VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

centauro84

Re: Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da centauro84 »

Ciao Massimo ho il tuo stesso compressore per il filtro dell'aria, che per sbaglio ho rotto, ho scritto direttamente a sig.Guadrini e me l hanno spedito nuovo
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da marturangel »

Ciao Valerio, confermo quanto detto da Enrico, io ho smontato l'anno scorso, puoi lavare l'ampolla e i filtri con lo sgrassatore e tornano come nuovi.
ciao Angel
Enrywar67

Re: Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da Enrywar67 »

@Angelo: ;) :-oook
@Valerio:è la parte del regolatore di pressione che è a membrana.....e di tanto in tanto anche quello andrebbe smontato e pulito perché li' ci passa l'aria che viene dal serbatoio ancora non filtrata....ma sai come si dice in manutenzione degli aeroplani:è un pezzo "on condition"...ovvero vola finche' funziona....non ha scadenza lof o lic.. ;)
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da PanteraNera »

centauro84 ha scritto:Ciao Massimo ho il tuo stesso compressore per il filtro dell'aria, che per sbaglio ho rotto, ho scritto direttamente a sig.Guadrini e me l hanno spedito nuovo
Quanto ti ha chiesto in totale tra merce e spedizione? Devo valutare per capire se andare in cerca in zona delle mie parti oppure farmelo spedire...

Considerate che lavoro in ambiente abbastanza umido (cantina), sono costretto a tenere dei finestrini aperti per fare andare fuori gli odori e il gas Radon ( non ne ho mai misurato la presenza e concentrazione ma so che naturalmente è presente nella cantine) e quando piove come oggi...l 'umidità entra a litri!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
centauro84

Re: Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da centauro84 »

PanteraNera ha scritto:
centauro84 ha scritto:Ciao Massimo ho il tuo stesso compressore per il filtro dell'aria, che per sbaglio ho rotto, ho scritto direttamente a sig.Guadrini e me l hanno spedito nuovo
Quanto ti ha chiesto in totale tra merce e spedizione? Devo valutare per capire se andare in cerca in zona delle mie parti oppure farmelo spedire...

Considerate che lavoro in ambiente abbastanza umido (cantina), sono costretto a tenere dei finestrini aperti per fare andare fuori gli odori e il gas Radon ( non ne ho mai misurato la presenza e concentrazione ma so che naturalmente è presente nella cantine) e quando piove come oggi...l 'umidità entra a litri!
Ciao onestamente non ricordo quanto mi ha chiesto dato ch l'ho preso un bel po' di tempo fa se ritrovo la ricevuta ti faccio sapere :-oook
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da PanteraNera »

Ciao, per il filtrino dell' aria ho risolto: sono andato in un negozio specializzato in compressori vicino a casa e lo ho trovato, eccolo qua:

Immagine

Costato solo 2 euri ( non me ne intendo di prezzi di filtri ma non credo sia tanto quanto ho pagato) e ne ho presi 2. E' un filtro non a carbone come quello originale della casa ma è a tessuto.... Mi hanno detto che è ancora meglio perché non fa entrare la polvere e si pulisce molto più facilmente.

Per quanto riguarda il filtro anticondensa aspetto a cambiarlo quando avrò finito il Mirage IV.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da PanteraNera »

Attenzione, una precisazione:

Solo oggi sono riuscito a cambiare il filtro aria, o almeno ci ho provato ma mi sono fermato per due motivi: il primo è che il filtro nuovo che ho comprato ha il foro più piccolo dell' originale. Secondo, il filtro nuovo è in tessuto...mi avevano detto che era ancora meglio, perché si poteva pulire con aria compressa, ma io ho notato una cosa che non va bene: il tessuto all' interno del filtro da l' idea di sfaldarsi, sembra qualcosa di fibroso e compresso, non c'è niente che impedisca alle fibre di entrare direttamente nel motore. Allora ho mandato una mail direttamente al Sig. Guadrini (titolare della MgSc ) il quale mi ha risposto che non c'è nessun bisogno di cambiare il filtro aria né di pulire il filtro anticondensa, basta spurgarlo ogni tanto, cosa che già facevo e sapevo. Mi ha anche scritto che l' unica cosa da fare per mantenere il comp in efficienza è ogni tanto fare un rabbocco di olio fresco, come già faccio. Quindi in definitiva seguo le indicazioni fornitemi, non cambio nulla né pulisco nulla.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Enrywar67

Re: Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da Enrywar67 »

.......oste com'è il vino??bbonooooo!......ma si' non smontare e non pulire nulla.......tanto quando servira' qualcuno ti vendera' i ricambi...... :lol:
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da PanteraNera »

Enrywar67 ha scritto:.......oste com'è il vino??bbonooooo!......ma si' non smontare e non pulire nulla.......tanto quando servira' qualcuno ti vendera' i ricambi...... :lol:

Sono anche io un po' perplesso...Io comunque sono dell' opinione che il filtro anticondensa vada pulito ogni tanto smontandolo.....sono riuscito a svitare per provare...è molto duro da svitare ma alla fine ci si riesce! ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Enrywar67

Re: Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da Enrywar67 »

.........è duro perché non l'hai mai smontato........metti un velo di vasellina sulla filettatura e sulla guarnizione di tenuta sulla quale chiude il bicchiere... ;)
P.S.....com'era dentro quando lo hai aperto...pulito??
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”