MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da DavideV »

Eri così sicuro di te quando hai detto che non esistevano che non ho minimamente esitato :D

Bene, l'importante è correggersi!
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

DavideV ha scritto: 12 settembre 2023, 9:10 Eri così sicuro di te quando hai detto che non esistevano che non ho minimamente esitato :D

Bene, l'importante è correggersi!
Perché so' asino...

Dunque, nel cerchio blu ho limato e migliorato il mortaio lanciafumogeni (però è talmente piccolo che si capisce poco), mentre le frecce indicano due elementi che risultano palesemente fuoriposto e sbagliati nella forma (qua). Nel mentre ho iniziato l'installazione della prima delle 3 browning M1919 di cui lo staghound prevedeva in allestimento (anche se non sempre erano 3, talvolta 2). Il kit dedicato della Akkura è molto bello ma contiene solo 2 browning :thumbdown: per cui, se mai qualcuno volesse lanciarsi nell'opera, consiglio di prendere (sempre della stessa marca) il set per l'M3/M5 Stuart, che contiene lo stesso cannoncino e 3 browning. Nel mio caso l'ho risolta risalendo al sito dell'Akkura e acquistando un miniset con altre due browning (il che è perfetto perché una del set iniziale l'ho rovinata :-Scoccio ), ma avrei dovuto studiarmi meglio la faccenda da subito e mi sarei risparmiato un acquisto. In ultimo ho lavorato sui portelli superiori della torretta. Ho fatto diverse valutazioni perché, oltre al kit, anche il set delle PE prevedeva la possibilità: a conti fatti però quelli nativi erano più fedeli all'originale e, soprattutto, quando alloggiati risultano a filo col resto dello scheletro della torretta. Ho provveduto a incidere i buchi per l'alloggiamento delle maniglie in PE. Dal set PE ho però recuperato parte delle piastre di ancoraggio delle cerniere, che ho incollato su quelle native di plastica.











Spero di riuscire a proseguire con l'opera nei prossimi giorni.
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da DavideV »

Fargo ha scritto: 12 settembre 2023, 15:02 nel cerchio blu ho limato e migliorato il mortaio lanciafumogeni (però è talmente piccolo che si capisce poco)
Il kit ha preso una cantonata e ha praticamente copiato quel bullone sulla parte anteriore sinistra che è si presente, ma totalmente diverso... secondo me dovresti ancora lavorarci ovalizzando ulteriormente il foro e realizzando quella piccola corona sulla volata. Credo tu possa tranquillamente aggiungere dello stucco bicomponente per ampliare l'area e lavorarlo. Se ci fai caso, il bordo interno della corona supera (e anche di molto) il bordo esterno del periscopio mentre nel modello sono quasi tangenti.




(Immagine a scopo di discussione modellistica. Fonte)

Inoltre (ma è proprio un dettaglio dettaglio eh!) mi pare che nel mezzo reale la torretta si raccordi dolcemente alla testa del bullone mentre nel kit sembra un "pezzo attaccato sul bordo"... credo che con un pochino di semplice putty e un lavoro delicato di carteggio tu possa raccordarlo facilmente.
mentre le frecce indicano due elementi che risultano palesemente fuoriposto e sbagliati nella forma
Ottimo colpo d'occhio, che per essere completo necessita solo di quei piccoli forellini presenti anche nell'originale.

Stupenda quella browning!
Ultima modifica di DavideV il 12 aprile 2024, 8:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

Si, hai ragione, è migliorabile ed è altrettanto vero anche del raccordo più morbido con la torretta: questa cosa vale anche per i portelloni e per l'uscita dell'antenna radio, era una delle ultime cose che volevo fare come lavori ma giusto notarlo.
Parliamo un attimo della faccenda stucco bicomponente però: non ho mai usato questo prodotto anche se ne sentirei il bisogno, perché ho paura che, data la scarsa frequenza di occasioni per lavorare, mi si perda una volta aperto per magari averne usato una briciola. La mia idea era di usare un pezzetto di plasticard sagomato ed incollato, semmai rifinito a dovere con un po' di stucco o ciano. E' il motivo per il quale uso la pasta bicomponente apoxie sculpt: è aperta da anni, un po' il vasetto del catalizzatore sta indurendo nello strato più superficiale ma togliendolo il resto funziona ancora bene (ed è aperta dal 2020 credo). In un caso del genere uno stucco bicomponente penso funzionerebbe ancora meglio ma ho quel timore. Tua/vostra esperienza? Mi sono fasciato la testa per nulla?
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

DavideV ha scritto: 12 settembre 2023, 16:09 Ottimo colpo d'occhio, che per essere completo necessita solo di quei piccoli forellini presenti anche nell'originale.

