MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

Buongiorno a tutti!

Quanto segue (e seguirà) è il frutto di un colpo di testa "da ferie" e di una strana congiunzione astrale che mi permetterà di essere da solo a casa per circa 2 settimane... che per un modellista, almeno come il sottoscritto, è un evento raro e preziosissimo :-yahoo
Scherzi a parte, avendo sempre e solo fatto modellismo sci-fi, questa avventura per me è la prima volta non avendo mai costruito nulla con ruote, per cui avrò bisogno di un po' di aiuto da parte vostra. In realtà il soggetto era nei miei piani già da molto tempo, ancora da quando mi dilettavo di cardmodellismo, per cui è un po' come se il cerchio si chiudesse.
Quanto vi mostrerò a seguire è solo materiale "da rete", perché ho acquistato tutto nel giro di pochissimo e praticamente l'altro ieri, per cui conto sul fatto che arrivi tutto entro l'inizio delle due settimane fatidiche (che coincide con domenica prossima). Qualcosa è già in viaggio, qualcosa ancora no, speriamo... se non altro riuscirò di fare il grosso del lavoro e poi si vedrà quando finire il tutto. Ma bando alle ciance:

- la scelta del modello è dipesa dalla scala e la RPM è l'unica ditta che lo produce, o almeno così mi pare di aver capito. Senza vergogna aggiungo che non ho mai costruito nulla da loro prodotto, per cui evviva la novità. Tra l'altro sono abituato a modelli Bandai (in prevalenza) per cui questo lavoro mi sarà propedeutico ad altri sempre in ambito di modellismo reale che ho in programma

immagine inserita a scopo di discussione, tratta da Super-hobby.co.uk

- ho aggiunto poi un paio di aftermarket, nello specifico l'artiglieria e delle PE. L'artiglieria sembra davvero ben fatta, le PE forse potevo risparmiarmele, ma alla fine ricordo che è stato un colpo di testa per cui va ben così!

immagine inserita a scopo di discussione, tratta da 1-72 depot.com


immagine inserita a scopo di discussione, tratta da Super-hobby.co.uk

- le decals contenute nel kit RMP consentono di rappresentare un solo esemplare in forza all'esercito polacco (la RPM è polacca dopotutto, ma tant'è...) che, però, a ben guardare (e questa è una cosa che ho imparato frequentandovi sul forum) sono pure sbagliate, per cui ho acquistato un foglio dedicato della Toro Model

immagine inserita a scopo di discussione, tratta da http://www.toro-model.com.pl/pliki/72d21e.htm

Ecco, li si passa dal poco al troppo, nel senso che il foglietto consente di realizzare molti esemplari diversi e, alla fine, avrei optato per un mezzo sempre in forza all'esercito polacco ma prestante servizio in Italia (parliamo di anni '44-45). Anche qui ignoranza pura, spero non siano una ciofeca.

Dunque, arriviamo alle domande. Prima di tutto mi avvalerò di una pubblicazione dedicata => "Staghound Armored Car 1942–62", che mi sono procurato... vabbeh, che mi sono procurato e che ho già in parte letto. Ecco, ho avuto modo di farmi un po' di cultura sull'argomento ma non c'è praticamente nulla relativamente alla colorazione, ad eccezione della didascalia di un disegno in cui si menziona questa camo "light mud" con rolling bands in SCC-14 blue-black. Nella sempre fortissima mia ignoranza ho inteso che si tratti grosso modo della camo raffigurata sulla scatola del modello ma anche qui ho dubbi e, in realtà, ancora non ho trovato molto in rete a riguardo. Se qualcuno di voi più esperti potesse darmi una mano, potrei capire se in casa ho i colori necessari: per esempio, ho una boccetta di Gunze Aqueous 303 verde FS 34102, ma in rete ho trovato che si parla più che altro di olive drab (che sarebbe il gunze 304 FS 34087). Con quello che ho posso comunque arrivarci (con opportune aggiunte)??? Gli esemplari polacchi erano a bande, quelli inglesi invece tipo tinta unita ma, sul serio, molta difficoltà a trovare foto utili. Forse per gli pneumatici potrebbe essere meno problematico, possedendo un nero opaco Gunze standard che poi andrà sbiadito e sporcato tantissimo...

