''TBM Avenger in costruzione''

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: ''TBM Avenger in costruzione''

Messaggio da Starfighter84 »

Anche se la qualità degli incastri è buona, stuccale lo stesso le ali e la fusoliera Rob... altrimenti ti ritrovi delle fessure che, seppur piccole, non sono comunque in scala. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: ''TBM Avenger in costruzione''

Messaggio da spitfire »

ciao,
per il materiale motore,faccio prima a fotocopiare,lo scanner si e'"scassato",sulle giunzioni/stuccature,condivido valerio,un consiglio,viste le dimensioni del "bestio",avresti lavorato meglio,a lavorare sulle fusoliere,e una volta a posto,avrei montato le ali,ricorda sempre le 2 strisce sui bordi delle giunzioni di scotch!,cosi' lo stucco non fa'"alluvioni",i tettucci,almeno le parti fisse,sempre prima di verniciare.
Poi una nota sul motore,si vede abbastanza,io personalmente curo sia la base,che la sporcatura dello stesso.
Altra cosa,verifica se i portelli della stiva combaciano,se si',non incollarli,prima di verniciare,ti danno solo noia!,li prepari a parte,lo stesso portelli,carrelli,e "ammennicoli vari!".
I 2 vetri laterali/inferiori,a lato del portello d'accesso,verifica se combaciano bene,e per incollarli,io della cianoacrilica non mi sono mai fidato,dopo aver rovinato 2 auto 1/43,usa cristal clear micro/superscale,o clearfix humbrol.
marco
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: ''TBM Avenger in costruzione''

Messaggio da rob_zone »

spitfire ha scritto:ciao,
per il materiale motore,faccio prima a fotocopiare,lo scanner si e'"scassato",sulle giunzioni/stuccature,condivido valerio,un consiglio,viste le dimensioni del "bestio",avresti lavorato meglio,a lavorare sulle fusoliere,e una volta a posto,avrei montato le ali,ricorda sempre le 2 strisce sui bordi delle giunzioni di scotch!,cosi' lo stucco non fa'"alluvioni",i tettucci,almeno le parti fisse,sempre prima di verniciare.
Poi una nota sul motore,si vede abbastanza,io personalmente curo sia la base,che la sporcatura dello stesso.
Altra cosa,verifica se i portelli della stiva combaciano,se si',non incollarli,prima di verniciare,ti danno solo noia!,li prepari a parte,lo stesso portelli,carrelli,e "ammennicoli vari!".
I 2 vetri laterali/inferiori,a lato del portello d'accesso,verifica se combaciano bene,e per incollarli,io della cianoacrilica non mi sono mai fidato,dopo aver rovinato 2 auto 1/43,usa cristal clear micro/superscale,o clearfix humbrol.
marco
Purtroppo l'aiuto di valerio nn l'ho eseguito alla lettera..non ciò pensato.. :-bleaa
in quanto ai vetri li sto maskerando a mano..:) negli ultimi modelli sono venuti decenti!tra un paio di giorni farò la mimetica a 3 toni,questa sera ho passato la mano di primer! ;)
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: ''TBM Avenger in costruzione''

Messaggio da spitfire »

ciao,
consiglio di vecchio modellista :-guid :-)> ,mai fare in fretta le cose!,io sto' finendo l'F4U1D quando mi sara' passata l'emicrania!,decals ultime sui portelli anteriori,andate "storte",ci sto' risolvendo il problema!,nel senso rifatte ex novo!,e parliamo di un aereo iniziato 6 anni fa'!.
Vetri:prima incolla molto bene gli originali,e vai di brutto!!!!!!!,la cianoacrilica te la sconsiglio vivamente!!!!!,se hai della vernice trasparente lucida,se non hai i liquidi citati,puo' essere una alternativa,"non rispondo"del risultato finale!,mai usata,usa del trasparente lucido,e aspetta comunque 36/48h prima di verniciare.
Primer:non mi dare bombolette assurde o 40 mani!,magari leggere i consigli di quei 2 vecchi"bip!",di me e Valerio,prima di fare" :-ban ",non ti farebbe male,alllora prima di tutto non passare nessun primer prima di aver stuccato!!!!!!!,tempo perso,e strati di vernice inutili,stucca,carteggia,liscia,ristucca,e riliscia,sempre carta abrasiva molto da "semi disfatta,a rottame!",e bagnata sempre.
Poi trucco che m'insegno' il "pazzoide"dello stucco dei muri per i trasparenti!,sara' assurda ma con i miei kit funziona,passa il pollice sulla superficie,se e' liscia,sei a posto,se no ripassa la cosa!,se sei sicuro che le stuccature sono a posto passa un velo(roba da semitrasparenza!")sul modello,aspetta che asciuga il tutto,24/36h meglio,e mostraci il risultato.
Poi dopo i nostri "consigli",rifai le eventuali correzzioni,e non ripassare il grigio"velo",lascia perdere bombolette,primer strani assortiti,volgare grigio americano F.S.36440,e passa prima ai colori chiari,bianco e azzurro,poi al blu superiore,di quella mimetica,e manda le foto delle varie fasi,se tutto e' a posto,dai una mano e solo quella,di trasparente lucido,l'humbrol te lo sconsiglierei,usa model master acrilico,fattene una scorta,dato tranquillamente,su tutto l'aereo,ah ricordati di mascherare i tettucci,non i vani bombe/carrelli,gia' verniciati,e lascia asciugare almeno 48h,e a quel punto inizia a piazzare le decals,sempre con i liquidi micro eccetera.
Quando hai finito,altri 2gg di lavoro,se le decals sono di buona qualita',e le cartograph lo sono,non serve dare altre mani di lucido per farle "attaccare",gli dai una bella mano di trasparente opaco,inclusi ricordati sempre che devi dare i trasparenti lucidi ed opachi,anche a portelli del carrello,della stiva bombe,dentro e fuori,e a quel punto buon divertimento a sporcare l'aereo.
marco :-Spaghett :-brindisi
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: ''TBM Avenger in costruzione''

