VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mi ritiro dal GB

Moderatore: Starfighter84

BernaAM

Re: F4-J Phantom "Jolly Rogers" ripresa lavori

Messaggio da BernaAM »

Ciao Mantel, ti confermo H317 per gli interni ma puoi usare anche il Tamiya XF54 che forse è un pò più scuro e quindi per un eventuale draybrush rende meglio.
Ciao.
Fabrizio.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21751
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F4-J Phantom "Jolly Rogers" ripresa lavori

Messaggio da Bonovox »

BernaAM ha scritto:Grazie a tutti per gli apprezzamenti positivi, effettivamente la trovata acrilico/smalto non è propiro fariana del mio sacco, l'ho letto in alcune riviste e in altri siti di modellismo, comunque visto che non l'ho spiegata molto chiaramente e che alcuni non l'hanno compresa, vi faccio con piacere un mini tutor.
Per avere i quadranti ben definiti, cosa quasi impossibile da realizzare a pennelo, bisogna oprare in questo modo: prendiamo come esempio un jet moderno dove quasi sempre il colore degli interni è grigio. Si spruzza prima il nero acrilico sui vari quadranti, poi dopo aver atteso la completa asciugatura si spruzza un colore a smalto, per il fondo del cruscotto, nel mio caso ho usato il grigio 140 Humbrol molto simile al'H317 Gunze. Poi dopo sempre aver atteso la completa asciugatura si prende un pennellino piatto abbastanza piccolo si immerge nell'acquaragia e lo si scaricata su carta assorbente (tipo scotex) ed iniziate a passarlo su i quadranti a mo di pennellata a secco come quando si fà il draybrush, vedrete che il colore smalto verrà portato via e rimmarra il quadrante ben definito in nero bordato dal grigio del colore del cruscotto, non avete fretta di fare tutto alla prima passata. In questo modo potete realizzare anche i vari pulsantini e lucette dei vari pannelli strumenti, giocando sempre sul fatto che i colori a smalto reagiscono di più con l'acquaragia. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao a tutti.
Fabrizio.
Adesso Fabrizio è tutto chiaro! :-oook
Rinnovo i miei complimenti per l'ottimo abitacolo, e forza col Fantasmone mitico! :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
BernaAM

Re: F4-J Phantom "Jolly Rogers" ripresa lavori

Messaggio da BernaAM »

Sono contento che qualche volta riesco a dare qualche dritta giusta.
Buon lavoro anche a te Frank.
Ciao.
Fabrizio.
BernaAM

Re: F4-J Phantom "Jolly Rogers" nuovi aggiornamenti

Messaggio da BernaAM »

Rieccomi quì con nuovi aggiornamenti, a differenza dell'ultimo modello questa volta stò andando un pò troppo a rilento ma sono contento ugualmente perchè almeno riesco a metterci le mani, adesso le temperature sono molto accettabili e la sera dopo che il mio compito di padre e marito finisce riesco a "spararmi 1 ora, 1 e mezza sicuro il Venerdi e il sabato poi faccio anche mezzanotte. Comunque a parte le chiacchiere ecco come procede il mio teschio.

Le prese d'aria sono quelle in resina gentilmente offerte dall'amico Valerio, e sono decisamente migliori di quelle in plastica del kit, ecco alcune foto con le prese d'aria montatate e pronte per essere stuccate, ci sarà da lavorare un pò su quelle giunzioni:
Immagine
Immagine
Immagine
Quest'altre foto riguardano la zona flap abbassati, ho dovuto chiudere con dei foglietti di plasticard molto fino i buchi che si sono creati successivamente il taglio dei flap, stesso procedimento si dovrà fare sulle estremita dei pezzi in plastica, chiaramente a colla asciutta dovranno essere rifiniti e stuccati.
Immagine
Immagine
Per il momento è tutto a breve qualche altra foto della fase stuccatura e lisciatura.
Un saluto a tutti.
Fabrizio
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F4-J Phantom "Jolly Rogers" nuovi aggiornamenti

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
vai come un treno o meglio come un jet! :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BernaAM

Re: F4-J Phantom "Jolly Rogers" nuovi aggiornamenti

Messaggio da BernaAM »

Grazie Massimo, ma considerando la mia velocità di montaggio credo che sarebbe più indicato un ultraleggero.
Ciao.
Fabrizio.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21751
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F4-J Phantom "Jolly Rogers" nuovi aggiornamenti

Messaggio da Bonovox »

Il Fantasmone mi fa sempre arrap.....!
Belle le prese d'aria! Continua così

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: F4-J Phantom "Jolly Rogers" nuovi aggiornamenti

Messaggio da CoB »

forza fabrì massacrele ste prese!! dai che il modello promette bene!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: F4-J Phantom "Jolly Rogers" ripresa lavori

Messaggio da Kit »

BernaAM ha scritto:Sono contento che qualche volta riesco a dare qualche dritta giusta.
E che dritta...... :-SBAV!!!..... Una tecnica mooolto interessante, grazie per averla condivisa. :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F4-J Phantom "Jolly Rogers" nuovi aggiornamenti

Messaggio da Starfighter84 »

Belle ste prese d'aria eh Fabrì....! oramai sono lo spacciatore ufficiale di resina del forum....! :twisted: Devi lavorarci ancora un pò sugli intake per limitare quelle fessure... così come stanno adesso non riesci a stuccarle.
Sei a buon punto... continua così! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build U.S. Navy 2010”