Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da PanteraNera »

Ciao, il mio compressore si approssima ai 3 anni dall' acquisto. E' un MG SC Mod. Msp V, modello che molti di voi hanno....vi propongo la domanda in oggetto...non ho avuto mai altri compressori di questo tipo in vita mia quindi non so come regolarmi. Da cosa si capisce quando devo cambiarli? Prima di contattare il Sgr Guadrini della MG vorrei sapere cosa potete dirmi voi....
Ultima modifica di PanteraNera il 19 gennaio 2014, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Enrywar67

Re: Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da Enrywar67 »

dipende che filtri hai.....alcuni sono lavabili.....altri in carta (filtri aria).......senti la casa madre....cosi' te li fa comprare entrambi!Senti.... l'anticondensa smonta il bicchiere e sotto al filtro di materiale poroso c'è una vite che tiene insieme il filtro e gli altri pezzi,prima di smontare fai una foto cosi' sai come rimetterli,poi svita la vite e tutti i pezzi che vengono mettili ammollo con acqua tiepida e sgrassatore per una mezz'ora....sciaqua tutto e asciuga per bene......rimonta e vai....Per il filtro aria normalmente è un filtro in carta contenuto in un contenitore di plastica trasparente del tutto simile ai filtri che si usano in certi motorini o scooter ....basta andare all'autoricambi e con tre euro lo prendi..... ;)
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da PanteraNera »

Vi posto due foto per aiutarvi meglio a capire meglio:

Il filtro dell' aria è questo....

Immagine

Non è di tessuto ma contiene dei granelli di qualcosa ( silicato molto probabilmente). Questo (se lo trovo) è una stupidata da cambiare. lo infili su e via!

Mentre il filtro anticondensa è questo:

Immagine

Qui, per me che non ho mai fatto questa operazione, smontarlo potrebbe essere un po' complicato. Prima di tutto non ho capito come si smonta la copertura nera che racchiude il bicchiere. Ho provato a svitarla a mano..ma nulla...che sia "fusa" con il regolatore di pressione?? Non credo. Forse c'è una vite che tiene la copertura al reg. di pressione....non capisco :?

Vorrei evitare di spedire il comp in casa madre, per risparmiare tempo e denaro.....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Enrywar67

Re: Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da Enrywar67 »

la copertura nera è un tutt'uno col bicchiere,la parte trasparente serve per vedere se c'è acqua ,....il tutto si svita dal corpo principale.....afferralo saldamente e svita con forza senza paura ..... ;)
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da PanteraNera »

Enrywar67 ha scritto:la copertura nera è un tutt'uno col bicchiere,la parte trasparente serve per vedere se c'è acqua ,....il tutto si svita dal corpo principale.....afferralo saldamente e svita con forza senza paura ..... ;)
Ci proverò, ho difficoltà nello svitarlo perché non riesco a fare presa bene con la manona :-D per via della troppo vicinanza del filtro alla "carrozzeria" del comp. Comunque non è un lavoro che devo fare a breve, anche perché sto finendo il Mirage, era solo per curiosità e perché dopo aver finito il mio lavoro attuale questo lavoro dovrò farlo. Grazie per le info!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da Starfighter84 »

Non serve smontare il filtro anti condensa... sotto c'è un tappo a vite (si vede anche dalla foto) che, se aperto, libera una valvola che sfoga all'esterno l'acqua. Se fai questa operazione ogni due o tre utilizzi non occorre altro.
Il filtro aria idem... i "carboncini" all'interno non si deteriorano col tempo ma, se vuoi essere zelante, si possono sostituire svitando il tappo a vite (anche in questo caso) sul frontale.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da PanteraNera »

Starfighter84 ha scritto:Non serve smontare il filtro anti condensa... sotto c'è un tappo a vite (si vede anche dalla foto) che, se aperto, libera una valvola che sfoga all'esterno l'acqua. Se fai questa operazione ogni due o tre utilizzi non occorre altro.
Ottimo, un problema di meno. Lo spurgo del filtro lo faccio con la cadenza che dici tu...io pensavo che dopo un certo tempo si deteriorasse comunque, ma se mi confermi che è così, sono a posto!

Per il filtro dell' aria...lo posso cambiare ...non è a vite ma a pressione....ma dove potrei trovarlo? Nei negozi specializzati in compressori? O altro?
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Enrywar67

Re: Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da Enrywar67 »

@Valerio:.....li' dentro non rimane intrappolata solo la condensa ma anche impurita' varie ,olio nebulizzato.....ogni tanto è bene smontarlo e pulirlo.....prova a smontare il tuo e passare uno straccetto bianco al suo interno.... ;)
P.s...l'elemento poroso col tempo si riempie d'impurita' e diminuisce il suo potere filtrante..... ;) ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da Starfighter84 »

Il filtro anti condensa è a membrana da quello che ho capito... Guadrini non mi ha mai detto nulla in merito alla sua sostituzione o manutenzione.
PanteraNera ha scritto: Per il filtro dell' aria...lo posso cambiare ...non è a vite ma a pressione....ma dove potrei trovarlo? Nei negozi specializzati in compressori? O altro?
Anche nelle ferramenta particolarmente ben fornite.

@Enrico: non l'ho mai fatto... ci proverò, ma in 4 anni non ha mai dato problemi il filtro. Vediamo cosa riesco a fare!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Filtro aria e filtro anticondensa - quando cambiarli?

Messaggio da Enrywar67 »

....il filtro anti condensa non è a membrana ma al suo interno è costituito da un elemento poroso (chiamato anche filtro coalescente) attraverso il quale l'aria viene fatta passare forzatamente....a causa della sua porosita' l'umidita' dell'aria condensa in gocce che poi cadono nel bicchiere......vedi l'elemento filtrante dorato?? ;)
http://www.ebay.it/itm/Filtro-Regolator ... 0912772077
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”