MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mk.A Whippet - Meng 1/35 -

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Mk.A Whippet - Meng 1/35 -

Messaggio da Digge »

Ciao a tutti,
Apro il wip di questo medium tank britannico proposto dalla Meng in scala 1/35.



Il Whippet, è un medium tank britannico sviluppato durante la prima guerra mondiale, entrato in servizio nel dicembre 1917, ma entrato ufficialmente in azione nel Marzo del 1918.
Era equipaggiato di sole mitragliatrici, 4 in totale, una per lato ogni lato della cabina e con un peso di quasi 14.5 tonnellate, raggiungeva i quasi 13.5Km/h ed era dotato di 2 motori, uno per ogni cingolo, per ottenere maggior velocità e manovrabilità.
A oggi non sembra certo una gran velocità, ma confrontato alla velocità di soli 6Km/h del modello Mark I, entrato in servizio nel 1916, era decisamente più veloce!
Grazie a questa sua caratteristica, venne chiamato Whippet, come la nota razza di cani Levrieri, famosi per la loro velocità.
Il Whippet ricopriva il ruolo della cavalleria ed era estremamente temibile nello sfruttare brecce nelle linee nemiche, raggirarle e colpire in profondità, creando gravi danni e scompiglio nelle retrovie nemiche.

Il kit si presenta con la solita eccelsa qualità Meng, il dettaglio è ottimo e i cingoli sono in plastica, maglia a maglia, con fissaggio a incastro che ne permette il movimento.
Avevo assemblato qualche componente qualche mese fa mentre facevo la barca in legno, ma ho iniziato a lavorarci a testa bassa in questi giorni di malattia causa covid, dopo posto l'avanzamento lavori.
A causa dei pochi pezzi presenti l'assemblaggio è stato piuttosto rapido, dovrei completarlo o stasera o domani.
Ci sono si pochi pezzi, ma una caratteristiche costruttiva interessante che non avevo mai visto, che poi vi mostrerò. :-oook
Mi scuso per la qualità delle foto, saranno migliori le prossime, problemi tecnici con il telefono.

















Ultima modifica di Digge il 19 maggio 2022, 20:18, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Mk.A Whippet - Meng 1/35 -

Messaggio da davmarx »

OHHH, riecco il nostro Giò nella sua "comfort zone", i mezzi terrestri! :-prrrr :-sbraco

Sai che ho lo stesso kit quindi non lesinare le dritte durante il montaggio e la colorazione, te ne prego! :-lino :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mk.A Whippet - Meng 1/35 -

Messaggio da rob_zone »

Ciao Giovanni

Bentornato nel tuo territorio...di caccia! :-D

Mezzo che conoscevo, poco, ma che mi affascina..nelle tue mani, tantissimo! ;)

Resto in attesa dei primi lavori!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Mk.A Whippet - Meng 1/35 -

Messaggio da Digge »

davmarx ha scritto: 19 maggio 2022, 19:18 OHHH, riecco il nostro Giò nella sua "comfort zone", i mezzi terrestri! :-prrrr :-sbraco

Sai che ho lo stesso kit quindi non lesinare le dritte durante il montaggio e la colorazione, te ne prego! :-lino :-D
Ciao Dav! :-D ok farò il possibile :-sbraco
rob_zone ha scritto: 19 maggio 2022, 19:43 Ciao Giovanni

Bentornato nel tuo territorio...di caccia! :-D

Mezzo che conoscevo, poco, ma che mi affascina..nelle tue mani, tantissimo! ;)

Resto in attesa dei primi lavori!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Rob, grazie mille, speriamo di fare un buon lavoro :-brind

Allora, come prima cosa ho iniziato a preparare la cabina.
La cosa molto interessante di questo kit è la la presenza di diverse parti ripiegabili... :think: ... personalmente è la prima volta che vedo una cosa del genere, non l'avevo mai vista.
Questo è il pezzo, che racchiude le due pareti laterali e e quella posteriore della cabina.



