale si può dire che gli acciai inossidabile sono più resistenti alla corrosione ed hanno migliori caratteristiche meccaniche rispetto agli acciai al carbonio.
L'acciaio al carbonio (ferro) è il materiale più soggetto ad arrugginimento ed il più economico tra i più comuni materiali forati. Il carbonio ha un duplice effetto sugli acciai legati temprabili. Esso infatti controlla la massima durezza ottenibile e contribuisce sostanzialmente alla temprabilità. L’aggiunta di carbonio è il metodo meno costoso per ottimizzare la temprabilità. Ai normali acciai al carbonio non vengono aggiunti intenzionalmente altri elementi. Essi sono generalmente utilizzati per le applicazioni meno critiche in ambienti non corrosivi, e di solito non sono trattati termicamente. Fatta eccezione per gli acciai per molle e cuscinetti, si usa raramente una percentuale di carbonio superiore allo 0,60 per cento nelle parti lavorate. L'acciaio al carbonio viene prodotto in lamiere o nastri che vengono spianati sino allo spessore desiderato mentre il materiale è ancora caldo o subito dopo il suo raffreddamento.
Le differenze nel processo produttivo influenzano il costo, la qualità e le proprietà meccaniche. A titolo di esempio e completezza riporto alcune lavorazioni:
► Mostra testo
Come avrete già intuito, i serbatoi che sono montati nei nostri impianti di produzione di aria compressa sono, al loro interno, molto delicati e sensibili agli agenti corrosivi.
Questo argomento vuole porre l'accento su un aspetto molto importante che è la sicurezza verso noi stessi e chi ci circonda nell’utilizzare compressori dotati di serbatoio: difatti ogni volta che un oggetto, in questo caso un serbatoio, viene sottoposto a ripetuti cicli di lavoro con forze alternate di segno opposto, si creano micro deformazioni elastiche che in condizioni di materiale esente da difetti non generano alcun problema alla struttura interna del materiale perché si sta operando in campo elastico. Se la struttura interna del materiale inizia a corrompersi a causa di alterazioni dovute ad agenti esterni quali la ruggine che ne consuma la struttura, o difetti superficiali dovuti alla lavorazione del materiale, le deformazioni passano dal campo elastico a quello plastico instaurando la fatica oligociclica caratterizzata da deformazioni plastiche alternative di segno opposto. Questo fenomeno si verifica in materiali metallici e dà luogo a rapida rottura dopo 50.000-100.000(stime approssimative e suscettibili di a molte variabili) cicli a causa del propagarsi di fessure o cricche che si innescano in superficie per i ripetuti corrugamenti di tipo plastico. E' un pò quello che avviene, con le opportune limitazioni e semplificazioni del caso, ad un palloncino dopo che è stato gonfiato e sgonfiato innumerevoli volte oppure, ancor meglio, a quello che avviene alle fusoliere degli aerei di linea sottoposte a numerosi cicli di pressurizzazioni e depressurizzazioni.
Questo fenomeno è reso ancor più accentuato se consideriamo che il potere corrosivo dell'acqua aumenta in condizioni di pressioni elevate generando così una vera associazione a delinquere costituita da fatica+corrosione+cattiva manutenzione.
Se trascuriamo questi aspetti, nel serbatoio, all'oscuro e lontano dallo scorrere frenetico della umana vita quotidiana con ritmi e preoccupazioni di tutt'altro genere, la sinergia esistente tra questi fenomeni darà vita a una drammatica scalata verso un'esplosione incontrollata. Ciclo dopo ciclo inizierà a formarsi una vera e propria bomba ad orologeria, caricata ad aria e particelle metalliche, posta a pochi palmi da noi e di chi ci sta intorno. Quando anche l'ultima tenace e inutile resistenza dell'acciaio sarà capitolata, un'onda d'urto unita a proiezioni di scorie metalliche ad alta velocità ci investirà quando meno ce l'aspettiamo dilaniando non solo il serbatoio ma anche quello che doveva essere un semplice e innocuo passatempo.
Se si volesse fare un parallelo con fenomenologie di proporzioni macroscopiche si potrebbe prendere come esempio il caso del volo Aloha Airlines 243 ove causa ed effetto sono molto somiglianti a quanto riportato sopra.

Siete ancora scettici?

Nelle immagini di seguito viene mostrato l’interno di un serbatoio a forma di parallelepipedo, deputato a immagazzinare aria compressa a 8 bar, che ha avuto una cattiva manutenzione.


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nelle foto, scattate alla meglio, si possono notare le superfici laterali e superiore compatte e integre anche se vi è comunque presenza di ruggine in modeste quantità.
La superfice inferiore, invece, appare molto rovinata e irregolare a partire dagli spigoli laterali sino a invadere tutta la zona centrale del pannello inferiore. Come si nota dalle immagini, in alcuni punti sono presenti scaglie metalliche separate, zone rialzate in sacche localizzate e aree dove il materiale è mancante.
Tutto il pannello inferiore è pesantemente compromesso e del tutto irrecuperabile. La corrosione ha raggiunto livelli così profondi che ha devastato la struttura interna dell’acciaio facendolo gonfiare e sfogliare in sottilissime lamine, generando uno stadio tale da far curvare il pannello compromesso già a una pressione di 5 atm sulle 8 a pieno carico. Non saprei dire quanta vita residua ancora da percorrere sarebbe rimasta prima del botto ma credo ancora poco e al di fuori dei parametri di sicurezza.
La prova del nove è arrivata dando piccoli colpi al serbatoio e inclinandolo sul lato forato per tirar fuori scaglie metalliche di varia grandezza e di varia consistenza.
Queste sono solo alcune di quelle venute fuori dall’angusta apertura, altre di dimensioni maggiori sono ancora all’interno.

