Che compressore avete?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Viper_Zero
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 luglio 2015, 11:30
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Perugia

Che compressore avete?

Messaggio da Viper_Zero »

ne ho uno troppo rumoroso (e quando dico rumoroso intendo che sembra un martello pneumatico quando è in azione fa vibrare tutta la stanza) di quelli elettrici e disturba troppo la quiete pubblica. Quale mi consigliate come rapporto qualità prezzo?
indicatemi se possibile almeno una categoria di scelta (es. a bagno d'olio, a serbatoio, a membrana...)
basta che sia silenzioso, affidabile e robusto, e che spruzzi almeno fino a 4 bar, possibilmente con attacco Badger! (ho un vecchio 100F)
Mi è stato consigliato un Badger TC910, che però non ho ben capito se è a bagno d'olio oppure no, su Amazon ho letto di qualcuno a cui è arrivato rotto però...

https://www.amazon.com/Badger-Air-Brush ... filter-bar

aspetto vostri consigli grazie anticipate!
ciao
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: Che compressore avete?

Messaggio da Natter »

Ciao Viper,
personalmente dopo aver usato per diversi anni motori di frigo usati :-laugh :-laugh mi sono arreso e ho preso un compressore a membrana con serbatoio, premetto è una cinesata (ma tutti quelli come questo sono cinesi con o senza carter) ma devo dire che fa il suo mestiere, oramai lo utilizzo da un paio di anni è devo ammetter con mia soddisfazione. All'epoca al presso di 100 euro mi hanno anche dato insieme due aerografi ed il tubo con rivestimento in tela da 3mt.... assurdo .... uno non vale niente, l'altro è sorprendente, funziona egregiamente e riesco a fare linee sottilissime e molto costanti ..... come si dice l'aerografo non fa il monaco o in questo caso il modellista :-laugh.

https://www.amazon.it/compressore-porta ... ZGSDX6KV23


Se non hai problemi di badget allora puoi ripiegare su questo!

https://www.amazon.it/Mecadeco-425516-C ... B008ETG3TQ
Avatar utente
tex78
Appena iscritto!
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 novembre 2015, 19:36
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO 2^GM, ma con qualche scappatella...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Matteo
Località: Busto A.

Re: Che compressore avete?

Messaggio da tex78 »

Io ho un compressore autocostruito partendo da un motore da frigo usato. Certo non è bello da vedere ne tantomeno leggero (pesa circa una tonnellata :-D ) ma ha il vantaggio di essere silenziosissimo e tutto sommato economico...circa 60€ a prezzi di una decina d'anni fa. Poi la spesa la decidi tu in base agli accessori che vuoi montare (pressostato, rinvii, valvola sicurezza, tipo serbatoio etc). In rete trovi varie guide sull'assemblaggio passo a passo.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Che compressore avete?

Messaggio da Starfighter84 »

Sono felice possessore di QUESTO.
A bagno d'olio (quindi non scalda), silenzioso e con serbatoio da 5 litri. All'epoca era più conveniente.... il prezzo, negli anni, è salito abbastanza... ma la qualità c'è e si tocca con mano. Il mio non ha mai perso un colpo... gli ho solo sostituito il manometro perchè quello di fabbrica ha un fondo scala poco preciso.

I nuovi modelli hanno anche l'indicatore del livello dell'olio... il mio, all'epoca, non lo prevedeva proprio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Che compressore avete?

Messaggio da Cox-One »

Anche io ho uno autocostruito che mi segue, nel vero senso della parola, da oltre 25 anni ..... negli anni 90 il costo di uno professionale non scherzava!
Oggi puoi trovare modelli discreti a prezzi decisamente abbordabili.
Tralasciando quelli senza serbatoio e non a bagno d'olio ..... trovi sia da Ruggero o in rete dei buoni Fengda ..... ovvio che se la disponibilità permette con non molto di più puoi avere modelli con marchi più blasonati e, teoricamente, più duraturi.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Che compressore avete?

Messaggio da manto87 »

Anche io sono del club degli autocostruiti...sono convinto che con una buona manualità e i giusti componenti un autocostruito non abbia niente da invdiare alle marche più blasonate!...certo è che comprando componenti di qualità i costi non è che siano diversissimi, ma almeno si sa quello che c'è montato..! :-oook :-oook
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Viper_Zero
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 luglio 2015, 11:30
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Perugia

Re: Che compressore avete?

Messaggio da Viper_Zero »

grazie per le dritte ragazzi, non saprei come autocostruirmene uno e se anche se ne fossi capace poi avrei paura quando si tratterebbe di accenderlo.
Valerio i compressori MG dove si possono acquistare? solitamente acquisto su eBay ma non ho trovato nulla... ho visto la scheda del tuo compressore e mi sembra di capire che ha due uscite per due aerografi giusto? il vantaggio di questa soluzione?
perchè io non uso mai due aeropenne quindi probabilmente mi potrei accontentare anche di una versione più economica e con una sola uscita.
ciao
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Che compressore avete?

Messaggio da Starfighter84 »

Si acquistano dal produttore contattandolo direttamente... non ha canali di vendita alternativi.
La doppia uscita è un optional che volendo si può omettere... ma non è quello che fa abbassare il prezzo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Che compressore avete?

Messaggio da Cox-One »

Se solo per modellare, magari un modello per volta... una uscita può bastare.
Più uscite sono comode non solo per tenere pronti più aerografi, ma si può tenere una pistola per pulire e soffiare via la polvere, o anche una pistola per gonfiare gomme ecc. ecc. ....
Una volta che hai compresso l'aria ci fai quello che vuoi, poco importa cosa la ha messa in pressione :-) .... certo con un serbatoio piccino si fa poco .... ma vi sono anche serbatoi esterni, già fatti o che si possono autocostruire.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 870
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: Che compressore avete?

Messaggio da a.zin »

Ciao Carlo
io ho appena acquistato quello di Valerio della MG (puoi vedere qualche foto nel topic "consiglio per terzo compressore");è una settimana che lo uso ed è veramente ben fatto (completamente fatto artigianalmente dato che ho potuto vedere l'officina avendolo ritirato direttamente dal produttore).Il mio ha come optional il livellostato ma la versione base costa € 262 IVA inclusa al momento + € 22 di spedizione (pesa 15kg). Comunque se contatti il sig. Maurizio ti manda il listino con tutti i modelli e relativi optionals coi quali puoi corredare il tuo compressore.
Spero esserti stato di aiuto.

Alessandro
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”