MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

M60A3

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: M60A3

Messaggio da Rigel »

Ti seguo con interesse, il carro mi piace e poi, come diciamo a Genova, la colorazione, non è certo una "belinata"...... :-oook :-oook :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 870
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: M60A3

Messaggio da a.zin »

Ciao,
eccomi col primo aggiornamento. Il montaggio è terminato .... devo dire che tutto è filato abbastanza liscio, l'unica difficoltà è risultato il montaggio del "cestone" dietro la torre che non è stato pensato proprio benissimo ma alla fine abbiamo sistemato anche quello. Come anticipato è tutto fatto da scatola a parte la canna del cannone in alluminio che avevo disponibile per un vecchio progetto mai realizzato.
Ecco quindi qualche foto:









L'idea è quindi ora quella di "primerizzarlo" in nero perché sui carri da più profondità secondo me ... cosa che invece non vale per gli aerei.
CI aggiorniamo dopo questa fase che conto di realizzare nei prossimi giorni.

A presto

Alessandro
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: M60A3

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

aspettiamo la mimetica che è molto intrigante.

Domanda: come mai hai già applicato ai lati della torretta le taniche? Sono accessori rimovibili che probabilmente andrebbero applicati dopo e magari con una colorazione che stacca dalla mimetica di base. O sbaglio?
Una foto con mimetica differente giusto per rendere l'idea di ciò che intendo.



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: M60A3

Messaggio da Jacopo »

microciccio ha scritto: 25 gennaio 2023, 8:18 Sono accessori rimovibili che probabilmente andrebbero applicati dopo e magari con una colorazione che stacca dalla mimetica di base. O sbaglio?
Domanda molto interessante e ti posso dire che dipende, spesso il primer viene dato anche alle taniche, se viene colorato sul campo poi o per esercitazioni varie non si guarda in faccia nessuno e si colora sopra a tutto cavi, pezzi di ricambio inclusi.
Questo perchè mentre per gli aerei la mimetica è praticamente opzionale sui carri è la base ;) (almeno fino a che non hanno iniziato ad arrivare sensori i/r, termici, radar ecc...)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: M60A3

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

un piccolo OT per ringraziare Jacopo.
Off Topic
Jacopo ha scritto: 25 gennaio 2023, 10:17
microciccio ha scritto: 25 gennaio 2023, 8:18 Sono accessori rimovibili che probabilmente andrebbero applicati dopo e magari con una colorazione che stacca dalla mimetica di base. O sbaglio?
Domanda molto interessante e ti posso dire che dipende, spesso il primer viene dato anche alle taniche, se viene colorato sul campo poi o per esercitazioni varie non si guarda in faccia nessuno e si colora sopra a tutto cavi, pezzi di ricambio inclusi. ...
Grazie Jacopo,

avevo chiaro che in caso di necessità si verniciasse tutto senza andare per il sottile. In questo caso Alessandro ha scritto ...
a.zin ha scritto: 3 dicembre 2022, 18:35... colorazione USA delle esercitazioni degli anni '80 ...
... quindi ho pensato fosse eseguita con calma in officina prima delle manovre. Per questo motivo ho ritenuto possibile e/o probabile che le taniche potessero essere un elemento cromaticamente diverso rispetto al resto.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 870
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: M60A3

Messaggio da a.zin »

Ciao Paolo,
di fatto il colore base è il verde chiaro per cui anche le taniche erano di quel colore. Le "chiazze" successive non dovrebbero toccare le taniche stesse.
In ogni caso sarà facile, se serve, dipingerle anche a posteriori proprio per il fatto che si tratta di oggetti "sporgenti".

Vediamo comunque come riesco a sviluppare il tutto (e poi mi darai un giudizio ;) ).

Grazie e a presto

Alessandro
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 870
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: M60A3

Messaggio da a.zin »

Ciao a tutti,
dopo parecchio tempo riesco a postare un sostanzioso update del mio lavoro.

Faccio un rapido riassunto delle puntate precedenti:

Primer di base:





Colore di base:





Poi mi sono lanciato in una mimetica molto appariscente:











Carina vero? Peccato che avesse poca attinenza con la realtà :-Figo
Tra l'altro oltre ad un disegno di fantasia soffriva di parecchio "overspray" :-NOOO

Quindi ho sistemato un po il tutto recuperando un disegno più realistico e nel contempo proseguendo con il montaggio dei cingoli:






Attualmente la situazione e questa:






Resta sempre uno schema con "licenza poetica" ma sicuramente più vicina alla realtà di una mimetica addestrativa; ora comincerò la posa delle decals e a seguire sporcature e invecchiamento generale.

A presto (sperando non passi un altro mese e mezzo !)

Alessandro
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: M60A3

Messaggio da Jacopo »

Ciao Ale, ma perdonami che colori hai utilizzato? chi te li ha indicati? Perchè i verdi non mi convincono per nulla, troppo acidi!
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 870
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: M60A3

Messaggio da a.zin »

Rispondi

Torna a “Under Construction”