Immagine

Immagine

Provate a immaginare cosa sarebbe venuto fuori se tutti gli 8 Kg per cm^2 avessero squarciato la parete…

Cosa fare per difenderci?

Bhè, prima di tutto chiedere e informarsi sul tipo di materiale con cui è costruito il serbatoio e se il costruttore ha previsto un trattamento interno, tipo zincatura a caldo atta a preservare il serbatoio dalla ruggine e soprattutto se sul serbatoio è riportata la targhetta che ne attesti il collaudo secondo le direttive europee. Qualora non fosse possibile risalire alle prime due informazioni(tipo di materiale e trattamento) sconsiglio lavaggi interni con prodotti che favorirebbero la corrosione o trattamenti artigianali che altererebbero la struttura cristallina del materiale. Nell’ultimo caso…lasciate il compressore lì dove si trova!
Se una leggera patina di ruggine è presente all’interno (cosa abbastanza fisiologica) si può pensare di applicare un prodotto chiamato convertitore di ruggine reperibile in ferramenta e seguire quanto descritto sulle istruzioni, avendo cura che tutte le zone interne siano interessate dal prodotto. Per far questo vi consiglio di liberare il serbatoio da ogni raccordo e attacco presente su esso prima del trattamento. Questo però non è sufficiente, o meglio basta ma dovremmo impegnarci a fare qualcosa in più intervenendo sulle nostre abitudini: svuotare a fine sessione il serbatoio dall’aria e dall’acqua di condensa che si è formata dall’apposita valvolina di sfiato, lasciando completamente aperto il condotto sino alla prossima sessione di utilizzo per permetterne l’evaporazione. Ove possibile (compressori oil-less) , staccare anche il tubo di mandata aria che dal motore arriva al serbatoio per una più completa areazione.

Evitate in ogni caso di chiudere la seduta di modellismo con il serbatoio carico d’aria o di condensa; seppur poca crea ugualmente danni profondi anche al motore alle membrane dello stesso.
Costruirsi degli impianti di aria compressa con materiali di recupero avvalendosi di tutorial trovati in rete è una cosa che va fatta con molta cautela. Se da un lato questa cosa è molto affascinante e stimolante l'invito è quello di sapere bene cosa si sta facendo evitando di utilizzare serbatoi sprovvisti di scarico condensa, ancora più se non siete certi della loro integrità. Le bombole degli estintori vuoti o quelle da immersione subacquea vengono spesso utilizzate a mò di serbatoio in queste autocostruzioni, sottovalutando il loro reale utilizzo rispetto agli usi impropri che ne vengono fatti.

Queste bombole, nonostante siano in grado di resistere a elevate pressioni che vanno oltre i nostri interessi, a differenza dei serbatoi da compressore, hanno un'unica via per l’ingresso e l’uscita dell’aria. Il rischio di accumulare agenti corrosivi e non poterli espellere con regolarità è alta, perché sprovvisti di un’uscita ausiliaria dedicata a far defluire la condensa. Il rischio di ritrovarsi una bomba ad orologeria sotto la scrivania come nel caso del serbatoio di cui sopra è meglio evitarla sempre così come l’eventualità di ritrovarsi prematuramente su una nuvoletta a cantare "Nel blu dipinto di blu".

Prima di tutto badiamo alla sicurezza e alla salute.
Ciauz ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Enrywar67

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da Enrywar67 »

...come non condividere in todo?Se a qualcuno interessa lo scarico condensa per estintore SENZA forare la bombola nel link sottostante trova interessante materiale.... ;)
http://aerografisti.forumup.it/viewtopi ... rografisti
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da willy74 »

Ottimo Aurelio e benritrovato, si sentiva un sacco la tua assenza, ciaoo!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da microciccio »

Ciao Aurè,

sei tornato veramente in formissima! :-prrrr :-sbraco

Ottimo l'invito a considerare la sicurezza un fattore determinate anche nel nostro hobby. :-oook

Confessa: ci hai fatto un esame o una tesina? :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da heinkel111 »

questa è una tesi di laurea!!! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da seastorm »

Ben detto, Aurelio, anche se...in poche righe! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Safety first, of course! ;)
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da Cox-One »

Ottimo lavoro. Il mio consiglio, in caso di auto costruzione, è di mantenere separati serbatoio e compressore. Al serbatoio lo si collega con i classici tubi a innesto. Questo da un lato fciit la portabilità, avendo più carichi piccoli, dall'altro, al termine dei lavori, di rigirare la bombola per svuotarla.
Il consiglio di mantenere l'impianto aperto e scarico è da seguire.
Così facendo, io, ho il mio compressore da quasi 20 anni. È autocostruito e ho anche rabboccato l'olio un paio di volte, visto l'uso che ne facevo.
Ottimo lavoro Aureio :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da comanche »

heinkel111 ha scritto:questa è una tesi di laurea!!! :-oook
Quoto, Grande Aurelio! :-oook
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da thunderjet »

un post degno del miglior professore di materiali..Auro sei grande! :-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
SPILLONEFOREVER

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Preciso, puntuale ed esaustivo come sempre.
L'argomento sicurezza è fondamentale anche nel nostro Hobby.
Grazie Aurelio :-oook
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”