VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da Psycho »

vai vai che è una figata sto modello! e pensare che con i colori tradizionali non mi fa nè caldo nè freddo...
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da Bonovox »

Grandissimo! I lavaggi mi piacciono, forse sul nero il lavaggio dev'essere un pò più scuretto, ma va benissimamente bene così. Un piccolo appunto Valè; Le mimetiche marrone e nera sbavano un pò in alcuni punti. Forse il patafix lì non ha funzionato bene!
Potresti ricordarci le tinte usate?
Bello, mi piace proprio!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da Rickywh »

wow che lavoro, bellissimi colori, piace anche a me il lavaggio sul nero, guardando i tuoi vecchi modelli mi sembra che non avevi mai "enfatizzato" così i dettagli ma rende veramente molto bene :-oook

si vede che hai avuto tempo, bel passo avanti... io ogni giorno mi ritrovo qualcosa che mi blocca ma resisterò ancora poco, sto raggiungendo il limite della crisi di astinenza da plastica e venice, tra poco scoppio!!

ciao
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

brock66 ha scritto:Però ho un dubbio che mi assale,io ero convinto che prima si mettessero le decal e poi i lavaggi,è sempre così opuure si può fare prima uno e poi l'altro a piacimento?
dammi una schiarita alla mia confusione.........
Allora Fabio, solitamente passo le prime tre mani di lucido e poi faccio i primi lavaggi in modo da evitare il rischio di "tappare" le pannellature con troppe passate di trasparente. Facendo in questo modo riesco a gestire meglio i passaggi... si, è vero che c'è una fase in più da dover fare, ma così almeno sono sicuro di non avere brutte sorprese!
il prossimo passaggio sarà quello di stendere altre 3/4 mani di lucido per preparare bene il fondo alle decal e, solo dopo averle messe, altra mano dio lucido finale e lavaggio selettivo sulle insegne! :-oook
Bonovox ha scritto:Grandissimo! I lavaggi mi piacciono, forse sul nero il lavaggio dev'essere un pò più scuretto, ma va benissimamente bene così. Un piccolo appunto Valè; Le mimetiche marrone e nera sbavano un pò in alcuni punti. Forse il patafix lì non ha funzionato bene!
Potresti ricordarci le tinte usate?
Bello, mi piace proprio!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ci sono un paio di punti dove, effettivamente, l'andamento della macchia nera non è preciso (sotto alla sonda RIV e sul dorso alare sinistro)... per le macchie marroni invece non mi sono reso conto dell'errore. Mi potete evidenziare i punti, please? :) ;)
Ho ritoccato dove le infiltrazioni di colore erano troppo esagerate... in altri punti ho preferito tralasciare pensando che il lavaggio avrebbe uniformato tutto. Questa volta sono rimasto un pò fregato... non ho calcolato che i colori della mimetica contrastano troppo (nero e grigio chiaro sopratutto).

Colori:

Grigio Chiaro: FS 36622 schiarito con del bianco al 40%.
Marrone: Tan FS 30219.
Nero: Nato Black Tamiya (così l'ho già desaturato in partenza il colore di base!).
Kit ha scritto: Non mi convincono alcune imperfezioni dovute alla mascheratura con il patafix...sicuramente alla prima occasione, proverò questo metodo, ma rimango dell'idea che la mano libera dia la miglior garanzia e "modulabilità" (azz...che bel termine... :-V :-Figo ). Bei progressi si stà materializzando un bel modello che fa venir voglia di "emulazione"... :-oook
Lavorare a mano libera, oltre che più "pericoloso" (se ti scappa l'aerografo sei fatto...), secondo me non si rispetta granchè la scala. Col patafix la sfumatura viene sfumata (appunto), ma quel che basta! a mano libera, rapportandola al velivolo reale, verrebbe una sfumatura di parecchi centimetri... Prova Andrè, vedrai che il patafix non lo lasci più!
Rickywh ha scritto:wow che lavoro, bellissimi colori, piace anche a me il lavaggio sul nero, guardando i tuoi vecchi modelli mi sembra che non avevi mai "enfatizzato" così i dettagli ma rende veramente molto bene :-oook
ciao
Ricky
Hai proprio ragione Riccà, questa volta ho forzato un bel pò i miei canoni! diciamo che la scelta di evidenziare le pannellature col grigio chiaro è stata molto forzata... le parti nere sono troppe e rischiavo di far rimanere troppo "piatto" sto Corsair.
Diciamo che con i colori scuri non ho un gran feeling... preferisco di gran lunga i toni sabbiosi (non si direbbe eh...! :-sbraco ) che con un bel lavaggio in Van Dyck vengono fuori che è una bellezza!
Staremo a vedere cosa esce fuori col post shading... :-XXX


GRAZIE A TUTTI PER I COMMENTI! :-V
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da Bonovox »

Intendevo questi punti!
Scusa Valè ma un modello così perfetto merita di essere perfetto!
Di nuovo Complimentissimi.....le mimetiche terrose ti fanno le pippe :-SBAV :-D

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da CoB »

io invece trovo il lavoro ben fatto però forse mi risalta poco il lavaggio sul marrone, ma penso sia solo un effetto ottico dato che la miscela di tempere ad olio che hai usato è infallibile...comunque per me è un ottimo lavoro...troppi ne ha superati di maestri quest'allievo... :-oook
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

@ Francesco - Bonovox: sul dorso alare in effetti la sfumatura è più accentuata rispetto alle altre. Sul lato della fusoliera quell'andamento è voluto! o meglio... nell'esemplare vero la macchia era più articolata... farla in scala era da incubo. Sono sceso a compromessi...
Grazie per gli apprezzamenti! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da Bonovox »

Ok, capito allora

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Wow... :-yahoo ..una resa visiva stupenda in questa colorazione...altro che TPS!!!
Ottimo lavoro :-Champ
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da Icari Progene »

bello bello! proprio bellino! il mio è in fase finale di stuccatura. spero di arrivare presto a quel punto!
mi piace particolarmente la zona delle ali, molto ben fatta. non capisco però perchè hai messo su i piloni subalari, non ti complicano le cose? io li metto sempre dopo.
ci vediamo domenica.
A che ora?
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Rispondi

Torna a “Group Build U.S. Navy 2010”