VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

4) F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21750
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da Bonovox »

Starfighter84 ha scritto:Ciao Francè! io i frames del tettuccio li vernicerei all'interno.... altrimenti si nota che la vernice sta sopra e non dentro al canopy. :-oook
Si Valè, per i montanti all'interno del tettuccio sono già pronte le fotoincisioni :-Figo ....tutto calcolato eh eh :mrgreen: :mrgreen:

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da CoB »

forza frank che stai lavorando bene...io sono un amante delle versioni "early" dell'F/A 18 ma vedendo il tuo modello mi fai venire voglia di prendere un superhornet speriamo che mi passi sto prurito che altrimenti ammucchio altre scatole a prendere polvere dato che non riesco mai a mettermi a modellare! :-disperat :-disperat :-disperat :-disperat
Immagine
Immagine
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da Icari Progene »

mauro lascia perde l'hornet e datti a qualcosa che hai riposto da un po troppo tempo.
quell'F-16 lì è proprio un peccato non vederlo finito
Francè dai che ci sei quasi.
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21750
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da Bonovox »

Bene giovaniii! Terzo colore completato.
Stanotte ho completato finalmente il rosso e devo dire che m'aspettavo peggio. Che sia un colore bast__do non c'erano dubbi, ma devo dire che quando ho tolto il nastro e la pellicola trasparente ho tirato un sospiro di sollievo. Le linee sono venute tutte perfette e senza sbavature, solo in due punti il rosso ha colpito (v. foto 4), ma con il ritocchetto giusto scompare tutto.
Un discorso a parte lo faccio per la tinta. Ho scelto il rosso Tamiya X-7 e non il Gunze. Il secondo è troppo tendente allo scuro mentre il primo con l'aggiunta di qualche goccia di bianco e senza esagerare si arriva ad un leggero "vermiglio", come il tono delle decals (v. foto 2).
Ah, dimenticavo, per mascherare tutto c'ho messo un'ora :-WHA , ma quello che conta è il risultato.
Bene, altra domandina: qualcuno ha provato le decals da scatola? Vanno bene? Reagiscono al mark softer? Qualche altra informazione in merito??
Grazie per le risposte e spero che il risultato vi piaccia! :-oook
Scusate la qualità delle foto, ma questo al momento offre "il convento" :mrgreen:
A valanga con i commenti!

foto 1
Mascheratura generale del modello
web CIMG4695.JPG
foto 2
Paragone decals con tinta ottenuta X-7 + white
web CIMG4699.JPG
foto 3
Prima spruzzata
web CIMG4697.JPG
foto 4
Ritocchi da riprendere
web CIMG4708.JPG
foto 5
Vista della deriva sx
web CIMG4707.JPG
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Bonovox il 25 settembre 2010, 11:29, modificato 2 volte in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21750
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da Bonovox »

Altre immagini!

foto 6
web CIMG4706.JPG
foto 7
web CIMG4705.JPG
foto 8
web CIMG4703.JPG
foto 9
web CIMG4702.JPG
Finish per oggi! Attendo le risposte sulle decals da scatola :-oook e grazie in anticipo.

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Mantels
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1039
Iscritto il: 24 dicembre 2009, 11:54
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Model Master
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Lamporecchio (PT)-Toscana

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da Mantels »

Poi allora hai passato prima il rosso del bianco??? Presumo tu voglia utilizzare le decals per i rombi...comunque le decals revell non dovebbero avere problemi a reagire con i vari liquidi piuttosto lucida bene il calabrone perchè è molto difficile evitare il silvering
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1358
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da sidewinder89 »

Il foglio del tuo modello (che forse farò anch'io, per il momento ce l'ho nel mucchio) è stato disegnato e stampato dalla DACO, per cui ha la qualità di un foglio aftermarket, vai tranquillo! Forse basta il sol della microscale, senza andare con il mark softer che è molto aggressivo. Ottimo lavoro fino ad ora, se non ti offendi quando farò il mio attingerò a piene mani per alcune soluzioni. :-oook
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21750
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da Bonovox »

sidewinder89 ha scritto:...se non ti offendi quando farò il mio attingerò a piene mani per alcune soluzioni. :-oook
Se mi offendo???? ATTINGI ATTINGI :-sbraco :-sbraco
Grazie ragazzi!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bello Bello Bello!!! Finalmente una livrea diversa!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: F/A-18F SH - "Colorazione e decals"

Messaggio da Icari Progene »

quel rosso non mi convince moltissimo, ma è opaco?
purtroppo come ti dicevo il rosso si insinua ovunque.
per i rombi?
dai francè anche te ci sei quasi!
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Rispondi

Torna a “Group Build U.S. Navy 2010”