Eccomi qui finalmente!

Moderatore: Starfighter84

rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9984
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Eccomi qui finalmente!

Messaggio da rob_zone »

Ciao Figliuoloooooli.. :-prrrr
Dopo molto tempo anche io partecipo al group build U.S. Navy 2010.
Il modello ke porterò è il TBM Avenger in scala 1/48 dell'italeri..mi è sembrato un gran kit anke per il suo prezzo,a soli 21 euri.. :)
Il kit presenta un moltitudine di dettagli e trasparenti,e come potete ben notare un bel foglio di decals.

Riprodurrò la ''Version A - TBF-1,USS Natoma Bay del Febbraio 1944''.
La colorazione del modello sarà sarà:
-Blue angel blue FS:15050 corrispondente Humbrol 15..io utilizzeri anke il 104 voi che ne dite??
-RAF Azure blue corrispondente Humbrol 96 o 144 voi che ne pensate??
-Bianco opaco.

Colorazie cockpit in generale è;
-Pale green FS:34227 corrispondente humbrol 120
-Medium green FS:34102 corrispondente humbrol 86
(ovviamente con i vari lavaggi e dry-brush)

Vano bomba:
-Medium green FS:34102 corrispondente humbrol 86

Tra un paio di giorni con un altro po di documentazione inizieranno i lavori..tanks for attenction :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45939
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Eccomi qui finalmente!

Messaggio da Starfighter84 »

Trattalo bene sto kit... è uno stampo Accurate Miniatures, formidabile! sui colori non sò dirti su due piedi se sono giusti... dovrei aprire un pò di libri. Vai così...! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9984
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Eccomi qui finalmente!

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto:Trattalo bene sto kit... è uno stampo Accurate Miniatures, formidabile! sui colori non sò dirti su due piedi se sono giusti... dovrei aprire un pò di libri. Vai così...! :-oook
Grazie per l'incoraggiamento..:) è un gran bel kit questo! :-oook
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Eccomi qui finalmente!

Messaggio da spitfire »

scusa la sincerita',
ma "avessi cuccato un colore!",manco per "idea",ma leggere cosa ti si scrive?:
15050:mai stati lucidi,con quel colore!,solo la pattuglia acrobatica li usa!,ma nasce nel 1946!,erano opachi!!!!!,semmai 35042,vuoi proprio usare gli humbrol?,ferma un auto dei nostri carabinieri,e guarda che colore e'!!!,e' esattamente lo stesso,versione opaca.
Humbrol:181,gli altri proprio "non ci siamo!".
Raf azure blue?,che c'entra come il rosso ferrari come il rosso delle ciliegie!,2 colori diametralmente opposti,che per la cronaca l'humbrol 144 e' esattamente il "non specular intermediate blue"americano".
Interni:semmai gli americani usavano il 34151,ma nei TBF usavano un verdone scuro,chiamato Bronze green,con alcune parti in grigio,nei TBF il classico 34151,il 34227 e' il verde interni della regia aeronautica!!,il 34102,equivale da tabella humbrol.al 117,madubito che esistano 2 verdi nell'abitacolo.
Documentazione:cosa stai usando?,roba del web?,be' meglio chiedere a chi ha piu' esperienza,su quell'aereo ce n'e' abbastanza,e molto seria,magari mandami una tua email qualsiasi a:mkobau@tiscali.it,perche' per fare 4 fotocopie da articoli cartacei sia storici,che modellistici,e ,magari "meno fretta",e piu' "dar retta",e magari consiglio d'amico,le istruzioni italeri non sono sempre "da buttare",leggile,e chiedi,citano i colori model master,le corrette equivalenze si trovano facilmente.
marco
p.s.:occhio che TBF e TBM rappresentano 2 diversi costruttori,cosa vuoi fare esattamente?.
Ultima modifica di spitfire il 17 giugno 2010, 0:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Eccomi qui finalmente!

Messaggio da spitfire »

dimenticavo,se ti servono le tabelle comparative Humbrol,almeno nella parte "non chips"te la posso fotocopiare,quella modelmaster,credo che il negozio di legnano abbia ancora delle copie,quella life di sicuro,magari i colori non li rintracci,ma intrecciando varie fonti,nel retro trovi delle buone equivalenze di varie marche,se no vai sul sito dell'ipms stoccolma,quelli sanno parecchio di equivalenze!.
Di avenger ne devo fare almeno 3/4,tra cui un 1/32 regalato da un collega,un hobbyboss inglese,e un accurate.
marco
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9984
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Eccomi qui finalmente!