Mi scuso per la prolissità e grazie a chi avrà consigli-critiche da condividere.
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da DavideV »

Ciao Filippo,

non so molto di questo mezzo, anzi nulla, ma ho dato un’occhiata a quella stessa pubblicazione e a pagina 9 ci sono due schemi di mimetica adottata da due reggimenti diversi entrambi di stanza in Italia nel 1944. In nessuno di quegli schemi lì riportati mi sembrano gli stessi colori della box art perché il verde è molto molto più scuro, quasi nero, mentre quello che qui è khaki lì sembra quasi un olive drab molto schiarito…

In bocca al lupo per le due settimane :)
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Filippo,
Io non seguo i veicoli terrestri.
Ho comunque pensato che come spunto puoi provare a dare un'occhiata su Super Hobby ad esempio qui o qua.
Che ne pensi?
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

Grazie per le prime risposte :)

@ Davide: infatti, la boxart è "attendibilissima", mentre ho guardato anch'io gli schemi colore sulla pubblicazione giungendo alle stesse conclusioni. Spulciando la rete mi sono imbattuto in questa pagina che mi sembra affronti la faccenda in modo interessante, o almeno per me che non so nulla sull'argomento. Per cui, alla fine, se non voglio diventare matto potrei davvero affidarmi ai prodotti AK => questo il loro light mud (o SCC 5, come sembra sia stato codificato) e questo il loro SCC 14. Possiedo il khaki della Gunze, ma mi sembra davvero troppo scuro e chissà quanto mi ci vorrebbe per provare a schiarirlo in modo convincente lavorando "a naso".

@ Domiziano: devo contenere le spese :-disperat altrimenti ci penserei. Ad ogni modo grazie per la segnalazione.

Il modello della RPM permette, volendo, un certo grado di personalizzazione e pure alcuni dettagli open hatch, che però non sfrutterò, mettendo il mezzo su una piccola basetta molto semplice, con del fango e amen così (ho avanzato del prodotto fanghiglia della Vallejo dal mio ultimo lavoro "gundam finto alpino" - che è ufficiosamente finito in realtà, ma trovare il tempo di fare due foto...).
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da VorreiVolare »

Fargo ha scritto: 7 agosto 2023, 14:47 @ Domiziano: devo contenere le spese :-disperat altrimenti ci penserei. Ad ogni modo grazie per la segnalazione.
Ciao Filippo,
Sono d'accordo con te per il contenimento
Proprio per questo i "qui" e "qua" che ti ho segnalato meritano una sbirciatina più approfondita delle icone dei dettagli/contenuti, capiscci 'ammé ;)
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

Sono un somaro.....
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da VorreiVolare »

Fargo ha scritto: 7 agosto 2023, 15:31 Sono un somaro.....
..... disse il Bue all'Asino !!!
:-sbraco
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Lo dico sempre che rimanere da soli a casa è deleterio!!! Ore e ore a bighellonare su Internet ... poi a notte strafonda dopo avere imparato la ricetta del timballo di Gnu bollito alle erbette africane... ecco che parte un "compralo subito" dalle parti di Hong Kong che ti porterà a casa un agognatissimo T17E1 Staghound 1/72. E magari poi lo fai anche visto che sei solo in casa!!!!!!!
Buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da VorreiVolare »

Off Topic
pitchup ha scritto: 8 agosto 2023, 16:54 Ciao
Lo dico sempre che rimanere da soli a casa è deleterio!!! Ore e ore a bighellonare su Internet ... poi a notte strafonda dopo avere imparato la ricetta del timballo di Gnu bollito alle erbette africane... ecco che parte un "compralo subito" dalle parti di Hong Kong che ti porterà a casa un agognatissimo T17E1 Staghound 1/72. E magari poi lo fai anche visto che sei solo in casa!!!!!!!
Buon lavoro!
saluti
L'importante è che il timballo non sia di asino :-imp

:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

No no, è molto peggio di così! Al momento sono in ferie con la mia famiglia, quando resterò solo in realtà è perché io riprenderò il lavoro, ferie finite..... o iniziate quelle vere, dipende sempre dai punti di vista :-sbraco (il resto della truppa rimane dai nonni)
La famiglia ti assorbe tutto, quei rari momenti di libertà sono manna :-boing e comunque questi acquisti al limite (e ad orari altrettanto al limite) a me capitano spesso in situazioni simili, programmo lavori da qui ad anni a venire!!!
Ricordo a Domiziano che a Verona con l'asino si fa la "pastissada" => pastissada de musso.... :-Figo
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Rispondi

Torna a “Under Construction”