VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Griglie intasate

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Griglie intasate

Messaggio da Ten. Drogo »

denis ha scritto: 17 settembre 2017, 10:02 Anche all'attack c'è rimedio, staccale e dopo averle sverniciate passale su una fiamma, l'attack evapora.
Il mio problema è anche scollare il tutto dal modellino...
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Griglie intasate

Messaggio da pitchup »

Ciao
purtroppo è probabile che la colla abbia fatto "crosta" su quelle griglie. Se poi è Attack credo sia irrecuperabile ahimè :-disperat
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Griglie intasate

Messaggio da diego.nello »

pitchup ha scritto: 20 gennaio 2018, 17:51 Ciao
purtroppo è probabile che la colla abbia fatto "crosta" su quelle griglie. Se poi è Attack credo sia irrecuperabile ahimè :-disperat
saluti
Invece no! Sono facilmente recuperabili! Esistono dei prodotti "levacolla" per ciano che fanno miracoli. Il ciano acrilato è molto fragile! Facendo leva con una lama affilata stacca le foto-incisioni dal modello; lasciale immerse una notte in chaintclaire ( o come cavolo si scrive) o prodotti simili, oppure in diluente tipo nitro o acquaragia (ricordati di lavarle bene prima del loro riutilizzo) . Elimina ogni traccia di vernice. Quando hai fatto, se c'è ancora traccia di ciano, lo dissolvi con un qualsiasi levacolla per ciano (io uso saratoga) . Se la vernice sul modello è intatta, ti consiglio di verniciare separatamente le griglie e incollarle nuovamente successivamente. Se la vernice è danneggiata dallo "smontaggio"... non ti resta che sverniciare l'intero modello (questa volta senza usare trielina o acquaragia, mi raccomando) e :-pray che non si riproponga il problema
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Griglie intasate

Messaggio da Liebemaister »

Io farei così
A. Svernicia ciano dato a pennello sulle griglie soli nei punti in cui si sono intasate
B. Passare uno sfumino da trucco dopo qualche minuto
C. Togliere i residui oleosi laasciati dallo scollante tamponando con un cottonfioc
La vernice dovrebbe restare intatta
Se invece non ne vieni a capo dai un bel lavaggio nero al tutto i buchi intasati si noteranno meno
Rispondi

Torna a “Recensioni News e varie”