Messaggio da CoB »

benissimo rob. mi aggrego ai consigli di marco per il primer. anche io uso un grigio abbastanza standard e secondo me meglio se semilucido in quanto mette meglio in risalto le imperfezioni delle stuccature. per il resto continua così l'impegno che dimostri è buona cosa :-oook
Immagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: ''TBM Avenger in costruzione''

Messaggio da Bonovox »

Gli interni mi piacciono davvero! Bravo
Usa i consigli di Valerio per le stuccature. Dai Rob, metti attenzione a questo modello che stai andando bene!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: ''TBM Avenger in costruzione''

Messaggio da rob_zone »

spitfire ha scritto:ciao,
consiglio di vecchio modellista :-guid :-)> ,mai fare in fretta le cose!,io sto' finendo l'F4U1D quando mi sara' passata l'emicrania!,decals ultime sui portelli anteriori,andate "storte",ci sto' risolvendo il problema!,nel senso rifatte ex novo!,e parliamo di un aereo iniziato 6 anni fa'!.
Vetri:prima incolla molto bene gli originali,e vai di brutto!!!!!!!,la cianoacrilica te la sconsiglio vivamente!!!!!,se hai della vernice trasparente lucida,se non hai i liquidi citati,puo' essere una alternativa,"non rispondo"del risultato finale!,mai usata,usa del trasparente lucido,e aspetta comunque 36/48h prima di verniciare.
Primer:non mi dare bombolette assurde o 40 mani!,magari leggere i consigli di quei 2 vecchi"bip!",di me e Valerio,prima di fare" :-ban ",non ti farebbe male,alllora prima di tutto non passare nessun primer prima di aver stuccato!!!!!!!,tempo perso,e strati di vernice inutili,stucca,carteggia,liscia,ristucca,e riliscia,sempre carta abrasiva molto da "semi disfatta,a rottame!",e bagnata sempre.
Poi trucco che m'insegno' il "pazzoide"dello stucco dei muri per i trasparenti!,sara' assurda ma con i miei kit funziona,passa il pollice sulla superficie,se e' liscia,sei a posto,se no ripassa la cosa!,se sei sicuro che le stuccature sono a posto passa un velo(roba da semitrasparenza!")sul modello,aspetta che asciuga il tutto,24/36h meglio,e mostraci il risultato.
Poi dopo i nostri "consigli",rifai le eventuali correzzioni,e non ripassare il grigio"velo",lascia perdere bombolette,primer strani assortiti,volgare grigio americano F.S.36440,e passa prima ai colori chiari,bianco e azzurro,poi al blu superiore,di quella mimetica,e manda le foto delle varie fasi,se tutto e' a posto,dai una mano e solo quella,di trasparente lucido,l'humbrol te lo sconsiglierei,usa model master acrilico,fattene una scorta,dato tranquillamente,su tutto l'aereo,ah ricordati di mascherare i tettucci,non i vani bombe/carrelli,gia' verniciati,e lascia asciugare almeno 48h,e a quel punto inizia a piazzare le decals,sempre con i liquidi micro eccetera.
Quando hai finito,altri 2gg di lavoro,se le decals sono di buona qualita',e le cartograph lo sono,non serve dare altre mani di lucido per farle "attaccare",gli dai una bella mano di trasparente opaco,inclusi ricordati sempre che devi dare i trasparenti lucidi ed opachi,anche a portelli del carrello,della stiva bombe,dentro e fuori,e a quel punto buon divertimento a sporcare l'aereo.
marco :-Spaghett :-brindisi
Ciao Marco
in quanto alle stuccature ho stuccato la zona motore,sulle ali non ho fatto tantissimo,ma se dite in questo modo nel prossimo modello stucco lo stesso la superfice..sinceramente adesso non me la sento di sverniciare.. :|
Come primer utilizzo un grigio revell che gia ho utilizzato in passato e ke mi ha dato ottimi risultati e non utilizzo bombolette ma semplicemente aereografo! :)
lucido acrilico ho appena acquistato il tamiya x-22 tradizionale va bene?come lo diluisco?

grazie,
RoB da Messina
:-oook
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: ''TBM Avenger in costruzione''

Messaggio da spitfire »

ciao,
i trasparenti tamiya,non sono veri trasparenti,ma servono essenzialmente per rendere lucidi colori opachi,e viceversa,normalmente si diluiscono con il loro diluente,ma fossi in te ne userei uno d'altra marca.
marco
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: ''TBM Avenger in costruzione''

Messaggio da CoB »

alla fine sono meglio i gunze dei tamiya per i trasparenti anche se il lucido non è male...ma a che punto sei stai stendendo la mimetica?
Immagine
Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: ''TBM Avenger in costruzione''

Messaggio da rob_zone »

CoB ha scritto:alla fine sono meglio i gunze dei tamiya per i trasparenti anche se il lucido non è male...ma a che punto sei stai stendendo la mimetica?
Ho steso ad aereografo il nero per il pre-shading!ora il tempo di prepararmi le ''strisce di separazione'' tra una tonalità dall'altra inizio...:)
comunque per quanto riguarda il lucido,io lo provo,non si sa mai! :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build U.S. Navy 2010”