Stupenda quella browning!

Visti visti i forellini :-oook :-oook arrivano

Le browning ed il cannoncino da 37 mm mi sono costate 2/3 del kit :-sbrachev però fanno la loro figura
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da DavideV »

Guarda onestamente non conosco esattamente la differenza tra pasta e stucco bicomponente, io uso quello della Green Stuff che viene venduto in due strisce colorate diversamente (una blu e una gialla), ma il principio è lo stesso: rimangono inerti finché non li misceli tra loro.

Penso che puoi continuare tranquillamente a usare la pasta che hai, e anche forse è pure meglio perché lo stucco che uso io non ha un alto grado di malleabilità prima dell’indurimento quindi avere una pasta molto lavorabile quando è ancora fresca potrebbe giocare a tuo favore.
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

Aggiorno un po' il lavoro:

- rifatto il mortaio lanciafumogeni, con risultato migliore (e incisi i forellini sulle placchette metalliche della torretta, che poi in realtà dovrebbero essere tipo delle viti)






- finalmente sono arrivate le nuove browning




- questione "asole" per l'aggancio: nella foto vedete gli elementi di cui parlo (peraltro credo anche leggermente fuoriscala ma per stavolta tengo questi, per comodità), che in tutti i walkaround che ho visto e sulle pubblicazioni disponibili, in realtà, non sono mai installati. Se ne trovano di rifatti o di assenti e, prevedendone 4 il kit in due coppie (anteriore e posteriore), capita spesso che la coppia anteriore sia sostituita da due ganci di traino (ecco qua e qua). Mi dispiaceva però non fare nulla, per cui alla fine ho pensato di applicare solo la coppia posteriore, mentre anteriormente costruirò due ganci (ed il relativo cavo di traino che il kit non fornisce)






- ho ripreso in mano poi la faccenda sospensioni, in quanto mi sono accorto che mancavano alcuni elementi (di cui al solito non ho capito bene il funzionamento :-help ): nella foto si tratta di quell'astina metallica che sta a bordo gomma, montata su quella leva imbullonata, e che sale radente alla balestra. Questi elementi sono presenti su ogni ruota. Intanto ho realizzato i posteriori (foto rende male perché sono molto piccoli)



- posto infine una visione di insieme con il cannoncino assemblato (ma ancora non incollato)





Non manca moltissimo...
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da DavideV »

Ottimo lavoro sul lanciagranate, ora gli manca la coroncina.

Per quanto riguarda quell'elemento della sospensione occhio, perché credo tu lo abbia fatto troppo lontano dalla ruota mentre nelle foto che vedo, sia all'anteriore che al posteriore, è sempre solidale al mozzo.

Il lavoro sui ganci di traino (che concordo essere fuori scala) mi sembra una buona idea, nella foto si vedono le clip per la sostituzione rapida, evidentemente era un'opzione che era data all'equipaggio a seconda della situazione in cui si trovavano.

Buon proseguimento!
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

Niente foto oggi, mi spiace.

Davide, ho deciso di sostituire i ganci in plastica con altri fatti in metallo: ho dei tubicini in ottone da 0.3-0.4-0.5 mm di diametro e, ad occhio, l'ultimo andrebbe bene (il pezzo del kit è 0.8 mm). Adesso però mi si pone un problema nuovo per me, come piegarli in modo armonico. Ho poca dimestichezza con questi materiali. Ho visto in commercio dei piegatubi ma sono adatti a dimensioni ben più grandi (millimetri di diametro, non frazioni di) e delle pinze apposta ma ho paura che siano comunque troppo grandi. Ho provato ad usare un puntale come perno ma il tubicino scivola e il risultato che ottengo è troppo acuto (e alla fine si pezza pure), mentre devo riprodurre un arco di circonferenza regolare. Come fare?
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da DavideV »

I tubi sono molto difficili da piegare senza uno strumento apposito. Se non lo hai te ne puoi costruire uno prendendo spunto da uno dei tanti tutorial su Youtube. In sostanza, basta che il perno contro il quale fai forza sia rotondo e del diametro desiderato.

Però, senza complicarsi la vita, se si tratta di un diametro di 0,4 mm perché non usi, banalmente, filo di rame?
Rispondi

Torna a “Under Construction”