VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da CoB »

gli ho fatto la stessa domanda quando ho visto il modello a casa sua luca...li monta e li stucca prima i piloni valerio...la prossima volta ci provo pure io..
Immagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da Bonovox »

Azz.... non ci avevo fatto caso! I piloni già montati e per giunta con tanto di passaggio della mimetica! Ammazza che precisione....

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

I piloni, solitamente, preferisco montarli prima della verniciatura... anche se mi complico un bel pò la vita! lo faccio per non avere inconvenienti a lavoro praticamente ultimato... non si sà mai, magari qualche sbavatura di colla mentre incolli il pilone o incidenti simili che rovinerebbero il modello (e sopratutto la mia salute fisica e mentale!).

A dirla tutta non mi piace nemmeno che ci siano delle fessure esagerate e fuori scala tra il pilone e l'ala... insomma, stucco tutto col Milliput o col Mr.Surfacer per stare più tranquillo! :-bleaa :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Ragazzi qui si lavora sodo....! sono arrivato definitivamente a saturazione, quindi sto spingendo più possibile per finirlo sto Corsair. Forse vedo l'alba... entro questa settimana dovrebbe essere pronto! ecco i progressi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco le viste complete del modello. Ho passato la quarta e quinta mano di trasparente lucido per preparare il fondo alle decal; prima però ho fatto un primo step di post shading sui tre colori... risultato? sul marrone posso ritenermi molto soddisfatto! l'effetto mi piace... sono riuscito a regolarmi bene con la desaturazione del colore. Sul grigio chiaro si vede poco e niente ma, in questo caso, sono un pò in crisi perchè il post l'ho eseguito direttamente con bianco opaco... un colore più chiaro di quello non esiste e non sò cosa altro utilizzare per far risaltare un pò di più la sbiaditura!
Sul nero ci ero andato abbastanza leggero (ho usato il German Grey della Tamiya) per paura di esagerare con la desaturazione... e invece sono rimasto fregato! il trasparente si è "mangiato" tutto il post shading...
Comunque la fase del weathering non è ancora finita. Ho infatti intenzione di eseguire altre due "shadizzazioni": un'altra dopo il lucido che siggilerà le decal e, se ce ne sarà bisogno, un'altra ancora dopo l'opaco finale. Questo anche per ottenere delle sfumature più varie e morbide... vediamo cosa ne esce, se il meotodo funziona lo brevetto anche per i prossimi modelli.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Aspettando che il lucido si asciugasse per bene, ho iniziato i lavaggi dei vani carrello ed avionici. E' stato veramente un lavoro complicato, oltre che lungo! arrivare in tutti gli interstizi non è stato semplice... per fortuna che la superficie era abbastanza lucida da sfruttare la capillarità del colore ad olio (diluitissimo). Riguardando le foto ho notato alcuni ritocchi da fare.. inevitabilmente qualche particolare mi è sfuggito. Cosa ne pensate dell'effetto? le foto ingrandiscono molto e tutto potrebbe risultare un pò "pasticciato". Ad occhio nudo rende sicuramente meglio... i successici dry brush e la passata finale di opaco dovrebbe definire meglio tutti i dettagli.

Immagine

L'armamento quasi completato. Mancano i lavaggi sui TER e sulle spolette delle Snakeye... oltre ad un dry brush sul corpo delle bombe per accentuare il rivestimento ignifugo che ho ricreato.

Immagine

Gambe di forza e pneumatici. La parte di gomma delle ruote va ancora schiarita con una spruzzatina di grigio chiaro...

Immagine

Ecco a voi la quasi totalità dei portelloni (e mò te voglio per incollarli tutti!). Devo dire che questo modello mi sta venendo molto in stile Villalba...!

Immagine

Immagine

Serbatoi e piani di coda...

Immagine

Curioso ed impazienti di provare le decal Two Bobs, ho posizionato subito le prime insegne! la prima impressione è buona... le decal reagiscono bene ai liquidi e sono abbastanza sottili. Avendole provate e facendo un confronto, le decalcomanie della Fightertown vincono 3 a 0 a mani basse però!

Fra qualche ora, con il modello asciutto, si prosegue con le altre decal.... stay tuned!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da seastorm »

Miiiiiiii..........senza parole sono!
Sea
Immagine
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da aspide85 »

grandissimo!!con il post si è movimentato tutto parecchio creando un effettaccio su quella mimetica!!molto bello ma penso che tu ti sia superato nei lavaggi sui portelloni..davvero alla villalba.che colore hai usato per il washing in quelle zone?
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da Bonovox »

Io nn dico niente........ammiro e basta!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da CoB »

ottimo lavoro socio, anzi capo, :-sbraco :-sbraco :-sbraco i lavaggi sui portelloni sono bellissimi, spero che con i trasparenti non si annullino gli effetti del post shading perchè così da proprio un bell'effetto.

p.s. ho sentito voci di corridoio che dicevano che il modello sarà pronto in un paio di giorni ma non vi posso rivelare chi me le ha dette e come mai la manetta sarà spinta così repentinamente su "100%" :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr
Immagine
Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da Psycho »

sempre più bello sto modello! :-Figo
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.

Messaggio da Icari Progene »

bellino dai, se po fa meglio ma bellino!
domani finisco di sistemare il mio! :mrgreen:
dai che voglio vedere lee decal! :-D
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Rispondi

Torna a “Group Build U.S. Navy 2010”