4) F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da Psycho »

bel lavoro fin qua!
domanda un po' OT, mi chiedevo, come mai gli sportelli dei vani carrello (ma non solo quelli) degli ultimi aerei americani hanno quei bordi così zigzagati?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da pitchup »

Ciao
Psycho ha scritto:domanda un po' OT, mi chiedevo, come mai gli sportelli dei vani carrello (ma non solo quelli) degli ultimi aerei americani hanno quei bordi così zigzagati?
..mah ...sull'F117 era un motivo di risposta eco al radar inferiore...poi vedendo che gli ultimi aerei hanno comunque beneficiato degli studi stealth, pur non essendo totalmente stealth, ecco che forse la ragione sta in questo....oppure più pragmaticamente la fabbrica che li produce ha solo lo stampo zigrinato e siccome "del maiale non si butta via niente"...
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto:Ciao
Psycho ha scritto:...
mi chiedevo, come mai gli sportelli dei vani carrello (ma non solo quelli) degli ultimi aerei americani hanno quei bordi così zigzagati?
..mah ...sull'F117 era un motivo di risposta eco al radar inferiore...poi vedendo che gli ultimi aerei hanno comunque beneficiato degli studi stealth, pur non essendo totalmente stealth, ecco che forse la ragione sta in questo....oppure più pragmaticamente la fabbrica che li produce ha solo lo stampo zigrinato e siccome "del maiale non si butta via niente"...
saluti
Massimo da Livorno
Così, a memoria, Massimo ha ragione (neanche da mettere in dubbio :-Figo ). Le forme "zigrinate" hanno una miglior resa nella dispersione delle onde radar (in effetti sono proprio stile F-117).
L'aereo non diventa stealth ma contribuiscono alla riduzione della traccia radar complessiva insieme, ad esempio, alla schermatura del primo stadio del compressore ottenuta grazie alla forma delle prese d'aria e dei relativi condotti, all'ampio raccordo* ala-fusoliera (al quale si aggiungono motivi aerodinamici legati all'esasperata ricerca della manovrabilità dei moderni aerei da combattimento) e così via.

microciccio

* Per indicare il raccordo, di solito, si usano gli acronimi lerx - leading edge root extensions (estensioni della radice del bordo d'attacco) o più semplicemente lex - leading edge extensions (estensioni del bordo d'attacco).
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da Psycho »

insomma il super hornet dovrebbe essere meno visibile ai radar rispetto al suo predecessore! beh, interessante!
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da Rickywh »

ottimo lavoro, le gambe del carrello fanno impressione, bellissime!!!

ciao
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da Bonovox »

Ragazzi salve! Volevo solo dirvi che le decals della DACO (dotazione kit), sono...."SPETTACOLARI"! Me ne manca ancora qualcuna da mettere che, per l'ora tarda (erano le 3 del mattino) non ci sono riuscito a finire. Oggi termino le decals :-XXX e poi altra piccola spruzzatina di lucido e lavaggetti! A proposito cosa mi consigliate sulla gobba e derive rosse, lo stesso grigetto della fuso oppure un rosso ad olio da scurire? Col 307 e 308 che ne direste di un lavaggio in "grigio di payne" schiarito :mrgreen: ..., no vero (?), forse è meglio il grigio nero con bianco? :?

Ragazzi, ...quei rombi sulla gobba e quelle viperazze sulle derive...:-Figo :-Figo
Spero a presto di postare una foto.

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Ultima modifica di Bonovox il 14 ottobre 2010, 11:10, modificato 1 volta in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da sidewinder89 »

Ragazzi salve! Volevo solo dirvi che le decals della DACO, sono...."SPETTACOLARI"!
Bisogna stare attenti a cestinare a priori le decals della scatola, qualche volta si trovano veramente delle belle sorprese (specialmente nelle ultime scatole revell e italeri). Non vedo l'ora di vedere le prossime foto, vai così che verrà una meraviglia. :-oook
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da Starfighter84 »

Il grigio payne (che poi tutto è fuorchè grigio) proprio no Frank!!! :-coccio sul TPS un bel grigio medio... non troppo scuro. Sul rosso stesso grigio leggermente più scurito. Fai una prova con lo stesso grigio della mimetica... se vedi che lo stacco è buono, usa direttamente quello! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da Bonovox »

Bene Valè, ok!
Come promesso posto qualche scatticino!
Le decals sono complete solo da un lato e naturalmente mancano ancora i trasparenti (lucido e opaco), i lavaggi e tutta la componentistica finale! XX-X
web CIMG4723.JPG
web CIMG4725.JPG
web CIMG4720.JPG
web CIMG4727.JPG
Per oggi è tutto

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Mantels
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1039
Iscritto il: 24 dicembre 2009, 11:54
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Model Master
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Lamporecchio (PT)-Toscana

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da Mantels »

Voto: 110 e lode!!!

Bello davvero!!!
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build U.S. Navy 2010”