VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Dopo aver visto tanti amici del forum mettere mano ai propri progetti per questo primo GB del 2010, ecco che mi unisco anche io al gruppo presentandovi il mio kit: un A-7 E dell'Hasegawa in 1/48 con un pò di accessori ed un foglio decal per riprodurre forse gli esemplare più belli tra tutti i Corsair della US Navy!

basta parlare... partiamo con le primissime foto!

Immagine

Il kit Hasegawa... una scatola che ha già qualche anno sulle spalle.

Immagine

La mia malattia per gli aftermarket si nota chiaramente in questa foto! ecco a voi tutto il mio corredo di accessori per questo Corsair: Cockpit, Avionic Bays e Wheel Bays Aires, Gambe carrello in metallo bianco della Scale Aircraft Conversion, presa d'aria della Seamless Suckers e foglio decal TwoBobs per gli esemplari del VA-22 Red Cocks!

Immagine

Immagine

Immagine

La presa d'aria Seamless è praticamente identica a quello del kit ma ha il vantaggio di essere già stuccata e lisciata... mi risparmierà un bel pò di fatica! dopo le prime prove a secco credo che questa non mi darà problemi per l'unione delle semi fusoliere... devo ancora testare la compatibilità con gli altri accessori in resina però (e sono ancora tanti)!

Immagine

Immagine

Immagine

Oggi ho inziato subito il lavoro di "sventramento" del kit! sventrare è la parola giusta... per adattare i vani avionica in resina ho dovuto asportare quelli originali del kit e lavorare molto con la lima per pareggiare e rifinire il tutto. I pezzi in resina sono un pò troppo "precisi" come dimensioni... diciamo che se l'Aires li avesse fatti un millimetro più lunghi avrei avuto meno problemi: così come sono bisogna stare molto attenti a non asportare troppa plastica, altrimenti letteralmente i vani avionica "cadono" all'interno degli scassi. Purtroppo non c'è molto margine d'errore... quindi, molta attenzione!

Immagine

Immagine

A sopresa invece, il cockpit dell'Aires si inserisce senza quasi ricorrere ad opere "ingegneristiche" di adattamento! basta solo asportare il dettaglio interno originale già stampato sulle paratie laterali... e tutto l'abitacolo si infila che è una bellezza. Anche la palpebra "calza" a pennello... chi l'avrebbe mai detto! e poi dicono che l'Aires fa sempre dei set ostici da montare... ;)

Per oggi è tutto! domani credo di poterci lavorare ancora qualche ora.... finirò di sistemare il cockpit e poi sarà la volta dei pozzetti carrello (anche domani quindi.. grande "mangiata" di trucioli di plastica e resina!) :-SBAV :-oook

Stay Tuned!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 459
Iscritto il: 15 novembre 2009, 12:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: federico

Re: Operation Praying Mantis - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da ircedofe »

Gran bel modello e super dettagli...una vera cadillac anni 60 direi...
Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da CoB »

grande valè, sono sicuro che con sto modello ci lasci tutti a bocca aperta ma che dico aperta! spalancata!!!
Immagine
Immagine
MORO21

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da MORO21 »

Ammazza Valerio super dettagliato sto A-7. Quindi anche con portelli di ispezione aperti!!! :lol:
Ti seguo con attenzione anche perchè di consigli ne avrò bisogno.
La tua antenna in deriva come è messa?? Io molto probabilmente la lascio...( non piace tanto sto rilievo) :cry:
Insomma una bella avventura.... :P
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da f12aaa »

Bene bene, circa 5 kg di resina!
Ma la presa d'aria non sarebbe meritevole di clonazione? ;)
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1358
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da sidewinder89 »

Ottimo modellista, ottimo modello, ottima dotazione di accessori, soggetto e ambientazione storica interessanti...le premesse per un grande lavoro ci sono tutte! :-oook

Ho solo una domanda: c'è una "ricetta" per aerografare punti rognosi come l'interno di una presa d'aria così lunga senza fare danni? Soprattutto con un colore ostico come il bianco?
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

f12aaa ha scritto:Bene bene, circa 5 kg di resina!
Ma la presa d'aria non sarebbe meritevole di clonazione? ;)
Eh Simone... alla presa d'aria avevo già pensato! poi due motivi mi hanno fatto desistere...
1. E' veramente troppo lunga... ci vorrebbe una marea di gomma.
2. Questa della Seamless non è bella come la vecchia ed introvabile Cutting Edge. Ha solo il condotto interno... mentre la Cutting aveva già stapato anche il labbro esterno (quindi occorreva stuccarla solo dall'esterno e non dall'interno come la Seamless Suckers).

Insomma, la Cutting l'avevo trovata ma volevano 45 dollari solo per quella... questa l'ho pagata un quarto... va bene così! sinceramente poi, non credo che metterò mano ad un altro A-7... almeno non nei prossimi 5/6 anni.
sidewinder89 ha scritto: Ho solo una domanda: c'è una "ricetta" per aerografare punti rognosi come l'interno di una presa d'aria così lunga senza fare danni? Soprattutto con un colore ostico come il bianco?
Bella domanda Side! ancora non gli ho dato una risposta definitiva... Gli americani (sò forti l'ammmerecani), usano una specie di vernice vinilica che assomiglia molto a lattice liquido. E' un prodotto particolare che non saprei proprio dove cercare qui in Italia...
Ad ogni modo, i colleghi statunitensi fanno colare questa vernice bianca all'interno del condotto e fanno uscire l'eccesso dall'altra estremità. La vernice si deposita e si livella da sola... spettacolare!
io credo che userò un metodo più "casreccio"... aerografo, bianco Tamiya opaco e tanta pazienza! :) :-Scoccio
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MORO21

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da MORO21 »

Valerio, io ricordo che alcuni modellisti dell'era paleolitica per la bocca dell'A7 davano mani di bianco sintetico a pennello ed una volta ben ascitto finitura con aeropenna. L'uso del pennello era dovuto al fatto che arrivare con l'aeropenna in fondo era molto difficile e poi si accumulava tnato colore sui bordi.....io sul mio tenterò questa esperienza.... :-oook
Poi una domanda, hai già provato abitacolo Aires con bocca inclusa? tutto combacia?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

MORO21 ha scritto: Poi una domanda, hai già provato abitacolo Aires con bocca inclusa? tutto combacia?
Purtroppo ancora no... ieri non ho avuto tempo! ho un pò di timore sinceramente... credo che dovrò rifilare parecchio la parte posteriore della vasca... :-coccio
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da CoB »

forza valè non ci credo che ti spaventa una presa d'aria in resina...tu la resina ce l'hai nel sangue!! :-sbraco :-sbraco
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build U.S. Navy 2010”