Messaggio da rob_zone »

spitfire ha scritto:dimenticavo,se ti servono le tabelle comparative Humbrol,almeno nella parte "non chips"te la posso fotocopiare,quella modelmaster,credo che il negozio di legnano abbia ancora delle copie,quella life di sicuro,magari i colori non li rintracci,ma intrecciando varie fonti,nel retro trovi delle buone equivalenze di varie marche,se no vai sul sito dell'ipms stoccolma,quelli sanno parecchio di equivalenze!.
Di avenger ne devo fare almeno 3/4,tra cui un 1/32 regalato da un collega,un hobbyboss inglese,e un accurate.
marco
Ho visto moltissimi modelli via internet e mi sto documentato soprATTUTTO con ciò ke mi consiglia l'italeri! :-asp
FS:15050 è strano ma lo riporta.
il cockpit ha un proprio colore,la torretta un altro colore e il vano bombe colorazione omologA alla torretta.
Voglio fare la versione TBF,devo utilizzare nel cockpit sia verde ke grigio?dimmi tu.. :-oook
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Eccomi qui finalmente!

Messaggio da spitfire »

se usi le istruzioni italeri,usa le pinze di "homer simpson!",per citare i loro colori,spesso "ne sparano",il 15050 e' una equivalenza modelmaster,ma la documentazione lo scarta totalmente.
Torretta,vari colori,eccetera,mi dai un paio di gg?,perche' a memoria,mi possono venire "amniesie",cerco con calma sulle riviste,e vedo cosa danno,dal detail & scale,danno per il TBM L'INTERIOR GREEN classico,per l'abitacolo,costruiti dalla Eastern,stesso libro,i TBF nell'abitacolo erano Bronze green,cioe' il "similare"all'rlm81,per fare prima,vai a leggerti la discussione sul P39 di pliniux,e' lo stesso colore,o cerca discussioni sul P47.
In questi gg sono strapreso di lavoro,dammi il weekend per "capirci meglio",perche' l'avenger era abbastanza particolare,per il momento usa per l'abitacolo del pilota il bronze green,io per un P39 sto' usando un 34092,medium green americano.
Fai una cosa,rapida,vai sul sito dell'IPMS USA,e cerca SIG U.S.NAVY,non serve essere iscritti al club,e chiedi lumi a loro,basta un inglese "semiscolastico",cosa da' l'italeri per gli interni?.
marco
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9984
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Eccomi qui finalmente!

Messaggio da rob_zone »

spitfire ha scritto:se usi le istruzioni italeri,usa le pinze di "homer simpson!",per citare i loro colori,spesso "ne sparano",il 15050 e' una equivalenza modelmaster,ma la documentazione lo scarta totalmente.
Torretta,vari colori,eccetera,mi dai un paio di gg?,perche' a memoria,mi possono venire "amniesie",cerco con calma sulle riviste,e vedo cosa danno,dal detail & scale,danno per il TBM L'INTERIOR GREEN classico,per l'abitacolo,costruiti dalla Eastern,stesso libro,i TBF nell'abitacolo erano Bronze green,cioe' il "similare"all'rlm81,per fare prima,vai a leggerti la discussione sul P39 di pliniux,e' lo stesso colore,o cerca discussioni sul P47.
In questi gg sono strapreso di lavoro,dammi il weekend per "capirci meglio",perche' l'avenger era abbastanza particolare,per il momento usa per l'abitacolo del pilota il bronze green,io per un P39 sto' usando un 34092,medium green americano.
Fai una cosa,rapida,vai sul sito dell'IPMS USA,e cerca SIG U.S.NAVY,non serve essere iscritti al club,e chiedi lumi a loro,basta un inglese "semiscolastico",cosa da' l'italeri per gli interni?.
marco
Comunque si credo di fare il TBM come versione,poi per alcuni accertamenti vado in quel sito dove hai detto tu.
per la torretta beh,si utilizza un'altra tonalità di verde con ulteriori lavaggi e dry brush ma comunque se hai altre informazioni mi faresti un favore,tranquillo non ho fretta fai quando hai tempo.. :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21799
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Eccomi qui finalmente!

Messaggio da Bonovox »

Evvai Rob, di nuovo al lavoro con un bel wip stavolta!
Trattalo bene sto kittazzo e vai col GB

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9984
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Eccomi qui finalmente!

Messaggio da rob_zone »

Bonovox ha scritto:Evvai Rob, di nuovo al lavoro con un bel wip stavolta!
Trattalo bene sto kittazzo e vai col GB

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Grazie Bonovox e buon modellismo anke a te!! :-Champ
Rispondi

Torna a “Group Build U.S. Navy 2010”