Come di può notare sul retro del pezzo, sono presenti due recessi a V che assottigliano la plastica rendendola molto morbida e facilmente ripiegabile. Fantastico!



A questo punto ho piegato leggermente le parti ed ho preso la parte del tetto per seguire il corretto angolo di piega.
Consiglio di usare da subito il tetto come dima per la piega, onde evitare di esagerare inutilmente nella piega, è comunque una zona delicata.





Lo stesso principio si applica anche alla parte frontale della cabina.



Ecco qui il risultato, è stato necessario stuccare leggermente 2 giunzioni, ma niente di che.







La cabina in posizione



ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Mk.A Whippet - Meng 1/35 -

Messaggio da Digge »

Preparata la struttura della cabina sono passato al serbatoio, che su questo mezzo si trova nella parte frontale.
Anche qui ho ripiegato la parte superiore/frontale del serbatoio, seguendo l'angolo dei due componenti laterali del serbatoio.
Ho poi aggiunto la parte sottostante ed il gioco è fatto.





Dopo aver incollato qualche maniglia e le prese d'aria sul telaio, sono passato al gruppo di rotolamento.
Ho preparato ruote e rulli, la pulizia delle parti è un pochino noiosa vista la quantità di rulli, ma si procede ed ho iniziato l'assemblaggio.
In foto alcuni rulli hanno tracce di flash, era una prova a secco, ho poi provveduto a ripulire quei pochi segni di flash su qualche rullo, veramente niente di che.







I cingoli verranno installati alla fine, per ora ho solo assemblato il tutto ed ho incollato i due gruppi al telaio.





In seguito ho istallato le mitragliatrici e gli scarichi, poi
ho incollato vari ganci lungo le fiancate.

Siano praticamente in dirittura d'arrivo










Speto vi piaccia, un saluto a tutti!!
Domani vado avanti :-oook
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mk.A Whippet - Meng 1/35 -

Messaggio da pitchup »

Ciao Giovanni
i carri della prima GM sono così assurdamente moderni pur nella loro antiquatezza! Davvero sembrano soggetti partoriti per il tema "steampunk".
Sicuramente interessante.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Mk.A Whippet - Meng 1/35 -

Messaggio da Digge »

Jacopo ha scritto: 20 maggio 2022, 7:40 Bel lavoro Giò! continua così :-oook :-oook :-oook
Grazie Jacopo :-brind
pitchup ha scritto: 20 maggio 2022, 8:13 Ciao Giovanni
i carri della prima GM sono così assurdamente moderni pur nella loro antiquatezza! Davvero sembrano soggetti partoriti per il tema "steampunk".
Sicuramente interessante.
saluti
È vero, esteticamente sono veramente molto particolari!
:-D :-oook

Intanto ho staccato tutte le maglie dei cingoli dalla sprue ed ho pulito qualche pezzo per provare l'assemblaggio.
I pin di fissaggio sono molto piccoli, si incastrano bene ma bisogna stare un pochino attenti.
Sicuramente durante il montaggio sul mezzo qualche maglia potrebbe staccarsi, comunque non sembra male, vedremo poi.
Sono indicate 68 maglie per cingolo e ce ne sono 8 di scorta.
Ora sono tutte da ripulire nei 3 punti di fissaggio alla sprue, magari alternerò il lavoro con la verniciatura del mezzo, vediamo.






ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Mk.A Whippet - Meng 1/35 -

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Giovanni,

non conosco assolutamente nulla di questo carro, ma seguo con interesse per imparare sia dal punto di vista tecnico che storico: buon lavoro! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Mk.A Whippet - Meng 1/35 -

Messaggio da davmarx »

Digge ha scritto: 19 maggio 2022, 20:43 La cosa molto interessante di questo kit è la la presenza di diverse parti ripiegabili... :think: ... personalmente è la prima volta che vedo una cosa del genere, non l'avevo mai vista.
Forte, quando avevo guardato i pezzi del mio kit senza considerare le istruzioni avevo pensato si trattasse di sedi per altri pezzi... :o

Praticamente oggi hai quasi terminato il montaggio, sei stato un fulmine. :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”