VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Aiuto per scelta aerografo più compressore

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
RotorHead
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 febbraio 2014, 16:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Aiuto per scelta aerografo più compressore

Messaggio da RotorHead »

Ciao a tutti!Sono un novellino e non ho proprio idea di come muovermi e in base a quali criteri scegliere l'aeorografo. Ho visto questo su ebay http://www.ebay.it/itm/KIT-COMPRESSORE- ... y_creativi e mi chiedevo se ne valesse la pena. Principalmente lo userò per fare le grandi aree, per i dettagli pensavo di affidarmi ancora al pennellino.

Ringrazio tutti per l'aiuto!
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: Aiuto per scelta aerografo più compressore

Messaggio da AndreaRD04 »

Ciao, sinceramente non comprerei un compressore con serbatoio da 0,3 litri perchè non hai una pressione di uscita costante, meglio con serbatoio da 4 litri in su.
Capisco che può sembrare una buona offerta ma penso che dopo un po che lo usi e fai pratica scoprirai subito i suoi limiti, per l'aerografo non so che dirti perchè non ho mai usato quella marca.
Sicuramente gli amici del forum sapranno consigliarti al meglio, trovi anche molte discussioni sull'argomento.
Immagine
Immagine
Enrywar67

Re: Aiuto per scelta aerografo più compressore

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao.....allora .....il compressore è importante che abbia il serbatoio,mentre l'aeografo.....quello dell'offerta è un clone ovvero una copia di un aerografo di marca.Detto questo l'aerografo clone puo' andare per iniziare mentre per il compressore dovresti orientarti su uno col serbatoio.Un modello non troppo costoso che trovi facilmente è il Fengda AS-186.......Cosi' puoi limitare la spesa iniziale e un domani comprare un aerografo piu' performante oppure rivendere tutto senza aver speso una fortuna. ;)
http://www.ebay.it/itm/AS-186-Complete- ... 2eb4bff640
http://www.ebay.it/itm/MINI-AIRBRUSH-CO ... 233586c414
RotorHead
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 febbraio 2014, 16:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Aiuto per scelta aerografo più compressore

Messaggio da RotorHead »

La mia intenzione è dipingere le fusoliere/carrozzerie,insomma le grandi aree. Se questo fa il suo dovere e lo fa bene (non serve che sia iper mega professionale) va benissimo! Poi se non sbaglio il compressore non è grande e in camera ci sta benissimo, sbaglio?Grazie ancora!!
Enrywar67

Re: Aiuto per scelta aerografo più compressore

Messaggio da Enrywar67 »

.....fusoliere e carrozzerie in quale scala?se ci spieghi meglio possiamo consigliarti meglio....eppoi dicci anche come ti chiami.... ;)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Aiuto per scelta aerografo più compressore

Messaggio da Cox-One »

In effetti il grosso limite è il serbatoio, che essendo piccolo, potrebbe avere una variazione di pressione di tipo pulsante. Ma se hai un minimo di capacità, in un secondo tempo, potresti affiancargli un serbatoio supplementare. A conti fatti non so quanto convenga ....ma avresti il vantaggio di una spesa graduale, e questo potrebbe fare la differenza.
Sugli aerografi ti do la mia opinione. La grande differnza tra i nomi blasononati e non sono le guarnizioni. Anche in altri settori a dire il vero, ma se le guarnizioni non tengono l'aerografo lo butti. Se spruzza troppo, stai più lontano, se spruzza in leterale puoi compensare ecc. ma se perde aria, trafila vernice ecc. non c'è niente da fare.
Se hai intenzione di usare smalti o vernici a solvente sintetico .... occhio, le guarnizioni delle sottomarche tendono a durare meno .... mooolto meno.
Se vai di acrilici, il discorso cambia, e potresti usare un clone per molto tempo.
Quindi, comprendendo i limiti dell'accoppiata, come inizio ci potrebbe stare.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: Aiuto per scelta aerografo più compressore

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Per esperienza personale ti sconsiglio quel compressione. Quando nel 2009 ho ripreso a modellare ho acquistato proprio quel modello. Dopo un paio di anni è "esploso" letteralmente! Altra cosa importante è che - come hanno già detto gli amici che mi hanno preceduto - non ha un serbatoio vero e proprio, ma un piccolo polmone che costringe il motore a lavorare costantemente. Il flusso d'aria risente dell'attacca-stacca ed è a intermittenza (tipo autoclave dell'acqua per intenderci).
Meglio spendere qualcosa in più per il compressore.
Per l'aerografo unvece prendi pure un clone (Fengda ad esempio). Imparerai ad utilizzarlo e soprattutto a smontarlo e pulirlo senza troppi patemi d'animo e con ricambi poco costosi e facilmente reperibili.
Con il tempo e l'esperienza sentirai poi la necessità di aeropenne più performanti e sofisticate.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Aiuto per scelta aerografo più compressore

Messaggio da microciccio »

Ciao RotorHead,

anche io consiglio il compressore dotato di serbatoio. In commercio trovi parecchie buone offerte, basta un minimo di pazienza e di ricerca. Grazie al buon Enrico ti segnalo questo che è anche palestrato essendo dotato di due pistoni (anche se ne basta uno solo). Mai contattato quel venditore su ebay, quindi dove fare l'acquisto è una scelta tua.
SPILLONEFOREVER ha scritto:... Per l'aerografo unvece prendi pure un clone (Fengda ad esempio). Imparerai ad utilizzarlo e soprattutto a smontarlo e pulirlo senza troppi patemi d'animo e con ricambi poco costosi e facilmente reperibili.
Con il tempo e l'esperienza sentirai poi la necessità di aeropenne più performanti e sofisticate.
Concordo con Guido.

Naturalmente questi consigli sono legati al raggiungimento del miglior compromesso qualità/prezzo, se poi hai budget alti e ritieni che userai a lungo lo strumento puoi anche andare verso prodotti con livelli di costo e qualità decisamente superiori.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
RotorHead
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 febbraio 2014, 16:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Aiuto per scelta aerografo più compressore

Messaggio da RotorHead »

In genere dipingo modelli in scala 1:72 e massimo 1:48 (quando il soggetto in 1:72 verrebbe troppo piccolo). Grazie mille per l'aiuto! Adesso cerco i modelli che mi avete indicato!

P.S. mi chiamo Alessandro, mi son dimenticato di scriverlo!:)
Enrywar67

Re: Aiuto per scelta aerografo più compressore

Messaggio da Enrywar67 »

...bella Alessa'.....! ;) ;)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”