VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Eccomi qui finalmente!

Moderatore: Starfighter84

rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Eccomi qui finalmente!

Messaggio da rob_zone »

spitfire ha scritto:scusa la sincerita',
ma "avessi cuccato un colore!",manco per "idea",ma leggere cosa ti si scrive?:
15050:mai stati lucidi,con quel colore!,solo la pattuglia acrobatica li usa!,ma nasce nel 1946!,erano opachi!!!!!,semmai 35042,vuoi proprio usare gli humbrol?,ferma un auto dei nostri carabinieri,e guarda che colore e'!!!,e' esattamente lo stesso,versione opaca.
Humbrol:181,gli altri proprio "non ci siamo!".
Raf azure blue?,che c'entra come il rosso ferrari come il rosso delle ciliegie!,2 colori diametralmente opposti,che per la cronaca l'humbrol 144 e' esattamente il "non specular intermediate blue"americano".
Interni:semmai gli americani usavano il 34151,ma nei TBF usavano un verdone scuro,chiamato Bronze green,con alcune parti in grigio,nei TBF il classico 34151,il 34227 e' il verde interni della regia aeronautica!!,il 34102,equivale da tabella humbrol.al 117,madubito che esistano 2 verdi nell'abitacolo.
Documentazione:cosa stai usando?,roba del web?,be' meglio chiedere a chi ha piu' esperienza,su quell'aereo ce n'e' abbastanza,e molto seria,magari mandami una tua email qualsiasi a:mkobau@tiscali.it,perche' per fare 4 fotocopie da articoli cartacei sia storici,che modellistici,e ,magari "meno fretta",e piu' "dar retta",e magari consiglio d'amico,le istruzioni italeri non sono sempre "da buttare",leggile,e chiedi,citano i colori model master,le corrette equivalenze si trovano facilmente.
marco
p.s.:occhio che TBF e TBM rappresentano 2 diversi costruttori,cosa vuoi fare esattamente?.
AllorA Spit con calma visto ke qui stiamo uscendo pazzi :-bleaa
Voglio fare la versione TBM(perkè non mi piace quel giro di grigio e verde)per gli interni l'italeri mi consiglia 2 tonalità di verde,dove una corrisponde alle pareti e l'altra proprio a tutto il resto compresa la torretta di sotto, che corrispondono ai colori humbrol 120 oppure 86 o 117 come hai detto tu!!
per chiudere :) quale corrispondente FS o humbrol dovrei utilizzare???vanno bene questi ke ho detto???perkè a quanto ho capito il Bronze green vale solo per la versione TBF,ed io nn la voglio fare piu! ;)
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Eccomi qui finalmente!

Messaggio da spitfire »

ciao,
allora dalle note che ho allegato al mio trumpeter:
Non e' poi complicato il giro verdi/grigi,perche' interessa zone ben precise:
TBF:costruzione Grumman:
Posto di pilotaggio,pilota e secondo:BRONZE GREEN:F.S.34092:Humbrol:149
Postazione radio,torretta,stiva bombe,e vani/portelli carrelli:INTERIOR GREEN:F.S.34151:Humbrol:151.
Interno Naca:grigio,va' bene il classico 36440.
TBM:
costruzione Eastern:Interni totalmente in 34151,con stiva bombe,e interno naca:ZINC CROMATE PRIMER YELLOW,vani carrelli verdi 34151,primer yellow:F.S.33481:Humbrol:81.
Buon lavoro.
marco
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Eccomi qui finalmente!

Messaggio da rob_zone »

spitfire ha scritto:ciao,
allora dalle note che ho allegato al mio trumpeter:
Non e' poi complicato il giro verdi/grigi,perche' interessa zone ben precise:
TBF:costruzione Grumman:
Posto di pilotaggio,pilota e secondo:BRONZE GREEN:F.S.34092:Humbrol:149
Postazione radio,torretta,stiva bombe,e vani/portelli carrelli:INTERIOR GREEN:F.S.34151:Humbrol:151.
Interno Naca:grigio,va' bene il classico 36440.
TBM:
costruzione Eastern:Interni totalmente in 34151,con stiva bombe,e interno naca:ZINC CROMATE PRIMER YELLOW,vani carrelli verdi 34151,primer yellow:F.S.33481:Humbrol:81.
Buon lavoro.
marco
Ciao Marco grazie mile,ho due dubbi però!! :-D
-il ZINC CROMATE PRIMER YELLOW è quello ke viene utilizzato anke per i P-47 vero?
-scusa l'ignoranza,ma la NACA che cosa sarebbe? :-prrrr
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Eccomi qui finalmente!

