VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Condensa? Non tenetela tutta per voi...

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bene ragazzi,
ecco come vi suggerisco di intervenire giocando in anticipo sulle conseguenze della corrosione con i pericoli connessi all'uso di un serbatoio corroso.
E' già da quando ho scritto questo articolo che ho modificato il mio compressore per evitare che la condensa finisse interamente nel serbatoio.

Il principio è quello di far raffreddare l'aria calda proveniente dal motore prima che entri nel serbatoio, raccogliendo poi la condensa a parte per poterla eliminare ancor prima di finire nel serbatoio.
Io sono intervenuto su un compressore a bagno d'olio e questo mi permette di tenere traccia anche della quantità d'olio lubrificante che viene consumato.

Ecco come fare, vi bastano solo dei raccordi giusti, un filtro a bicchiere per la condensa e del teflon per ottenere questo risultato.

Immagine

Questa trappola per la condensa va montata tra l'uscita dell'aria compressa spillata fuori dal motore e la valvola di non ritorno a 3 vie, proprio come vedete in foto e come ho fatto io.

Immagine

Dopo aver montato il filtro come nelle immagini di sopra è importate apportare qualche modifica al bicchiere del filtro prima di porre in funzione il compressore:
Smontate il bicchiere e rimuovete la valvola a molla, chiudendo il foro con un tappo ben sigillato con teflon.

Immagine

Sulla destra la valvola originale già rimossa e sostituita con un tappo.

Immagine

Ora non resta da fare altro che rimontarlo nella sua sede.

Immagine


Durante questa operazione fate attenzione a non creare delle crepe nel bicchiere quando serrate o smontate queste parti. Ricordate che anche questo andrà in pressione; per la vostra sicurezza dovrà essere integro e senza fessurazioni!

Dopo aver verificato che non vi siano perdite tra le giunzioni e che tutto sia integro, potete avviare il compressore.

Funzionamento

Ecco cosa avviene: l'aria calda e compressa viene spillata fuori dal motore

Immagine

Invece di presentarsi direttamente al serbatoio, sarà costretta a passare dapprima nella parte alta e metallica del filtro subendo il primo shock termico.

Immagine

Da qui scenderà nel bicchiere e si raffredderà ulteriormente sulle pareti iniziando a condensare anche vistosamente.

Immagine

Immagine

A questo punto l'acqua di condensa rimarrà intrappolata nel bicchiere mentre l'aria compressa oramai fredda e in parte deumidificata, passerà dapprima nel filtro e poi verrà spinta nella valvola di non ritorno per poi essere immagazzinata nel serbatoio e privata di una enorme porzione di umidità.

Immagine

Immagine

Il Test

Ecco le foto del test e il risultato strabiliante.

Immagine

Immagine

Immagine

Guardate quanta ne ho catturata io dopo qualche ora di sessione di aerografia.

Immagine

Manutenzione:

Dopo ogni utilizzo quest'acqua di condensa và rimossa dal bicchiere SEMPRE; inoltre durante i periodi di non utilizzo del compressore, lasciate sempre la trappola per la condensa aperta e la valvola del serbatoio completamente aperta.

Immagine

Immagine

In questo modo ogni zona critica del compressore sarà sempre ben areata e asciutta.

Immagine

Ciauz!
;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da Rickywh »

Modifica interessante, ho giusto la trappola per condensa del mio vecchio compressore che giace inutilizzata...

Thanks Aurelio :-oook

ciao

Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da marturangel »

FreestyleAurelio ha scritto:





Immagine

Ciao Aurelio, i tuoi tutorial sono sempre molto istruttivi ed interessanti. Che ti po di raccordo hai usato per collegare il tubicino di rame del motore all'attacco ad innesto rapido del tubicino in teflon??????
Ciao Angelo
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da FreestyleAurelio »

marturangel ha scritto:Ciao Aurelio, i tuoi tutorial sono sempre molto istruttivi ed interessanti. Che ti po di raccordo hai usato per collegare il tubicino di rame del motore all'attacco ad innesto rapido del tubicino in teflon??????
Ciao Angelo
Grazie Angelo, sono del tipo ad "innesto rapido"
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da marturangel »

FreestyleAurelio ha scritto: Grazie Angelo, sono del tipo ad "innesto rapido"
Aurelio ti rimando la foto dove ho cerchiato il raccordo che intendo io, perchè forse prima mi sono spiegato male, come si chiama quel raccordo cerchiato di rosso???
Immagine35247356764_177b4898e6_b by angelo marturano, su Flickr
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da FreestyleAurelio »

Hai ragione Angelo ho confuso io a quale ti riferivi; quelli sul tubo di rame del motore che hai evidenziato si chiamano raccordi ad anello tagliente
Sono innesti un pò difficili da trovare di quelle dimensioni ma in rete si trovano. Io ricordo che li presi su ebay da un venditore tedesco.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da marturangel »

FreestyleAurelio ha scritto:Hai ragione Angelo ho confuso io a quale ti riferivi; quelli sul tubo di rame del motore che hai evidenziato si chiamano raccordi ad anello tagliente
Sono innesti un pò difficili da trovare di quelle dimensioni ma in rete si trovano. Io ricordo che li presi su ebay da un venditore tedesco.
Grazie Aurelio, :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da Cox-One »

La mia trappola anticondensa lavora sullo stesso principio ma il bicchiere è metallico aumentando così la sua efficacia.
La trappola è autocostruita e per aumentare la sua efficacia internamente ha più parti metalliche che costringono l'aria a un percorso tortuoso prima di arrivare al compressore.
Lo scarico è assicurato da un pistone che lavora a pressione .... come le valvoline delle camere d'aria delle biciclette.
Per farselo bisogna avere però un tornio per alcune lavorazioni ....
..... questo di Aurelio è più semplice da fare.
Consiglio di aumentare la superficie metallica e la sua capacità di dispersione termica .... magari con una piccola serie di alette.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da microciccio »

Ciao Aurelio,

visto che le trappole per la condensa sono normalmente poste a valle del compressore metterne una a monte è sicuramente una buona idea per preservare il serbatoio. :-oook
Off Topic
Naturalmente rammento a tutti coloro che si cimenteranno in questo, così come in altri upgrade sul proprio compressore, di eseguire le modifiche con la massima attenzione e con cognizione di causa visto che l'aria compressa può diventare pericolosa.
Al limite meglio lasciare che sia un professionista esperto ad eseguirle.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da Geometrino82 »

Miiiii Aurelio che ansia che mi hai messo.
Il mio compressore non l'ho mai "cagato di striscio" (mi concedete il linguaggio?) al massimo svuoto l'aria che rimane alla fine della sessione, ma non lo faccio sempre. La valvola dell condensa l'avrò aperta si e no al massimo 5 o 6 volte ma i primi anni. E ce l'ho da una decina di anni e chi me l'ha regalato non so quanto l'abbia utilizzato prima di me.
Pensate che sia nelle condizioni di quello delle foto?
È il classico compressore che vendono nei negozi di fai-da-te.
Però ho la valvola della condensa sul tubo dell' aerografo, ma penso che questo non c'entra molto.
E ora che faccio?

Marco


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”