MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

pitchup ha scritto: 11 marzo 2024, 8:10 bel lavoro, molto pulito e preciso, inserire quelle ruote, bravo!
Grazie, Max!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro con il "cambio gomme" direi oltremodo necessario! :-SBAV :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

Jacopo ha scritto: 13 marzo 2024, 11:38 Ottimo lavoro con il "cambio gomme" direi oltremodo necessario! :-SBAV :-oook :-oook :-oook
Grazie Jacopo!
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da Fargo »

Serve che ti dica anch'io delle ruote??? Top bel lavoro, ma anche il portello in lamierino, molto preciso. Non posso spingermi a quel livello di lavorazione, rappresenta il punto di non ritorno tra l'essere tollerato a casa e l'essere cacciato! Se mai avrò un luogo dedicato allora ci farò un pensiero... assieme alla possibilità di verniciare quando serve, di avere un tornio, un plotter e sticazzi di altra roba giusta!
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

Fargo ha scritto: 15 marzo 2024, 10:50 Serve che ti dica anch'io delle ruote??? Top bel lavoro, ma anche il portello in lamierino, molto preciso. Non posso spingermi a quel livello di lavorazione, rappresenta il punto di non ritorno tra l'essere tollerato a casa e l'essere cacciato! Se mai avrò un luogo dedicato allora ci farò un pensiero... assieme alla possibilità di verniciare quando serve, di avere un tornio, un plotter e sticazzi di altra roba giusta!
Ma guarda alla fine anche io non ho un vero e proprio posto dedicato, vivo in 68mq con moglie, tre figli e un gatto. Gioco a tetris nel prendere e riporre gli attrezzi in una scrivania di Ikea piazzata in "salone", me la faccio bastare e quella santa donna di mia moglie mi sopporta :-laugh

A proposito di lamierino, dopo l'esperienza positiva con la copertura della presa di ventilazione ho comprato due lastre di ottone per potermi sbizzarrire, dal momento che ci sono molti altri dettagli da rifare soprattutto quando arriverò in zona torretta.

Ma il tuo T17? Dai che lo vogliamo vedere finito!!
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

Oggi sono tornato alle saldature ricreando i parafanghi anteriori, ma stavolta invece della cornice d’avanzo di una fotoincisione ho comprato una lastra di ottone cotto da 0,2mm, l’ho ritagliata sulla falsa riga del pezzo originale del kit e poi l’ho saldata. Dopo averla saldata, sgrassata e avergli dato una pulita rapida ho preso un pezzo di tondino in stirene e dopo averlo limato ho ricreato le nervature diagonali. Infine col solito sprue affettato ho simulato i bulloni di fissaggio alla corazza. Dopo averli incollati ho anche tagliato una strisciolina ulteriore di ottone da mettere come barra di appoggio verticale (con ciano stavolta, no saldatura) che permetteva ai parafanghi di poggiarsi inferiormente sulle paratie laterali degli assi di trasmissione fornendo quindi stabilità al tutto.





Ancora pochi dettagli e potrò dichiarare conclusi i lavori di dettaglio dello scafo, dopodiché si passa alla torretta. E lì sono dolori!
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da Fargo »

Il T17 è in attesa di verniciatura, per cui adesso dipende dalla convergenza "tempo-tempo" => tempo climatico + tempo libero, che devono convergere :-sbraco al momento poco, ma sono fiducioso che, con l'inizio della primavera, riuscirò.

Si però adesso non è che con sta cosa delle saldature me rifai tutto daccapo con la lamiera :lol: comunque sono bellissimi i parafanghi, ho guardato un paio di foto online e non vedo differenze
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

Ahahah guarda non mettermi strane idee in testa 🤪

Aspetto la primavera allora 😉
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

Ciao a tutti!

Stavolta sono stato alle prese con le “gonnelline” per l’attacco dei parasabbia. Negli Sherman “normali” queste erano delle semplici piastre di ferro forate che sporgevano appena sopra i cingoli, saldate alla corazza. Poiché invece il Jumbo aveva i connettori duckbill di serie, ciò causava un aumento dell’ingombro laterale dei cingoli e quindi anche le gonnelline per l’attacco dei parasabbia dovevano essere modificate di conseguenza. La soluzione fu l’adozione di un profilo a zeta che si può ben vedere in questa foto


(Immagine a scopo di discussione modellistica, fonte Sherman Minutia)

All’inizio pensavo di farle con la lamiera di ottone da 0,2 mm usata per i parafanghi anteriori, quindi mi sono costruito una specie di piegaincisioni



Una prima prova mi ha fatto ben sperare



ma purtroppo sulle gonnelline vere e proprie non riuscivo a ottenere un buon risultato perché sono abbastanza lunghe e non riuscivo a farle venire ben dritte. Pensavo fosse colpa dell’ottone troppo rigido, ma anche con un foglio di alluminio da 0,1 mm il risultato non era migliore. Così, dopo averci pensato su ho deciso di usare della semplice carta da 110 gr/m2 (Fabriano A2). Piegata, tagliata, forata e messa su in pochissimo tempo il risultato mi soddisfa abbastanza. Ne ho approfittato e ho iniziato a incollare le sospensioni e il portapacchi, ho appoggiato il resto dei pezzi dello scafo e sono giunto a questo risultato, per il quale posso dire che a meno di alcuni piccoli dettagli il lavoro sullo scafo è concluso!









Adesso viene il lavoro peggiore: la torretta, che quella del kit è sbagliata. Un modellista di un altro forum mi ha gentilmente passato una tavola con il disegno in scala di quella giusta e quindi procederò a rifarla in scratch, visto che gli aftermarket a disposizione per correggere questo terribile errore sono introvabili e/o costano un occhio della testa.

Incrociate tutto l’incrociabile anche per me!!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da microciccio »

DavideV ha scritto: 30 marzo 2024, 18:10... ho deciso di usare della semplice carta ...
Ciao Davide,

purtroppo leggo solo adesso, altrimenti ti avrei suggerito di valutare la tecnica illustrata in questo post per irrobustire la carta.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”