Messaggio da spitfire »

ciao,
si' lo zinc cromate e' uno solo,NACA sta' per cofanatura motore.
marco
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Eccomi qui finalmente!

Messaggio da rob_zone »

spitfire ha scritto:ciao,
si' lo zinc cromate e' uno solo,NACA sta' per cofanatura motore.
marco
Mi grandissimo,grazie.. :) l'ultima cosa ma per caso il 149 non è lo stesso verdone utilizzato nei P-47 nel cockpit??
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Eccomi qui finalmente!

Messaggio da spitfire »

ti regalero' un buon libro sulle colorazioni,si' e' quello.
marco
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Eccomi qui finalmente!

Messaggio da rob_zone »

spitfire ha scritto:semmai 149,ti regalero' un buon libro sulle colorazioni,si' e' quello.
marco
Ciao spit grazie 30000!!ho visto moltissimo in rete ed ho notato ke molti modellisti se ne fregano se è o TBM oppure TBF !!ho visto varie foto degli Avenger TBF dove si vede perfettamente l'utilizzo del 151 e poi del 149,pensa viene fatto una sorte di pre-shading che credo ke farò anke io,adesso ke ho le idee kiare non dovrebbe ssere difficile... :-oook devo solo decidere se o TBM o TBF !
intanto grazie mille per il tuo iauto ke chissa ke fine avrei fatto.. :-prrrr :-Champ
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Eccomi qui finalmente!

Messaggio da spitfire »

Pre/postshading 149 e 151,il 2°non e' nemmeno in catalogo!,poi fare lavori con 2 verdi molto diversi,ottieni benissimo lo stesso risultato,anche meglio,in altro modo,se l'effetto finale e' schiarire,o fare "lumeggiature",io lavoro "postshading",ci sono prodotti apposta,o tecniche semplici,che non trasformano un aereo,in un "quadro",stasera metto carrelli,ruote,portelli,all'F4U1D,e poi mio divertiro' a sporcarlo.
TBF/TBM:che esemplare vuoi fare?Kits,decals aftermarket?.
Sul web,trovi di tutto,bei lavori,ma anche " :-lancio ",conta sempre l'esperienza,e saper valutare cosa trovi,io continuo a preferire il cartaceo,sulle riviste inglesi trovi parecchie cose utili,quelle italiane non le considero.
marco
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Eccomi qui finalmente!

Messaggio da rob_zone »

spitfire ha scritto:Pre/postshading 149 e 151,il 2°non e' nemmeno in catalogo!,poi fare lavori con 2 verdi molto diversi,ottieni benissimo lo stesso risultato,anche meglio,in altro modo,se l'effetto finale e' schiarire,o fare "lumeggiature",io lavoro "postshading",ci sono prodotti apposta,o tecniche semplici,che non trasformano un aereo,in un "quadro",stasera metto carrelli,ruote,portelli,all'F4U1D,e poi mio divertiro' a sporcarlo.
TBF/TBM:che esemplare vuoi fare?Kits,decals aftermarket?.
Sul web,trovi di tutto,bei lavori,ma anche " :-lancio ",conta sempre l'esperienza,e saper valutare cosa trovi,io continuo a preferire il cartaceo,sulle riviste inglesi trovi parecchie cose utili,quelle italiane non le considero.
marco
In quanto all'esemplare non sono ancora deciso,nn vado di fretta.. :-D per esempio ho trovato questa immagine in rete di un TBF può aiutarmi in quanto al ''miscuglio'' dei due verdi??
http://www.miniaturemodelstudios.com/im ... nlarge.jpg (link messo a scopo di discussione)
la versione TBF è molto intrigante, per non ''rovinarmi'' la vita potrei fare anke la TBM però :) in quanto ai colori non ho problemi,li ho tutti.. :-yahoo
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Eccomi qui finalmente!

Messaggio da spitfire »

il link non si apre,a parte le colorazioni interne,praticamente nulla distingue una ditta dall'altra,a parte la sigla,io il 1/48 lo faccio F.A.A.(inglese),appena trovo documentazione della 3a postazione,che era una vera e propria postazione,e non una sorta di "strapuntino",come nell'hobbyboss,e rifaccio i 2 vetri laterali/inferiori,che negli inglesi era bombato,per affiancarlo a Hellcat,Corsair,Firefly e Barracuda.
Io resto sempre dell'idea di usare i 2 verdi nei loro settori specifici,e di non fare"pastrugni",cioe' mix strani,che trovo "totalmente inventati".
Stasera non ho tempo di cercare,ma di articoli ben fatti sulle riviste della mia biblioteca,sicuramente ne trovo.
marco
Rispondi

Torna a “Group Build U.S. Navy 2010”